Vai al contenuto

Anniversario di una leggenda!


Cyberpunk2024

Messaggi raccomandati

Ciao tutti. Forse sto andando fuori dalle regole di discussione del forum, ma mi sono appena ricordado di una cosa. Ben 70 anni fa fece il suo primo volo uno dei caccia che secondo me è stato uno dei più belli ed eleganti della storia del volo. Sto parlando del mitico Supermarine Spitfire. Quindi, che altro dire...Tanti Auguri Spit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da decenni lo Spitfire e il Mustang (e anche il Tempest) si contendono il primo abbattimento di un ME-262... ma non fu nessuno dei due tipi!

 

Infatti le date esatte sono:

 

28 agosto 1944 per il P-47 Thunderbolt;

5 ottobre 1944 per lo Spitfire;

7 ottobre 1944 per il P-51 Mustang;

13 ottobre 1944 per il Tempest.

 

Com'è nata questa confusione?

 

Semplice.

 

Quando gli ME-262 fecero le loro prime apparizioni, ci vollero settimane perchè i comandi alleati prendessero coscienza della nuova minaccia, e le notizie sugli abbattimenti non venivano diffuse rapidamente.

 

Ma il 6 novembre del 1944 il famosissimo asso "Chuck" Yaeger, a bordo del suo P-51, abbattette un ME-262 (famosa la sua frase, che ho visto in una firma qui in giro: "La prima volta che vidi un jet, l'ho abbattuto").

 

Chuck era una già un leggenda, tutto quello che faceva finiva sui giornali, la propaganda lo sosteneva, così i giornali scrissero che era il primo abbattimento di un ME-262, per ingigantire ulteriormente la fama di Yaeger (che onestamente non aveva bisogno: è entrato nella leggenda e nel mito di diritto).

 

Ovviamente i piloti inglesi di Spitfire dissero: "Ma come! Se ne abbiamo tirato giù uno noi già il 5 ottobre!" Stessa cosa i piloti dei Tempest: "Cavolo! Ne abbiamo abbattuto uno il 13 ottobre!"

 

E così scoppiò la querelle.

Le fonti di solito riportano la notizia di Yaeger, qualcuna quella dello Spitfire, pochine quella del Tempest.

 

Quasi tutti dimenticano che invece, fu un P-47 Thunderbolt ad abbattere il primo ME-262, addirittura il 28 agosto del 1944.

In particolare, furono due P-47 del 78th FG, sopra i cieli di Brussels.

 

Perchè questa dimenticanza?

 

Semplice: per la dinamica dell'abbattimento.

Durante il dogfight, l'ME-262, per evitare uno dei P-47 che gli si era già messo in coda, decise di fare un atterraggio di fortuna su un campo.

Mentre toccava la terra e iniziava a strisciare, contemporaneamente il P-47 del maggiore Joe Myers apriva il fuoco colpendo il 262 che si incendiava.

Il pilota del 262 riuscì a fuggire dall'aereo in fiamme.

 

Cosa non molto cavalleresca, un altro P-47, pilotato dal tenente Croy, scese giù per dare un'altra bella raffica, uccidendo il pilota tedesco.

Croy ha detto che non era sua intenzione uccidere il pilota, ma solo distruggere completamente il velivolo tedesco, ma il maggiore Myers è dell'opinione che Croy attaccò intenzionalmente il pilota.

 

In ogni caso l'abbattimento, per volere di Myers, fu diviso a metà tra lui ed il tenente.

 

Anch'io credo che Croy uccise intenzionalmente il pilota nemico.

Forse fu sadismo puro (in ogni caso non violò alcuna norma di guerra) ma più probabilmente fu la consapevolezza che quel pilota, il giorno dopo, avrebbe potuto tornare a combattere e a uccidere altri piloti americani e inglesi.

Di certo nessun equipaggio di bombardiere alleato avrebbe approvato se Croy lo avesse lasciato andare incolume...

Link al commento
Condividi su altri siti

Li odia perchè grazie a quelli i tedeschi hanno perso la battaglia d'Inghilterra e consenguentemente la IIGM....God save the Queen!!

Come fai a saperlo? Comunque, torniamo On Topic.

perchè ti sei già espresso sull' argomento in modo molto plateale :ph34r: .

 

Auguri al mitico spitfire....non ho mai capito quale caccia si ritiene sia stato il migliore della IIWW, lo spitfire o il mustang?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...