Vai al contenuto

Bolt Action


Berkut

Messaggi raccomandati

Ospite batterfield

Ovvero che tiri questa leva, ed esce il bossolo del proiettile appena sparato che ottura la canna per lasciare spazio ad un nuovo proiettile....

Link al commento
Condividi su altri siti

L azione si chiama otturatore girevole scorrevole, in pratica si inserisce la clip di colpi ad otturatore aperto e poi si incanna ogni colpo riaprendo l'otturatore.

Adesso vengono usati per i checchini perchè il numero minore di parti mobili li rende più semplici e precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite batterfield

Io mi ricordo che in Operation Flash Point i NATO avevano uno di questi mentre i russi avevano già gli automatici, ciò giocava a sfavore degli americani o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto qualche precisazione.

 

Il sistema Bolt Action (un'idea Mauser) prevede un otturatore che viene, manualmente ruotato e arretrato, per poi essere spinto in avanti e bloccato (sempre mediante rotazione).

 

Il caricamento può avvenire con clip, ma anche con veri e propri caricatori.

 

I Bolt Action dovrebbero essere più precisi di un sistema a caricamento automatico.

 

Qui vorrei essere molto preciso io.

 

Un Bolt Action perfettamente costruito, e un semiautomatico perfettamente costruito, hanno teoricamente la stessa precisione.

 

Il problema che incide sulla precisione è, se vogliamo, di natura un po' diversa.

 

In un sistema automatico, la presenza di un meccanismo più o meno complesso comporta che per funzionare a dovere, esso debba digerire un certo tipo di cartucce.

Le possibilità di variare la carica di lancio, il suo peso, il peso e la conformazione della palla, trovano dei limiti, più o meno ampi.

 

In un Bolt Action questi limiti non ci sono.

Qualunque cosa incameri, te la spara, e te la spara con precisione.

 

Inoltre nel tempo un Bolt Action difficilmente introduce giochi e giochini che possono alterare la precisione, mentre un automatico sì, per cui richiede una manutenzione superiore.

 

Il Bolt Action tende anche a essere più duro con il tiratore: non c'è un meccanismo che assorbe una parte del rinculo, mentre il meccanismo automatico di un fucile automatico (appunto) funziona proprio grazie al rinculo (o al recupero dei gas) e pertanto ne assorbe una parte.

 

Quindi, è una questione di scelta, non c'è una superiorità marcata di un sistema rispetto all'altro.

 

Diciamo che in ambiente tattico, per un tiratore medio, su bersagli che si trovano alle normali distanze operative, un semiautomatico (quando parlo di automatico intendo semiautomatico) va benissimo.

 

Per un tiratore esperto, cultore del tiro di precisione anche a distanze "impossibili", un bolt action è preferibile.

 

Io personalmente ho provato molti fucili di precisione, e alla fine ho scelto un bolt action, e sono contento di averlo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho provato molti fucili di precisione, e alla fine ho scelto un bolt action, e sono contento di averlo fatto.

jhon sei un cecchino??? :blink::blink::blink:

 

 

apparte,ma gli usa adoperano l'M-14 per il tiro di precisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: che fucile hai John?

Comunque credo che la scelta dipende dal tipo di cecchino, infatti io non vedrei male l'inserimento in squadra di un tiratore scelto armato con un semiautomatico come l'M-21, specialmente per ambienti aperti come l'Afghanistan, mentre per il cecchino puro

che deve far fuori il suo bersaglio in mezzo al territorio nemico da distanze impossibili un semiauto, magari in .338 lapua, è veramente perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'M-21 è un M-14 senza selettore ottimizzato per l'impiego sniper.

Non ci sono stati particolari problemi nella conversione vista l'intrinseca precisione del fucile.

Daltronde è abitudine dell'US Army utilizzare i fucili di una generazione precedente come sniper, infatti durante la seconda guerra mondiale usavano lo Springfield e, fino a circa il '70, il garand.

 

 

m21.1.jpgdc54bb15-7170-4367-b0ea-f6aa6056db50Large.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'M-24 se non sbaglio è usato principalmente o solo dai Marines, quanto al nostro SAKO è un gran bel fucile e ha una bella munizione .338 lapua che al primo colpo tira giù il bersaglio in qualsiasi caso, un vero gioiellino anche perchè si dice sia davvero precisissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacci o lo usi solo al poligono?

Comunque dicono che il remington serie 700, spero di averci preso mi pare che quello in win mag sia il 710 ma non vorrei dire cavolate, sia il migliore come qualità-prezzo.

Della munizione invece sento pareri molto contrastanti, tu l'apprezzi ovviamente visto che hai comprato questo fucile, com'è? Rispetto al .308?

 

P.S. In .300 win mag ho sempre adorato questo gioiellino solo che temo non sia molto econonomico :lol:

Attualmente dicono che vada sui 75.000 l'uno sempre se si trova qualcuno disposto a venderlo.

A me però piace proprio tanto...

 

P.P.S certo che ai miti americani ci tieni :lol: scommetto che hai anche una 1911

 

@Berkut guarda che quello si trova tranquillamente sul mercato civile, è molto gettonato per i cacciatori.

 

wa2000-ira3.jpg

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che non sono un cecchino!

 

Quello è mio personale, ho una discreta armeria in casa!

 

Sì il 710 adesso è in vendita a un ottimo prezzo, con ottica compresa. E' un vero affare.

 

Per quanto riguarda la munizione, tieni conto che il diametro è identico al 308, la palla generalmente è di 180 grani contro i 150 del 308, e la velocità alla bocca è di 3100 piedi al secondo contro 2900.

 

Onestamente, non so come si possa parlar male del 300 WM, se non per il fatto che è un calibro poco pietoso nei confronti del tiratore: restituisce mazzate non indifferenti, questo sì.

 

Tieni conto che il 300WM, per un cacciatore, vuol dire abbattere un orso bruno a quasi 400 metri, laddove con un 308 non arrivi nemmeno a 100 metri, questo perchè la palla del 300 WM oltre a essere più pesante e veloce (e quindi con un'energia molto maggiore) ha anche un coefficiente aerodinamico migliore di circa il 25 %.

 

Io non ci vado a caccia: rispetto i cacciatori, non sono per il divieto di caccia, ma personalmente sono contrario alla caccia.

 

Nè ci vado in poligono: poligoni dove hai linee di tiro del genere ne esistono pochi e in ogni a caso a me non piace soggiacere alle regole del poligono.

 

Mi ci alleno e mi ci diverto per i fatti miei, in luoghi sperduti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...