Vai al contenuto

Dirigibili


Messaggi raccomandati

Beh non è che bisogna fare chissà quale sforzo di immaginazione per capirlo :lol:

Sono grossi contenitori riempiti di gas più leggeri dell'aria, prima idrogeno poi, dopo l'incidente dell'Hindenburg, si usò l'elio che è inerte, spinti da una o più eliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella seconda guerra mondiale non so se li usassero....

cmq,per bombardamento (tra cui quello delle città italiane,come napoli),ricognizione e,almeno in un caso,per trasporto.

anzi,l'azione del trasporto fu spettacolare.......fino in africa,peccato che arrivarono a guerra finita <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

I dirigibili sono stati usati nel primo conflitto mondiale come bombardieri.

 

Poi sono caduti in disuso, se si esclude l'utilizzo dei palloni frenati, con compiti di osservazione e di ostacolo agli attacchi aerei, in entrambe le guerre mondiali.

 

Di recente ci sono numerosi programmi, per l'utilizzo dei dirigibili come piattaforme per la ricognizione, per l'osservazione, per l'allarme radar lontano ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli americani tra le due guerre se non sbaglio avevano intenzione di usarli come portaerei volanti

e come??

Tenendo delgi aerei appesi all'esterno mi pare, ho visto qualche foto o qualche disegno, ma non ricorod bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

i dirigibili vennero usati cm bombardieri e come piattaforme di osservazione ma poi con l'avvento degli aerei da caccia sn andati in disuso nel campo militare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ho visto che in un film utilizzavano un grosso dirigibile come tanker... è possibile farlo, o meglio è conveniente farlo oppure è solo una licenza che si sono concessi gli autori??

 

PS il film è stealth arma suprema, quindi è già tutto un programma...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che in un film utilizzavano un grosso dirigibile come tanker... è possibile farlo, o meglio è conveniente farlo oppure è solo una licenza che si sono concessi gli autori??

 

PS il film è stealth arma suprema, quindi è già tutto un programma...

si l'ho visto anche io il film... :P

 

secondo me non è molto fattibile, anche perchè considera la velocità di un dirigibile e quella di un jet....

 

se hanno dobuto progettare tanker a reazione perchè con quelli a pistoni, gli aerei che rifornivano erano al limite della velocità di stallo.... ;)

 

quel film è carino dopotutto.... :P anche se la solita americanata....per fortuna è ambientata nel futuro, quindi niente top gun o pearl harbor...però è troppo forte quando spara al tubo di rifornimento, spaccandolo, e riesce in qualche modo a infilarci la sonda :P:rotfl:

 

quoto gianni sull'utilizzo di piattaforme volanti, come ostacoli alle formazioni di bombardieri, sulle città nella WWII ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

anche se un poco in ritardo sn lieto di rispondere ad alcune domande relative ai dirigibii visto che me ne intendo.... ;)

 

mezzi più leggeri dell'aria riempiti con idrogeno o elio:

all'inizio utilizzati come trasporti su lunghe o medie distanze ma poco sfruttati dal punto di vista bellico,sono sicuramente i trasporti più grandi mai realizzati per viaggiare in cielo (molto affascinanti).

 

il 3 settembre del 1916 fu abbattuto nei cieli di londra uu dirigibile da un biposto adattabile chiamato B.E.2c ideato come ricognitore ma che presto contribui' alla difesa aerea dell'Inghilterra...

questo dirigibile stava effettuando un'incursione con altri 15 quando accompagnato da un enorme boato precipitò con a bordo il comandante Leefe Robinson poco dopo essere stato illuminato dai riflettori nell'oscurità....l'SL-11 armato di munizioni esplosive lo colpi' ripetutamente da prua a poppa..

Dopo aver sparato quasi 3 caricatori al nemico, il dirigibile cominciò a bruciare e in pochi secondi tutta la parte posteriore era in balia del fuoco e l'evento fu osservato nel raggio di chilometri:appariva come un'enorme sfera in fiamme. Cosi' lo zeppelin l-33 tedesco venne distrutto dall'azione combinata del fuoco della contraerea e degli aerei da caccia...e fu il primo di una lunga serie di abbattimenti del genere......

 

va ricordato poi il disastro dell'Hinderburg che venne avvolto dalle fiamme il giorno 6 maggio 1937 negli Stati Uniti dopo il primo viaggio transatlantico della serie. Mentre entrava nella baia di Manhattan il gigante all'altezza dell'Empire State Building lasciò cadere i cavi di ancoraggio e gli agganci,quando all'improvviso apparve uno strano bagliore a poppa che poi causò il disastro. Sopravvissero 62 delle 97 persone a bordo, anche se rimasero fortemente ustionate. La più recente teoria sostiene che il sigillante utilizzato per rivestire l'involucro del gas, (composto i ossido di ferro e polvere di alluminio), era estremamente infiammabile e che si incendiò a causa di una scintilla provocata dall'accumolo di energia elettrostatica del temporale in avvicinamento.

 

questi sn i dati principali dei dirigibili per trasvolate che aprirono nuove vie aeree

 

R34 copia esatta dello zeppelin L33 il 2 luglio del 1919 lasciò il campo di East Fortune vicino Edimburgo per arrivare a New York 108 ore dopo.Quando 6 giorni dopo fece ritorno alla base ,in 75 ore, completò anche la prima traversata andata e ritorno.

 

Motori:5 Sunbeam Maori da 240 cavalli

Lunghezza:196 m

Volume:55224 metri cubi

Velocità:89 km/h

Diametro:23,2

Equipaggio:30

Passeggeri:nessuno

 

LZ127 GRAF ZEPPELIN:l'inventore del dirigibile rigido,il conte von Zeppelin,aveva quasi 62 anni quando voò il suo LZ1 il 2 luglio 1900.Quando LZ127 apparve nel 1928, ilnuovo velivolo venne chiamato cosi' in suo onore.Per quasi 10 anni,questo gigante trasportò passeggeri e merci,attraversando l'Atlantico molte volte e volando intorno al mondo. Nel 1929 stabili' il record di velocità di 114km/h. L'era dei dirigibili termino' invece con la sciagura di uno di questi nel 1937.

 

Motori:5 Maybach VL II V12 da 550 cavalli

Lungheza: 236,6 m

Volume:105000 metri cubi

Velocità:114km/h

Diametro:30.5 m

Equipaggio:40-45

Psseggeri:20

 

ci sarebbe molto altro in proposito da dire e non ho citato alcuni dirigibili.....se vi interessa dell'altro sn a vostra completa disposizione.

Modificato da assoraptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...