Vai al contenuto

Chi mi aiuta in una ricerca?


GEEN0M

Messaggi raccomandati

Saluti belli a tutti.Mi è capitato di osservare un oggetto particolare in cielo,seguito a distanza da un Awacs,sui cieli di Cagliari,il giorno 23 Maggio 2006.L'oggetto in questione,di forma assurda (una specie di scaldabagno verticale,con tubi neri e argentati e con una croce fucsia sotto), correva rapido nel cielo,in posizione verticale.......diciamo che era quanto di meno aerodinamico potesse esistere! Cosa potrebbe essere? :ph34r: L'oggetto in questione è stato seguito,oltre dall'Awacs radar,anche da un altro velivolo monoelica.... Sarei curioso di sapere cosa sia l'oggetto in questione e quale monoelica lo ha pedinato,allego due foto,la prima dello "scaldabagno" :lol: e la seconda del monoelica . Mi scuso se non posto nella sezione opportuna,eventualmente spostero' la discussione laddove conveniente -------------------------- (non riesco ad allegare le immagini,helpp!) foto055ml.jpg ------------------ e questa foto sotto è del monoelica,di grande ampiezza alare,dotato di un enorme faro abbagliante rosso di dubbia utilità foto129mq.jpg

Modificato da GEEN0M
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il suggerimento,son riuscito ad allegare le fotografie ;) Mi scuso per la pessima qualità delle immagini,ho usato un cellulare-cam di 4 anni fa :thumbdown: Se si zoomano,si vedrà che l'oggetto-scaldabagno possiede attorno una deformazione perimetrica,come se fosse dotato di propulsione elettromagnetica o roba simile..... aveva molte parti cromate,e rifletteva appieno la luce solare delle 20:00. I tre velivoli hanno sorvolato casa mia,in pieno centro cittadino: mi pare strano si trattasse di esercitazioni militari,metti caso che lo "scaldabagno" si ingrippi e caschi giu',sfonderebbe una palazzina! Qui sotto,l'Awacs sfocato che pian pianino si allontana da casa mia,la sua velocità era inferiore all'oggetto ,il pilota doveva essere alquanto triste :Dfoto090dk.jpg

Modificato da GEEN0M
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Dread,le immagini sono tanto per "raccontare" il fatto e invitare altri cittadini a postare le loro foto: in questi giorni vi sono missioni militari nella mia regione con velivoli di vari stati europei,di sicuro altre persone hanno fotografato il tutto. Purtroppo i vecchi cellulari non riescono a fare riprese di oggetti a 3000 piedi :incazz: Ho osservato l'oggetto assurdo con un telescopio 350X,e non mi è sembrato un Drone militare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni scorsi c'è stato gran movimento di aerei militari nell'area di Cagliari e peraltro Cagliari ha il suo bravo aeroporto.

 

 

Pertanto, l'"oggetto scaldabagno" può essere cosa del tutto scollegata agli altri due velivoli, tanto più che gli AWACS di solito non seguono "visivamente un bersaglio"... non costano quello che costano per poi usare come sensori l'occhio dei piloti, non so se mi spiego.

 

Quindi lasciamo perdere i due aereo noti, e cerchiamo di capire quest'altro oggetto.

 

Le tue descrizioni non sono il massimo per la precisione: quindi ti consiglio di razionalizzarle un po', descrivendo con precisione forma, colore, quota apparente e velocità apparente dell'oggetto, e magari corredando il tutto anche da un disegnino.

Lo zoom sulla foto serve a poco: quando lavori su due pixel, puoi zummare quanto vuoi e può uscirti di tutto tra un ravanello e un tirannosauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che l'oggetto in questione fosse di natura militare,che so,una sorta di bersaglio da inseguire....se,Gianni,come giustamente osservi,un Awacs non lo si spreca per intercettazioni visual,allora i dubbi aumentano..... Da quel che si vedeva in cielo,il macchinario procedeva a velocità costante,a una quota stimata di circa 2500 piedi:questo lo posso affermare solo sulla base delle riflessioni solari e sulle turbolenze dell'aria;fosse stato piu' alto,mi sarebbe apparso tremolante e/o con contorni maldefiniti. Dovendolo ricostruire,sarebbe necessario prendere un paio di sci alpinistici color fucsia,incrociarli a X,e saldarli tramite tubi neri sulla base di una enorme botte di vino grigia ;la X poteva essere il piedistallo su cui atterrava,per intenderci.La "botte" era verticale,sembrava come ammaccata e rigonfia in piu' punti,alquanto irregolare.Delle piastre argento erano saldate alla botte,in maniera casuale,alcune sporgevano,altre aderivano perfettamente alla superficie laterale. Premetto che il velivolo non ha emesso alcun tipo di rumore,neppure quando era sulla mia esatta verticale:scivolava veloce nel cielo senza emissioni gassose o di vapore. Poteva essere alto circa 3 metri,non di piu'.Non erano presenti nè eliche nè sistemi di feritoie per getti d'aria. In 4 minuti ha percorso da un orizzonte all'altro,lascio a chi di mestiere desumerne la velocità oraria..... cio' che mi ha stupito è stato quel color rosa fucsia brillante,è forse un colore che si utilizza in aeronautica,o è identificativo di qualcosa? Non ho grandi conoscenze militari/civili,purtroppo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

quel alone intorno può essere il cono che si forma quando si supera il muro del suono.....

 

 

cmq anche con dei programmi da fotografo professionista ingrandire e vedere bene qualcosa da quell'immagine è impossibile!!

 

il monoelica può darsi che non centra niente poò darsi che si trovava li ed è salito a dare un occhiata!!!

------------

tu hai visto se questo "scaldabagno" era trainato??

perchè se era trainato può darsi che era un pod JAMMER

Modificato da skettles
Link al commento
Condividi su altri siti

ma qui si sta ipotizzando che questo scaldabagno sia una specie di disco volante o di velivolo militare segreto ???

 

perche se è per questo .. gli alieni non mi sembrano molto inteligenti a scendere qui con un robo del genere :rotfl:

 

e se è un velivolo militare segreto .. io non eseguirei delle prove su di una città :lol:

 

non è che magari è come ha detto skettles .. ke l'oggetto fosse trainato ??

 

cmnque escluderei la possibilità che fosse un pod JAMMER perché sennò l'aeronautica di quel paese è messa proprio male :huh:

 

-------------------------------------------------------

 

cmnque sia ..... puoi dirci l'ora precisa ??? perché effettivamente un Awacs si è alzato in volo .. ma è stato verso le 22.30-23.00 quando an fatto la botta i 2 F-16

 

puoi dirci anke dove stavi quando hai scattato le foto ?? ke magari vediamo di mettere le cose sulla cartina ^_^

Modificato da 00-SuperFox
Link al commento
Condividi su altri siti

cmnque escluderei la possibilità che fosse un pod JAMMER perché sennò l'aeronautica di quel paese è messa proprio male 

 

perchè scusa??

 

se l'oggetto è trainato è un kualke pod di sicuro ora non sò a che serve ma se è trainato è un pod.

 

ora: l'oggetto assomigliava in qualche modo a questo?

 

 

predator5rm.jpg

 

edit: risponderete si ma questo a l'elica però a 3000 piedi un elica cosi piccola non si vede e siccome non ci sono ugelli JET può semprare che non sia neanche JET

Modificato da skettles
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, qualunque cosa fosse, descritto così, e specialmente con il fucsia, colore che non mi risulta molto usato in campo militare e sgradito generalmente anche agli alieni, posso pensare solo a un quale ultraleggero o qualche "più leggero dell'aria".

 

Infatti esistono vari tipi di palloni, sia per divertimento che usati per ricerche, che in passato hanno fatto prendere abbagli anche ad esperti e in qualche caso ci sono stati anche degli scramble.

 

Per la velocità... il campo visivo medio di una persona è di circa 20 km in tutto, per cui se davvero l'oggetto ha percorso l'intero campo visivo dell'osservatore (ossia lo ha visto spuntare nel suo orizzonte visivo e lo ha visto sparire dalla parete opposta) e davvero il tempo è stato di 4 minuti, abbiamo una velocità media di circa 80 metri al secondo, che corrisponde a 288 km/h, un po' troppo alta per un pallone.

 

Però se tanto tanto l'osservatore ha visto l'oggetto non proprio all'inizio del suo campo visivo (ossia lo ha notato quando già era entrato nel suo campo visivo) e quel tempo di 4 minuti è solo una stima potrebbero essere 5 o 6, subito caliamo a velocità nell'ordine dei 100 km/h o meno che potrebbero essere compatibili con una corrente in quota.

 

La verità è che temo che l'osservatore abbia fornito valutazioni molto soggettive in ordine a quota e tempi e dimensioni, e questo rende impossibile capire cosa sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,l'oggetto in foto,sebbene lo si zoomi,non offre molta possibilità di analisi.Si intravede comunque un alone,oserei dire,"energetico" che lo avvolge,si notano dei segmenti bianchi e dei segmenti neri molto geometrici.Tale alone non l'ho mai notato in nessuna zoomata di foto-cellulare,sia zoomata di rondini,sia di aerei Alitalia,sia di nuvolaglie ad alta quota.L'oggetto non assomigliava,purtroppo, al Pod : se avete pratica di binocoli militari a 10X,saprete benissimo che utilizzando un telescopio Celestron a 350X lo "scaldabagno" l'ho visto molto ben particolareggiato e ingrandito a dismisura,era 600 volte piu' grande del puntino che si vede in foto allegata. E' apparso alle 19:55,ed è scomparso alle 19:59: 4 minuti di volo da un orizzonte all'altro,ero sul tetto di casa.Piu' che orizzonte,diciamo che si tratta di 15° di elevazione dall'orizzonte S.L.M.:non vi era traino di alcun tipo (e il traino,poi, doveva essere attaccato a cosa? :ph34r: L'Awacs con radar è comparso alle 20:17; il ricognitore monoelica,o cosa fosse,è comparso alle 20:47: certo è impossibile stabilire se si siano alzati dalla pista appositamente per pedinare l'oggetto........i 2 F16 poi si sono disintegrati varie ore prima,di notte mi pare,quindi possiamo escluderli con certezza dalla comparsa dell'Awacs. Il disegnino che avete fatto rende bene l'idea: il colore degli sci è tuttavia rosa fucsia,anche se,piu' che sci,sembravano due tubi al neon accesi e luminosissimi. Le stime che ho fatto sono abbastanza attendibili,il dispositivo volante era tutto metallico e correva come se scivolasse su una pista di ghiaccio,senza fluttuazioni e tentennamenti delle correnti ventose. Visto al telescopio,sembrava di assistere a un cartone animato :drool: .....le dimensioni,la forma e il percorso rettilineo effettuato senza ondeggiare un millimetro mi hanno davvero lasciato perplesso. Perchè servono i dati di dove abito?sto nel centro di Cagliari: se fosse utile,alleghero' le coordinate Gps ,per ora sono molto interessato a sapere i vostri punti di vista e se esistano altre foto ------------ P.S. Mi diletto di astronomia ed ero tecnico di radar marini ,percio' non soffro di allucinazioni ;)

Modificato da GEEN0M
Link al commento
Condividi su altri siti

Quell' oggetto mi ricorda qualcosa... E se fosse un UFO?

Quindi, se ho capito bene, volavo dritto e lisco. In poche parole, come una macchina in autostrada?

Per quanto riguarda l' oggetto monoelica, mi ricorda un A-10 Thunderbolt.

A-10_25b.jpg

Modificato da Berkut
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, faccio i complimenti a tutti, belle discussioni e belle foto!!! a volte anche le mie...sono infatti l'editore di

www.awti-decimo.com ed è un piacere notare che le mie foto siano fonte

di discussione.

Per venire al quesito dell'amico di Cagliari, mio concittadino, si tratta di un pallone

sonda metereologico usato dal servizio meteorologico di Cagliari/Elmas, ne vengono lanciati tre al giorno, uno la mattina all'alba il secondo intorno alle 14:00 ed il terzo verso le 20:00, non è raro vederli fluttuare fino a perdersi all'orizzonte.

Il motivo dei lanci è che hanno uno strumento che riporta temperatura pressione atmosferica,ecc.

Il 707 AWACS è decollato intorno alle 20:15 da Decimomannu per il controllo di una missione notturna legata alla Spring Flag/Volcanex 2006, per intenderci lo stesso tipo di missione nella quale la sera prima abbiamo perso i 2 F16.

Il turboelica è il P68 della AERONIKE di Elmas.

 

max

www.awti-decimo.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. RedBaron ha confermato quello che avevo ipotizzato.

 

Ma siccome avevo già scritto off line il testo della mia risposta, la posto ugualmente:

 

Bhè Geen, onestamente io so cosa significa guardare con un buon binocolo militare, e so anche cosa significa guardare con un buon telescopio.

 

E ti dirò, non è affatto facile guardare con un telescopio astronomico un oggetto atmosferico che ha una velocità angolare significativa, specialmente se poi utilizzi una combinazione di lenti da 350x.

 

Innanzitutto sai benissimo che il telescopio astronomico restituisce le immagini invertite, se non monti l'apposita lente correttiva per le osservazioni "terrestri".

 

E sai benissimo che se non puoi avvalerti di un sistema di puntamento con coordinate (e nel caso di un oggetto mobile atmosferico, ovviamente, non puoi) l'unica maniera è quella di inquadrare l'oggetto con il cercatore e poi guardarlo nel telescopio.

 

Ovviamente, se l'oggetto si muove, devi continuare a seguirlo e su un telescopio questo richiede una precisione di movimenti manuali non indifferente: il telescopio dev'essere montato in una posizione di assoluta stabilità e devi poter spostare l'asse di puntamento senza indurre alcuna sia pure impercettibile vibrazione, se no al massimo vedi uno spaghetto impazzito.

Fatto questo, devi anche mettere correttamente a fuoco l'oggetto.

 

Non sono cose facili da fare: tutt'altro.

Ma se sei esperto di questo tipo di osservazione ce la puoi fare, anche se la probabilità di non mettere a fuoco perfettamente l'oggetto è molto elevata.

 

Fatte queste premesse, cerchiamo di fare un'ipotesi seria.

 

Esclusa la sempre accattivante ipotesi UFO, vediamo cosa può essere.

 

Dalle tue latitudini, il 23 maggio il sole è tramontato intorno alle 20.00 - 20.05.

Il 23 maggio i dati meteo di Cagliari Elmas mi dicono che a partire dalle ore 18 è stato rilevato un forte aumento del vento e delle correnti d'aria, che sul livello del mare ammontavano a circa 23 km/h e che in quota erano superiori.

Quindi, niente di più facile che si sia trattato di un pallone sonda ed i colori vivaci servono ad aumentarne la visibilità per evitare collisioni, mentre le strisce che hai visto attaccate possono essere riflettori radar, sempre per la stessa ragione.

Peraltro, proprio nella zona di Cagliari negli anni scorsi sono stati registrati vari avvistamenti di "UFO" poi rivelatisi, appunto, semplici palloni sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami come fai a sapere di un AWACS???

Visto che l'italia non ha awacs

L'awacs era americano???

Il monoelica era americano??

Ciao,

il fatto che l'Italia non abbia AWACS in linea non vuol dire che sia impossibile vederne sui cieli italiani. Sono frequenti le missioni degli AWACS NATO e Francesi, e anche inglesi. Specie in Sardegna, ma anche in altre zone d'Italia, ci sono delle aree apposite dove è pure possibile vederli girare in orbite operative.

Inoltre qui a Decimomannu spesso ci atterra pure.

 

In quell'occasione, come già detto, era in corso la Spring Flag 2006.

Modificato da Impala
Link al commento
Condividi su altri siti

Del pallone mi sfugge un po' quella forma a croce rosa fucsia sottostante: che fossero proprio apparecchi a sonde di misurazione e varie? A me sembrava un piedistallo di atterraggio,quando era sulla mia verticale. Ringrazio redBaron per le precisazioni,la prossima volta faro' una foto dei palloni direttamente dalla base aerea meteo di Elmas,vorrei garantirmi che corrispondano alla foto del cellulare e vi siano gli stessi colori e forme osservati col Celestron (telescopio che,ribalta si' le immagini come osserva Gianni,ma le ribalta da destra a sinistra,e non dal basso verso l'alto:ma il telescopio era fornito di tubo specchiato,quindi non ribaltava. Per il momento vi ringrazio degli interventi,ottimi e sagaci sotto tutti i punti di vista,se avro' notizie maggiori non esitero' ad aggiornare questi post. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...