Vai al contenuto

IL CODICE A VINCI


skettles

Messaggi raccomandati

Che dire di questa moda che sta sconvolgendo il mondo....

Prima il libro ora il film uscito il 19 maggio....

 

Voi ci credete a quello che scrive Dan Brown??

Vi piace il codice da vinci per la storia oppure per i contenuti e le "verita" (secondo l'autore) che contiene???

Credete in quello che dice il libro sul SANTO GRAAL??

Link al commento
Condividi su altri siti

nel codice da Vinci si parla anche di quel quadro, molti esperti si sono chiesti se quel discepolo ( scusatami ma non mi viene il nome) sia veramente un maschio o se sia la presunta moglie di Gesù,Maddalena.

 

Da quel dipinto io credo che sia una donna, però sinceramente Leonardo è vissuto nel 1452, quindi non è detto che quello che abbia dipinto sia realmente quello che è stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace dover fare la solita parte del debunker, ma il Codice da Vinci è come Loose Change...

 

Anni fa mi trovavo a casa di amici, e quelli iniziarono a dirmi "Ma lo sai che la Chiesa così, la Chiesa colà, il femminino sacro, la massoneria, ecc.... ecc....".

 

Quello che dicevano era inquietante, e poichè si trattava di un argomento del quale conoscevo ben poco, acquistai il libro.

 

Un libro scritto benissimo, ricordo che dissi a mia moglie: "Non sembra di leggere un libro, ma di vedere un film, e sono certo che questo libro è nato con l'intento di farci un film".

 

Poi, dopo averlo letto tutto, ho proceduto alle verifiche e.... mi sono reso conto che il libro è infarcito di fatti totalmente diversi dalla realtà, e la cosa mi ha infastidito non poco.

 

Voglio dire, se tu scrivi un romanzo ambientato a Parigi durante l'occupazione tedesca, si presume che Parigi esista e ci sia stata un'occupazione tedesca.

E' vero che è solo un romanzo, ma anche da un romanziere ti aspetti che la storia sia inventata, ma il contesto storico nel quale è collocata, no. Altrimenti è un racconto di fantascienza, non un romanzo.

 

Ebbene, Brown mente spudoratamente su tante, troppe cose (persino fatti, date, dettagli tecnici, sono inventati di sana pianta).

 

Quando me ne accorsi, riposi il libro nell'angolo più impolverato della libreria e non l'ho mai più voluto vedere.

 

Mesi dopo, lo stesso Brown ammetteva di aver inventato gran parte delle cose citate nel romanzo, giustificandosi con il fatto che il suo era appunto solo un romanzo, una storia di pura fantasia, non un documentario.

 

Sta di fatto che quel romanzo è andato oltre le intenzioni del suo autore, in moltissimi l'hanno preso sul serio e.... oggi il Codice da Vinci è diventato una delle teorie alternative cospirazioniste.

 

Pazienza.

 

Non chiedetemi riscontri: prendete google e fate le verifiche, se ci tenete!

All'epoca persi già troppo tempo con Brown...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel codice da Vinci si parla anche di quel quadro, molti esperti si sono chiesti se quel discepolo ( scusatami ma non mi viene il nome) sia veramente un maschio o se sia la presunta moglie di Gesù,Maddalena.

 

Da quel dipinto io credo che sia una donna, però sinceramente Leonardo è vissuto nel 1452, quindi non è detto che quello che abbia dipinto sia realmente quello che è stato...

Trattasi di San Giovanni ;)

 

Io ho letto il libro perchè mi piace molto leggere,non appartengo a quella categoria di persone che il libro l'ha letto solo perchè ne han parlato i media fino all'asfissia.

Come racconto è avvincente,ma non credo a nulla di quello che è scritto... è solo una gran trovata commerciale.

Su un altro forum ho letto questo parere di un utente,nulla di più vero :D

"Una astuta mossa commerciale per promuovere un film oggettivamente brutto tratto da un libro che sprofonda nella più totale mediocrità. Un'americanata per casalinghe e bietoloni.Stimo Dawn Brown, non certo come scrittore, ma come abile esperto di marketing sicuramente. Quasi quasi lo imito."

 

Comunque per quanto riguarda San Giovanni,non c'è tanto da stupirsi se a quei tempi Leonardo l'ha raffigurato come una donna,era assolutamente normale che molte persone avessero un aspetto androgino,guardate anche la Gioconda per esempio.. era semplicemente la cultura di quel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io concordo con quello che dice Gianni, è scritto benissimo ed è fatto apposta per farci un film, infatti non si capisce come il film faccia tanto schifo e soprattutto non si capisce perchè lo sceneggiatore ha cambiato la trama, che era una sceneggiatura già fatta pari pari.

Per il resto non ho mai creduto alle tesi di Dan Brown, è solo un libro per svagarsi un weekend, niente di trascendentale.

Se voglio trovare uno scrittore che parla di questi argomenti con cognizione di causa, daltronde è di ben altra levatura, mi leggo Eco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se voglio trovare uno scrittore che parla di questi argomenti con cognizione di causa, daltronde è di ben altra levatura, mi leggo Eco

Che tra l'altro Eco si è scagliato contro questo libro... Il nome della Rosa è di ben più alto livello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che sia un bisness come tutti gli altri!!!!!!!

Un libro che ha fatto registrare un record di vendite

Un film che ha fatto record al botteghino

MA DAI!!!!!!!!!!!

 

Su ogni sito che visiti ci trovi la recensione del film

Gli hanno fatto anche il videogioco per PS2

Sarà pure una bella storia ma ci sono libri migliori!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel libro.

 

Brown ci ha fatto i milioni magari ci fossero altri autori così coinvolgenti nel raccontare una storia (seppur inventata).

 

Il problema è che sarà anche inventata la storia del Codice da Vinci, ma non è che la Bibbia sia un libro di storia, anche qui ci sono incongruenze storiche.

Modificato da Bisness
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè gente..... per un attimo comprendiamo che la Chiesa ne esce molto male da questo libro, specialmente per il fatto che è in grado di ingannare il lettore disattento.

Non mi pare strano che abbia protestato.

 

Fosse stato un libro sulla religione islamica, a quest'ora Brown sarebbe già stato colpito da una mezza dozzina di Fatwa per la sua uccisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera sono andata a vedere il film.

UNA NOIA MORTALE!!! Forse era carino per chi il libro non l'aveva letto,ma per una come me-che il libro l'ha letto e sa già tutta la vicenda-il film è stato pesantissimo,scorreva troppo lentamente. Buuuuuuuuuuh :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...