Vai al contenuto

Mirage IVA-P


Messaggi raccomandati

Vorrei sapere che cosa ne pensate del Mirage IV A-P (bombardiere nucleare-vettore missilistico).Credete che con un missile nucleare ASMP e una velocita di circa 2330 Km/h avrebbe potuto,in un'ipotetico scenario di guerra atomica, costituire una seria minaccia almeno nei territori dell'Europa centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque poi non sarebbe stato paragonabile ad altri bombardieri strategici di quel periodo,quantomeno per ciò che riguarda il carico bellico trasportato ( tipo il "Buff" il Vulcan ,il Tu-16 Badger, ecc) Forse si potrebbe azzardare un paragone( intendo per velocità,quota e carico bellico) con il B-58 Hustler che ne pensate?infondo erano due bombardieri medi strategici più o meno contemporanei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere che cosa ne pensate del Mirage IV A-P (bombardiere nucleare-vettore missilistico).Credete che con un missile nucleare ASMP e una velocita di circa 2330 Km/h avrebbe potuto,in un'ipotetico scenario di guerra atomica, costituire una seria minaccia almeno nei territori dell'Europa centrale?

Se mi trovassi in una città dell'Europa Centrale, e qualcuno mi dicesse che un velivolo si sta avvicinando a 2330 km/h con un missile ASMP, mi sentirei seriamente minacciato....

 

:)

 

=====

 

Comunque il Mirage IV si può paragonare senz'altro ai vari bombardieri medi che sono andati di moda in un certo periodo della guerra fredda, e non penso solo al B-58 ma anche all'FB-111.

 

Solo per gli USA un B-58 o un FB-111 erano effettivamente bombardieri medi, avendo a disposizione bestie ben più pesanti come i B-52.

 

La Francia non aveva bombardieri pesanti, per cui il Mirage IV era una scelta quasi obbligata, che consentiva alla Francia di avere un deterrente nucleare a medio raggio (ma attenzione: in caso di situazione drastica, si può anche decidere di sacrificare l'aereo per una missione senza ritorno, sfruttando tutta l'autonomia per una missione di sola andata) basato anche su aerei, e quindi più flessibile di un deterrente basato solo su missili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianni,stavo aspettando il tuo parere da un pò.Comunque esteticamente era una gran bella macchina proprio in stile Mirage non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che ne era rimasto qualche esemplare ancora in servizio ma credevo che la ricognizione in Francia fosse affidata oggi ai Mirage F-1CR o ai Mirage 2000/R.Forse tu intendevi la "ricognizione strategica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rafale non è assolutamente a prevalente uso imbarcato, anzi sarà il caccia da combattimento principale dell'Armee de l'Air coaudivato dai Mirage 2000.

Daltronde ne hanno ordinati più di 200.

I francesi tendono ad usare per la ricognizione, com'è logico, il più vecchio dei loro due caccia, infatti loro si basano sulla doppia linea, quindi useranno il Mirage 2000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma credo che lo sarà anche della marina dato che i Super -Etendard,nonostante l'egregio servazio svolto(vedi guerra delle Falkland con l'argentina), non potranno rimanere in linea ancora per molto tempo.(sono entrati in linea nel 78), e comunque un mid-life-update non sarebbe conveniente perchè oltre che costoso , non soddisferebbe comunque gli standard richiesti ad una moderna aviazione navale.Che ne pensi al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, la marina li ha già in servizio, ma da come l'avevi messa tu sopra sembrava che il Rafale sarebbe stato destinato solo alla marina.

In ogni caso per ovviare ai ritardi del Rafale stanno aggiornando i Super Etendard allo standard S5, tanto ancora possono tirare avanti un bel pò.

Quelli che andavano sostituiti assolutamente erano i vetusti Crusader per la difesa aerea della flotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...