Vai al contenuto

Vita nell'URSS e nella Russia di oggi


Ant

Messaggi raccomandati

Comunque, se analizzate bene anche quello che dice Ant, che interpreta un pensiero diffuso nella Russia, nel paese ci sono forti correnti che premono per un ritorno verso il passato, per il raffreddamento dell'avvicinamento all'Occidente, e per la realizzazione di una forte alleanza con la Cina e gli altri paesi che ancora possono essere considerati "vecchi fedeli" (come Cuba, la Corea del Nord ecc...)

 

Queste correnti sfruttano il malcontento che Ant ha ben evidenziato.

 

Poi ci sono altre correnti che vorrebbero creare invece un'alleanza Russia-Germania-Francia, facendo leva sui nazionalismi di questi due paesi e sul loro senso anti-americano (storico per la francia, più recente per la germania).

Queste sono correnti che vogliono ottenere lo stesso risultato delle prime, ma con un metodo e alleanze diverse.

 

In mezzo c'è poi una lobby che vorrebbe una Russia forte e democratica, magari in seno a una federazione nella quale richiamare almeno parte dei "fuoriusciti", sul modello federale americano.

 

Putin deve badare a tutto questo e non è facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Francia ha da sempre un rapporto strano con l'America, comunque la loro ostilità è principalmente causata dalla grandeur Francese, loro ancora sognano di poter diventare una superpotenza a livello americano.

Diciamo che la loro politica attuale è venuta fuori quando era presidente della repubblica francese questo simpaticone nel mio avatar e all'inizio si è trattato di un fatto personale nato ai tempi di Francia Libera visto il rapporto tra De Gaulle e Roosvelt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Berkut

Ai tempi dell' URSS c'era la pena di morte?

Si

 

Se uno si dichiarava contrario all' URSS che succedeva?

Dipende dal periodo. Ai tempi di Stalin potevi fare una brutta fine. Ma non mi risulta che nel periodo del dopoguerra ci furono delle pene capitali per motivi ideologici. Poi, non voglio certo approvare il genocidio di Stalin (che per altro e' stato condannato dallo stesso governo sovietico) ma voglio ricordarvi un detto: "a mali estremi, estremi rimedi".

 

 

Psycho

io direi di più....era il capo del KGB.

Ecco, ci risiamo. E il Buran e' esploso al primo volo... Ma dico, perche' non vi leggete qualcosa sull'argomento prima di fare certe affermazioni?

 

 

Dominus

Mah... pero' non ti capisco. Per me fare la spia e' un lavoro come un altro... Se il prossimo presidente degli USA sara un agente della CIA tu cosa ne penseresti?

 

 

Gianni065

A dire la verita', non penso che oggi la politica estera sia un problema. Penso che anche nel caso in cui la politica estera del presidente fosse un disastro ma quella interna un succesone - il presidente sarebbe comunque popolare. Insomma, con tutti i problemi interni che abbiamo, gli esteri passano in secondo piano, anche per il presidente penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è un agente della CIA, un conto è un agente del KGB e lo sai bene, soprattutto perchè c'erano 3 direzioni centrali del KGB, e solo una era per lo spionaggio estero.

 

Comunque la pena di morte c'è ancora in Russia, ma è in vigore una moratoria varata da Eltsin e confermata da Putin perchè la Duma non vuole sentir parlare di abolizione.

Speriamo che si ricredano entro poco, anche perchè secondo gli impegni presi per entrare nel consiglio d'europa avrebbero dovuto abolirla già da tempo.

Ai tempi dell'URSS il paese era uno dei maggiori esecutori del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Ant, non l'ho fatto apposta. Mi ero fidato di un informazione che mi aveva dato il mio professore di storia e filosofia. In effetti nel KGB era solo un agente, menter era il capo del FSB, l'agenzia che è succeduta al KGB. Questo è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Psycho

Questo è giusto?

Si, ma solo per un anno (dall'estate 1998 all'estate 1999). E poi secondo me quella era una "carica provvisoria". Penso che avevano gia deciso in quel momento che sarebbe stato il prossimo presidente.

 

Dominus

Un conto è un agente della CIA, un conto è un agente del KGB

Guarda, non avevo alcun dubbio che la pensiate cosi'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego: hai idea di quali siano le differenti competenze di KGB e CIA?

Secondo te il Comitato per la Sicurezza dello Stato può occuparsi solo di spionaggio?

Quella era l'attività che occupava meno uomini, il KGB accorpava le funzioni di CIA ed FBI per quanto riguarda il controspionaggio e, soprattutto, aveva il ruolo di polizia segreta.

A Leftorovo certo non ci tenevano i macchinari per spiare gli americani!

Mi paragoni il buon vecchio Beria ad un direttore della CIA??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazi il Kgb era polizia segreta, spionaggio e controspionaggio.

Ma badate che non era la poliza segreta il loro scopo principale.

Anche lo spionaggio estero e il supporto di operazioni di supporto anti americane in giro per il mondo.

Putin era colonello del kgb.

Molti ex colleghi ora ricoprono il ruolo di istituzioni.

Però quelle persone sono gli unici che conoscono tutta la verità del periodo ex-sovietico.

 

Sapete che era a berlino quando tirarono giu il muro e chiedeva via telefono istruzioni al kgb senza ricevere ordini?

 

Questo era un piccolo gossip.

Se poi divenne capo del FSB io questo non lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

Dominus

Si pero per vigilanza interna si intendono le funzioni tipo FBI (indagini su avvenimenti troppo seri per essere gestiti dalla milizia) mentre il ruolo di polizia segreta era secondario... almeno nel dopoguerra.

 

Comunque per quanto ne so, Putin svolgeva i compiti di un agente CIA, quindi la mia analogia e' esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Ant, non l'ho fatto apposta. Mi ero fidato di un informazione che mi aveva dato il mio professore di storia e filosofia. In effetti nel KGB era solo un agente, menter era il capo del FSB, l'agenzia che è succeduta al KGB. Questo è giusto?

FSB nome diverso,Stessi servizi! :):blink::)B-):ph34r:

 

EDIT:

ant hai visto la mia firma??? ;););)

Modificato da skettles
Link al commento
Condividi su altri siti

skettles

ant hai visto la mia firma???

Si, l'ho notata, molto carina! :okok:

 

rekap

batterfield

 

Si, in tutte le scuole si studaino lingue straniere. Di solito e' l'inglese ma ci sono anche scuole in cui si studia il tedesco e il francese o anche due lingue.

CI sono di solito 2-3 lezioni di lingua straniera a settimana (una lezione nella scuola russa dura 45 minuti) e il livello e' abbastanza alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...