Vai al contenuto

Munizioni senza bossolo...


Dominus

Messaggi raccomandati

E' da tempo che non riesco a comprendere bene il funzionamento di queste munizioni per particolari armi da fuoco, complice anche un informazione in buona parte contraddittoria, infatti il mio inglese è buono ma continuo a non capirci niente lo stesso.

Qualcuno sa dirmi di più?

Rimanendo nell'argomento si potrebbero avere anche le specifiche del GAU-7 e un pò di storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....le munizioni senza bossolo sono formate dal proiettile vero e proprio che poi è ricoperto da una sostanza detonante (di solito gel indurito) ke eslpode e far partire il proiettile senza bisogno di un bossolo ke kontenga la polvere da sparo.

 

 

sono stato kiaro? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho vissuto la parabola ascendente dellle munizioni senza bossolo e del primo fucile per esse camerato, il G11 della H&K.

 

La palla, in calibro 4,7, era letteralmente annegata nella carica di lancio, e assomigliava a un mattoncino.

 

Ovviamente, l'assenza del bossolo ha grandi vantaggi: l'intero meccanismo di estrazione non serve più e le munizioni sono più leggere.

 

Molti hanno avanzato dubbi sulla munizione: sul fatto che lascerebbe residui, sul fatto che è attaccabile dagli agenti atmosferici, sul fatto che può rovinarsi nelle fasi di caricamento (nel caricatore e dal caricatore alla camera di scoppio).

Queste critiche sono state tutte superate dai test.

 

Il G11 ha superato infatti tutti i test, tedeschi e americani, ma non è stato adottato.

 

Probabilmente è un concetto ancora troppo rivoluzionario, e lo scetticismo (e/o prudenza) hanno consigliato di non fare un passo così lungo.

Ma il futuro, probabilmente, sta in questa tecnologia.

 

 

EDIT

Sul GAU-7 al momento non so dirti nulla di più di quello che avrai certamente trovato in Internet.

Il programma fu cancellato nel 1974 e ben poco è stato divulgato in ordine a quest'arma.

Devo scartabellare l'archivio cartaceo, vedrò cosa esce fuori.

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che il G-11 poteva portare caricatori da 50 colpi e aveva un sistema di funzionamento estremamente semplice rispetto ad un fucile tradizionale.

Quanto alle cartucce avevo intuito come funzionassero, solo che avevo davanti informazioni un pò contraddittorie, anche perchè le pubblicazioni che ho letto a riguardo sono un pò datate.

 

Quanto allo steyr ACR cosa ne è uscito dai test americani?

La configurazione sabot mi incuriosisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...