Vai al contenuto

B-52 a mach 1?


Messaggi raccomandati

ragazzi,ho cercato di informarmi,e il sito di aereimilitari.org dice che il b52 va al massimo a 0,86 mach...e questa foto allora e' falsa??

 

007p10ss1tj.th.jpg

Modificato da fabiomania87
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere un fotomontaggio, tanto per iniziare (e io credo che lo sia).

Peraltro quel fenomeno non si produce solo alle velocità supersoniche, ma anche prima.

 

Il B-52 può superare di poco i 1000 km/h in configurazione pulita, e la velocità del suono, alle alte quote, è di circa 1060 km/h, per cui gli si avvicina parecchio.

 

La sua struttura però non gli consente in nessun caso di raggiungere Mach 1, nemmeno in picchiata.

 

Ad ogni modo, quando volete un approfondimento su una foto, cercate di dire almeno da quale fonte proviene. Se si postano foto senza alcun riferimento nemmeno al sito dal quale sono state scaricate, risalire agli antefatti diventa un'impresa che costa troppo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
con la mole che ha è difficile vederlo supersonico.

è poi che vantaggi militari avrenne supersonico?

Finirebbe il kersene in un quarto d'ora

infatti non si tratta di un utilizzo militare, ma semplicemente il pilota con una leggera picchiata a ottenuto quell'effetto che si ottiene anche senza raggiungere mach1

 

sempre se non si tratta di un fake

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che le foto del B-52 e del B-2 non siano fotomontaggi. Il fatto e' che qull'effetto di condensazione istantanea dei vapori, come ha gia detto Gianni si verifica anche a velocita' subsoniche. In condizioni particolari (bassa altitudine, alta umidita per esempio sopra il mare) anche a 0.8-0.9M. Succede perche a quelle velocita davanti all'aereo si formano delle aree distinte di bassa e alta pressione e tra di esse avviene la condensazione.

Poi c'e' da dire che anche se l'aereo e' subsonico cio non significa che le correnti d'aria in alcuni punti attorno ad esso non possano superare la velocita del suono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah il B-52 è in picchiata mentre lo spirit è in cabrata e per di più è a bassa quota quindi proprio non ce lo vedo ad arrivare a quelle velocità anche perchè non credo che i piloti di B-2 siano incoraggiati a rischiare (se casca penso che preferiscano non eiettarsi perchè a terra trovano un plotone d'esecuzione dell'USAF con una fattura da 2 miliardi di dollari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite batterfield

Encarta:

Nel volo, i fattori che contribuiscono alla portanza generano anche forze non desiderate, definite nel loro complesso resistenza aerodinamica, che tendono a frenare il moto del velivolo attraverso l'aria. Una parte della resistenza aerodinamica è dovuta alle forze di attrito esercitate dall'aria sugli oggetti che si muovono al suo interno e dipende dalla forma e dalla levigatezza delle superfici del mezzo; esse possono essere ridotte affusolando l'aereo. Alcuni aerei sono dotati di congegni per ridurre la resistenza dovuta all'attrito mantenendo il flusso d'aria sulle superfici nella cosiddetta forma "laminare", ossia riducendo al minimo il verificarsi di moti turbolenti del fluido in prossimità delle superfici.

 

Un altro tipo di resistenza aerodinamica, chiamata resistenza indotta, è dovuta direttamente alla portanza prodotta dall'ala. Per produrre portanza, infatti, si deve compiere un lavoro e la resistenza indotta ne fornisce la misura; la dissipazione di energia si manifesta sotto forma di turbini o vortici che si formano lungo il bordo d'uscita, in particolare verso le estremità delle ali.

 

 

Scusate allora stando a questi dati potremmo affermare la teoria di Gianni secondo la quale il velivolo può creare quegli effetti........

Link al commento
Condividi su altri siti

L'equipaggio del B-52 dispone di seggiolini eiettabili.

 

Quattro verso l'alto, 2 verso il basso.

 

Io sono più che convinto che le foto del B-52 e del B-2 con l'effetto "compressione" aria siano false (quella dell'AH-1 poi non ne parliamo proprio),

 

Questa foto è vera:

 

supersonic.jpg

 

ed è stata scattata mentre l'Hornet volava a 75 piedi sul livello del mare.

Il suo autore ha vinto anche un premio.

 

Qui l'Hornet è in volo supersonico, o meglio sta giusto superando la barriera del suono.

 

Come ho detto, è possibile che questi effetti si creino anche a velocità prossime a quella del suono.

 

Nè il B-52, nè il B-2 possono volare a velocità tali da creare un simile effetto: la loro struttura non è in grado di avvicinarsi abbastanza al regime transonico.

 

Infatti questi effetti, generalmente, appartengono agli aerei che volano in regime supersonico oppure ad aerei che, pur volando appena un po' sotto il regime supersonico, sono comunque aerei in grado di superare la velocità del suono.

 

Queste sono foto NASA che mostrano il comportamento dell'aria intorno a un X-15.

A Mach 3:

 

i-5-1.jpg

 

A Mach 6:

i-5-2.jpg

 

Anche questa è vera:

 

Fighter_shock_wave_condensation.jpg

 

Anche questa:

Airshow%20Shockwave.JPG

 

E questa anche (in onore al Tomcat):

shockwave.jpg

 

E qua la vedete formarsi sul razzo dell'Apollo 11, poco dopo il lancio:

 

180px-Apollo_11_launch.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...