Vai al contenuto

AUPC


vegeto

Messaggi raccomandati

Non sono un pilota militare, ma un pilota civile e un Ufficiale Riservista dell'Aeronautica Militare... (breve presentazione)

 

Per entrare in AM ci sono due strade: la prima è quella di tentare il concorso in Accademia Aeronautica per il Ruolo Naviganti (Normale) e allora ti tocca fare 4 anni di Accademia (con annesso periodo iniziale sugli SF 260 a Latina, dove avviene la scrematura degli allievi) e poi circa 2 anni di scuole di volo.

 

Oppure c'è il concorso AUPC, sono pochi posti, ma si vola tanto! Sei mesi di Accademia (+ corso a Latina) e poi a Galatina (LE) per la scuola iniziale sugli MB 339 dove si consegue alla fine il Brevetto di Pilota Militare.

 

L'AUPC vola molto, ma è destinato quasi sempre alle flotte di aerei che rimangono liberi da quelli scelti dai piloti di Accademia (quindi le mete sono C 130, HH 3F, AB 212, MB 339, ecc. ecc.) a Ghedi su 40 piloti solo 2 erano AUPC...

 

Ogni tanto vai sul sito dell'AM, www.aeronautica.difesa.it e verso gennaio-febbraio esce il bando

 

ciao

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie , finalmente ho trovato qualcuno .... mi servirebbero info , se puoi rispondimi :

1 quanto dura tutto il periodo di addestramento ? e le mete nelle quali mi devo spostare .

2 il concorso è difficile , e sai che caratteristiche bisogna avere , e i test che ti fanno ?

3 la ferma obbligatoria inizia da quando hai il brevetto di pilota militare ?

4 ( domanda cretina ) si vomita tanto ??? :P:P

5 che tipo di corsi sono ???

se sei in grado di rispondermi saresti l'unico ....

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti rispondo a quanto mi ha detto un mio amico che ha fatto l'AUPC, io purtroppo non ne ho avuto la possibilità...

 

1) La prima fase del corso in Accademia dura 6 mesi, durante la quale da Allievo dopo due mesi diventi Allievo Scelto e alla fine Allievo Sergente; durante questo periodo avviene la trasformazione da uomo borghese a uomo militare compreso lo "stage" a Latina presso il 70° Stormo sugli SF 260 per il conseguimento del B.P.A. ( Brevetto Pilota Aeromobile, l' equivalente della Licenza di Pilota Privato o ex 2° grado ). Alla fine dei 6 mesi vieni spedito a Galatina (LE) per il corso di Pilota Militare su Aermacchi MB 339 e dura poco più di un anno. Alla fine di questo si viene spediti al Reparto per un periodo breve (non di volo) tanto per presentarsi con chi si avrà a che fare una volta finito il corso pre-operativo, che dura 4 mesi circa sempre a Galatina (LE) e poi si fa il corso operativo presso le scuole aeromobile... 102° OCU a Ghedi (BS) per Tornado, 101° OCU ad Amendola (FG ) per AMX, XX OCU a Grosseto per EF-2000, C.A.E. a Pisa per G 222 e C 130 J, 86° C.A.E. a Sigonella (CT) per Br 1150 e infine 72° Stormo a Frosinone per la specialità elicotteri...

 

2)Si, i posti sono pochissimi ( in media una quindicina ) e sono molto ambiti, in media un AUPC vola moltissimo rispetto ad un suo "pari" di Accademia. I test sono i medesimi per entrare in Hdemia, ci sono libri specifici sui quali puoi prepararti che trovi in libreria... le caratteristiche, un buon fisico!!!

 

3)La ferma obbligatoria è di 12 anni, ma non so da quando inizia...

 

4)Non lo so, volo da 10 anni e non ho mai vomitato ( ma non ho mai volato su jet dell'AM e tantomeno ho mai fatto acrobazia), comunque mi hanno detto che vomitare all'inizio è normale, poi il corpo si abitua..., l'importante è non vomitare nella maschera!!!

 

5) in che senso???

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

si all'inizio ( i primi 6 mesi ) sono essenzialmente corsi di cultura militare ( come il corso AUC ) con l'aggiunta di nozioni aeronautiche e relativo corso per il B.P.A. e poi via a Galatina (LE) per il corso di volo...

 

Sappi che tutti i corsi di volo prevedono teoria e pratica, difatti l'esame per la Licenza di Pilota Privato e le altre licenze Aeronautiche comprende un esame scritto ed un esame pratico in volo con esaminatore proveniente dal Ministero

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole un fisico sano e di robusta costituzione (così dice il bando)... quindi niente occhiali da vista, niente otturazioni, niente operazioni chirurgiche effetuate, niente fratture alle ossa, giusto rapporto bacino-piedi e bacino-testa (non conosco le misure), ecc. ecc. Altro non so

 

ciao

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Guest_tillo77

Si sono proprio cavolate perchè tutte queste cose non impediscono ad un essere comune di diventare un OTTIMO pilota ( pensate che negli USA ci sono piloti militari di caccia con gli occhiali da vista !!! ) è solo che con 15 posti e una media di qualche migliaio di domande all'anno possono scegliere la perfezione...

 

Per la debolezza capillare nasale non so mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono proprio cavolate perchè tutte queste cose non impediscono ad un essere comune di diventare un OTTIMO pilota ( pensate che negli USA ci sono piloti militari di caccia con gli occhiali da vista !!! ) è solo che con 15 posti e una media di qualche migliaio di domande all'anno possono scegliere la perfezione...

 

Per la debolezza capillare nasale non so mi spiace

in effetti è una stronzata..... perchè chi usa gli occhiali, o magari si fa una operazione dopo vede identico a qlc che non li porta, solo che la richiesta è alta e i posti nulli....... quindi ci tagliano fuori...... (parlo cosi perchè io sono miope....)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi di regola io non potrei entrare poice ho 2 otturazioni . kmq ho conosciuto un aupc e mi ha detto che un paio di otturazioni possono passare ... perché lui mi ha detto così ? Anche perche te lo chiedono o le vedono ??? ( x esempio il cemento che ho io è = ai enti e non lo riesco a distinguere .... )

.. a , una cosa che non ho capito è la selezione che fanno al concorso : insomma se gia 6 basso ai test di preselezione non passi alle visite ? e alle visite se ce qualche cosa che non va esci subito ??? bo....

Link al commento
Condividi su altri siti

vegeto... non so quanti anni hai, io ho imparato tardi questa lezione, ero già in AM e speravo per il concorso in S.P.E. ... purtroppo una bella raccomandazione aiuta... se sei invece tra noi comuni mortali, se non passi i quiz non vai nemmeno a fare la selezione fisica...

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

... vegeto, stai tranquillo non mi sono arrabbiato ... sono altre le cose che mi fanno girare quotidianamente gli zebedei ...

 

ciao ;)

 

tillo77

 

-------------------------------

Edit by fabiomania87

 

Continuiamo qui:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=373

Modificato da fabiomania87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...