Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
rekap

Mig-25 Foxbat - discussione ufficiale

Messaggi consigliati

Ospite batterfield

Questa mi e' veramente nuova io pensavo che il mig-25 gli iracheni manco ce lo avessero :D .

Comunque e incredibile come sia riuscito a cavarsela anche contro tanti caccia nemici...........

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eilà, tutta sta gloria? :huh:

Non so, non si sono viste molte pubblicazione della "poca" guerra aerea dell'Iraq, io ho sempre solo visto cifre e pochi trafiletti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... :blink: Dando un'occhiata al link segnalato devo dire che sento parlare per la PRIMA VOLTA del Mig-25 come di un velivolo "maneggevole" .... :huh: ... persino leggendo le (carenti come al solito) note allegate ad un modellino che costruii nell'infanzia con l'aiuto di mio padre si ricavava la netta impressione che questo "mitologico" jet fosse in realtà un "colosso d'argilla" ...! Proprio in quel periodo si era da poco verificato l'episodio dell'atterraggio in Giappone da parte dell'ufficiale sovietico che chiese asilo politico ... e l'accurato esame dell'aereo da parte delle forze militari occidentali confermò sostanzialmente l'impressione ... con grosso sollievo da parte dei paesi appartenenti alla Nato ... :P

Modificato da JA37

Link al messaggio
Condividi su altri siti

leggendo questo:

un F-15E fu abbattuto da un SAM
, fate voi le vostre considerazioni su quell' articolo, però non è mai stato abbattuto nessun F-15 fino ad oggi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raga non dovete dare in nessun modo ascolto alla wikipedia italiana usata la versione inglese che è migliore!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Mi consolo :rolleyes: ... confermate la mia sensazione di una certa ... inaffidabilità e/o imprecisione riguardo la versione nostrana di Wikipedia ... <_< !

CIAO a tutti

Modificato da JA37

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo Wikipedia inglese e Wikipedia italiana hanno in comune solo il nome.

La versione è italiana è davvero pietosa, tutti scrivono quello che gli pare senza alcun controllo, ed è più un'accozzaglia di opinioni personali che altro.

Innanzitutto cominciamo con il dire che quando si afferma che l'F-15 non è mai stato abbattuto, si intende in combattimento aria-aria.

Durante la liberazione del Kuwait andarono persi due F-15E per opera della contraerea.

Per quanto riguarda l'avventura del MIG-25 durante la prima notte di guerra, la versione raccontata su Wikipedia è del tutto romanzata.

Quella notte, una sezione di F-18 avvistò un MIG-25 e chiese all'AWACS in volo di autorizzare a far fuoco, ma l'AWACS negò l'autorizzazione perchè l'identificazione del MIG-25 non era certa e c'era il rischio di abbattere un caccia amico per errore.

Gli Hornet quindi proseguirono diritto, nonostante dai loro sensori si accorgevano che il sospetto MIG-25 stava manovrando per portarsi in coda rispetto a loro.

Pochi istanti dopo vi fu un'esplosione, ed uno degli Hornet non rispose più all'appello e fu dato per disperso: fu il primo pilota perso dagli americani nella guerra.

Dopo la guerra, una commissione di inchiesta ha fatto una attendibile ricostruzione in base alla quale il MIG-25, nel tentativo di mettersi in coda alla formazione di Hornet, entrò in collisione con uno di essi.

In effetti nella zona sono stati recuperati i frammenti dell' Hornet e alcuni frammenti di MIG-25, ma del pilota è stata rinvenuta solo la suite di volo, e si ritiene che il pilota, lo sfortunato Capitano Scott Speicher, riuscì a eiettarsi e fu imprigionato dagli irakeni e morì in una prigione di Bagdad.

Per ulteriori informazioni sul MIG-25 e sulle sue operazioni belliche, consiglio di leggere la scheda in questo sito. E' molto meglio di wikipedia.it ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie gianni

in effetti mi è venuto il dubbio e è per questo che ho postato.... ;) ...so bene quanto sia poco affidabile la versione italiana

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non fai prima a guardarlo ? :lol:

va be perchè questo è di 6 mb, ma chi ha il 56k o a chi va di fretta non dispicerebbe che ci fosse scritto, mig-25 scramble

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non fai prima a guardarlo ?  :lol:

va be perchè questo è di 6 mb, ma chi ha il 56k o a chi va di fretta non dispicerebbe che ci fosse scritto, mig-25 scramble

Quando apri il link nella pagina c'è scritto B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite batterfield
...quanto andate avanti con questo discorso ancora?!

typhoon, facci un favore la prox volta scrivi 2 parole in più..

Posso sapere perche' lo chiedi? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma comunque in combattiment aria aria i mezzi iracheni pochi sono stati abbatuti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...quanto andate avanti con questo discorso ancora?!

typhoon, facci un favore la prox volta scrivi 2 parole in più..

Posso sapere perche' lo chiedi? :huh:

perchè lo chiedo cosa??

beh..finiamola tutti con gli OT..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite batterfield

Io lo credevo un mattone in fatto di agilita' il mig 25.............mi devo ricredere.Poi se guidata da un iracheno veramente la cosa sfiora l'impossibile........ :lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un mattone. E i piloti irakeni erano anche tra i peggiori del mondo.

E di combattimenti aria-aria ce ne sono stati relativamente pochi con l'Irak perchè quasi tutti i velivoli sono fuggiti in Iran o sono stati sepolti sotto la sabbia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma di ke diavolo di mirakolo parli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti