Vai al contenuto

F14 cabrio


easy

Messaggi raccomandati

  • Risposte 70
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ricordo quell'incidente, avvenuto di recente.

 

Il "back seater" non era un pilota dell'US Naval Aviation, ma un ufficiale imbarcato dell' US Navy, di un incrociatore - se non ricordo male - che faceva un volo di familiarizzazione per meglio comprendere le problematiche e le capacità operative dei velivoli imbarcati.

 

Ed è un episodio che ancora una volta conferma le varie leggi di Murphy....

 

L'ufficiale stava tentando di raccogliere qualcosa che gli era caduto tra i piedi, quando improvvisamente il pilota ha iniziato una manovra ad alto numero di G.

 

Non sapendo dove reggersi, il tipo ha pensato bene di aggrapparsi a quell'invitante maniglione giallo...

 

Se la sono cavata entrambi, se non ricordo male: il Tomcat è atterrato, l'ufficiale è stato recuperato sano e salvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in mezzo ai piedi?

Ma l'F14 non ha i maniglioni di espulsione in alto sopra il poggiatesta?

Sì, lo so che è difficile da spiegare... il pilota aveva impostato una manovra a G negativi e il tipo... non so immaginare nemmeno io come abbia fatto... forse non riusciva a trovare la forza di sollevare il busto e ha fatto leva con le mani sui maniglioni... che devo dirti...

 

La Legge di Murphy è spietata: alcuni anni fa un pilota di AV-8B fu eiettato e perse la vita perchè fu strappato fuori senza il paracadute o non funzionò il meccanismo di attivazione del cordoncino esplosivo del tettuccio.... non ricordo esattamente come successe ma la sequenza di eiezione funzionò male perchè un oggetto personale del pilota gli cadde durante una manovra e si andrò ad incastrare in un punto dove nessuno avrebbe mai immaginato che potesse succedere e si ritrovò fuori senza aver mai tirato i maniglioni.

 

Per parecchio tempo si pensò a un suicidio prima che gli investigatori riuscissero a ricostruire correttamente la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti il FOD uccide !!!

In AM ci sono cartelli enormi e dappertutto in linea volo !!!

 

Per farmi scattare una foto al posto di pilotaggio del pilota lo S.Ten. amico mio fece un'ispezione alla mia tuta da specialista (biro, tappi, matite, zip aperte, ecc. ecc.) e sotto gli scarponcini affinchè non ci fossero sassolini... B)

 

Il personale navigante dispone di scarponcini a suola piatta e senza le sagomature per evitare che possano raccogliere eventuali sassolini nel pavimento :okok:

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

F.O.D. è un acronimo inglese che indica tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi per gli aerei (in particolar modo quelli militari)

 

Ad esempio si sà che l' F 16 ha una presa d'aria che è un aspirapolvere e allora prima di metterlo in moto il team degli specialisti fa una "camminata" lungo tutta l'area antistante lo shelter e all'interno del medesimo per verificare che non ci siano al suolo alcun oggetto o sassolino o carta che possano essere "ingerite" dal motore e quindi romperlo, con annessi costi di riparazione!!!

 

A Ghedi l'Ufficiale addetto alla Sicurezza Volo (S.V.) ha una jeep con la quale ispeziona i raccordi, la pista, gli shelter, ecc. ecc. prima e dopo l'attività di volo giornaliera...

 

Se le strade per autoveicoli incrociano un raccordo, come accade, poco prima dell'incrocio ci sono delle grigie sulle quali passano i veicoli affinchè si scarichino di sassolini, fango, erba, ecc. ecc.

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... indossavate le stellette e vi trovavate all'interno dell'hangar del G.E.A. del 6° Stormo???

 

Dopo gli accessi dei visitatori gli aerei vengono attentamente ispezionati prima del volo, io invece ero su un aereo che aveva la qualifica "combat" e quindi pronto al volo operativo... ( sono stato fortunato ), poi mi sono fatto anche un "traino" sulla MM7043 dal piazzale allo shelter seduto al posto del WSO e con il tettuccio chiuso!!! (NON ME LO DIMENTICHERO' MAI !!! :okok: )

Link al commento
Condividi su altri siti

il senso della frase è che il codice penale militare è ben più duro di quello civile. Essendo ufficiale riservista al momento della "visita" al Tornado in "combat" e presso quello che è considerato giustamente il Reparto più operativo della Divisione Drago dell'AM ( il 154° sono considerati "i duri e puri") se avessi combinato una stupidaggine quale lasciare del FOD nel cockpit... dopo l'immancabile "pesciata" sarebbero arrivate conseguenze ben più gravi... CREDIMI !!! :adorazione:

 

Poi, vogliamo mettere l' MB 339 ( che è considerato un paperozzo in AM... con sua maestà il Tornado ??? )

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti ho letto bene??? il "macchino" non era spinato??? Sai cosa avete rischiato tu e il maresciallo specialista??? Tu di farti SERIAMENTE male e nel malaugurato caso che ciò fosse avvenuto ( e meno male che non è successo ), il sott.le sarebbe stato incriminato !!!

 

Queste leggerezze in linea volo mi fanno INCAZZARE !!! Il mondo del volo è fatto di professionisti e leggo troppo spesso sulla Rivista Volo dell' AM ( che è disponibile on line in formato pdf ) di "inconvenienti" a causa di queste leggerezze commesse dal personale di terra... Per cose così nel mondo dell'Aviazione Civile si incorrono in sanzioni serie!!!

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

argonauta la colpa NON E' TUA, ma di coloro che si sono presi tale responsabilità (cosa che io non faccio mai)...

 

in linea di volo sono conosciuto come il pignolo, perchè prima di decollare mi guardo tutto tutto tutto... ciò non mi ha evitato di avere due inconvenienti in volo e il secondo mi ha quasi spaccato la testa!!! :blink: La sicurezza del volo è importantissima e non si farà mai abbastanza per essa, pensa che quasi l' 80% degli incidenti aerei è causato per "fattore umano", nel 2000 è l'uomo l'anello debole della catena del volo...

 

Proprio due giorni fa un pilota privato è morto schiantandosi al suolo con il suo cessna per la solita fretta di tornare a casa... il meteo è avverso... ma devi tornare... In dieci anni il volo mi ha portato via tre amici giovani ed un istruttore e la cosa ancora non mi va giù :furioso::furioso::furioso:

 

I piloti militari fanno il volo più rischioso di tutti ed è compito di tutto il personale non fare nulla per attentare alla loro sicurezza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...