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B-2 spirit


Ospite patrizio13

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Si infatti il Pak Da sara' un'ala volante con caratteristiche stealth ecc. A me personalmente non interessa se sara' un B-2 con la stella rossa..anche perche' le formule per una bassa RCS sono quelle.. io mi domando (e odio ripetermi) perche' non sedersi ad un tavolo e sfornare per primi un idea del genere ( per favore evitate di dirmi che i primi sono stati i tedeschi del Reich) invece di aspettare parecchi anni per fare un B-2+. Ancora con sto " copiavano "... vabbe' evidentemente non vuoi rileggerti il mio messaggio precedente...

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hanno aspettato parecchi anni, perché, come si sa, alla fine degli anni '80 e inizi '90 non se la passavano troppo bene e la loro situazione ha iniziato a migliorare soltanto negli ultimi anni, vedasi pak-fa e la rinascita di aerei come il su35 o elicotteri come il ka52.

Modificato da meason
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beh... la "politica dello specchio" non l'abbiamo inventata noi del forum, negarla è davvero faceto. d'altro canto, è anche vero che requisti simili, portano a soluzioni simili, così come il fatto che i russi, a volte, hanno trovato soluzioni diverse a quelle occidentali.

 

trovo che la cosa sia molto tranquilla e non ci sia bisogno di battibeccare, anche perchè, escludendo il Tu-4, non si tratta di vere e proprie copie, ma di copie ideali.

 

 

Il B-2 ha grate che si aprono davanti alle porte della stiva?

non mi pare, ha i portelloni sagomati, come gli altri stealth.

Modificato da vorthex
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aaa... pensavo volessi sapere se aveva ulteriori accorgimenti per la stealthness.

per le grate in foto non so... un qualche accorgimento per non far interferire il flusso d'aria sui confetti che cadono? un qualche freno aereodimanico?

Modificato da vorthex
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Si, ma se poi valutiamo anche che all'epoca, per costruire un bombardiere strategico non è che ci fossero tante strade. Bisognava farlo più o meno così, la tecnica permetteva quello (e l'ala a geometria variabile permetteva, anche, prestazioni che altrimenti non sarebbero state possibili).

 

Ma l'URSS ha sempre avuto progetti assolutamente autoctoni, e dettati dalle proprie esigenze strategiche: il citato Backfire, che nasce per motivi evidenti, e molto altro, a partire dalla marina per arrivare alla aeronautica.

 

Che ci sia stata una politica dello specchio è evidente: ma fin dal lancio dello Sputnik e la conseguente gara spaziale.

 

Se vediamo il progetto del nuovo bombardiere russo, non è che vediamo una copia del B2, esattamente come il Buran non era esattamente uno Shuttle, visto ch aveva anche i motori di atterraggio e non era un aliante. Poi somiglia molto: ma un veicolo spaziale che deve rientrare nell'atmosfera non credo dia tanto materiale ai progettisti.....

 

Insomma, bene l'effetto specchio, basta che non ci mettiamo dentro tutto....

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Be, il primo satellite artificiale e il primo uomo vivo a ritornare dallo spazio sono russi, quindi la supposta "politica dello specchio" sarebbe americana.

In realtà ci fu una politica della competizione in cui si tendeva a superarsi a vicenda in tutti i campi. Il lato oscuro di questa politica fu che per poco non portò alla terza guerra mondiale quando Crusciov provò a portare i missili a Cuba.

Il Tupolev Tu-160 assomiglia innegabilmente al B-1, ma al B-1A, non al B-1B. Infatti il Tu-160 mantiene la capacità bisonica nel tratto d'attacco cui gli americani rinunciarono nella lunga e tormentata storia del B-1.

Il Tu-160 infatti più che un bombardiere è un trasporto bisonico di missili cruise, dedicato soprattutto alle navi americane più che al continente americano.

Il Tu-160 è il più pesante aereo del mondo. Questo perché porta molto combustibile per i suoi quattro motori. La sua massa inoltre lo aiuta in velocità.

Russi e americani abbandonarono presto l'idea del bombardamento strategico intercontinentale. Tu-160 e B-1B passarono ad altri ruoli.

Il Tu-160 diventò un superaereo antinave, il B-1B un "proiezionista di potenza" per paesi sottosviluppati.

A dimostrazione del fatto che se non si è invisibili è inutile anzi controproducente strisciare a bassa quota verso i confini nemici pensando di essere furbi, sia da parte russa che americana.

Modificato da Vultur
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Si, ma se poi valutiamo anche che all'epoca, per costruire un bombardiere strategico non è che ci fossero tante strade. Bisognava farlo più o meno così, la tecnica permetteva quello (e l'ala a geometria variabile permetteva, anche, prestazioni che altrimenti non sarebbero state possibili).

 

Ma l'URSS ha sempre avuto progetti assolutamente autoctoni, e dettati dalle proprie esigenze strategiche: il citato Backfire, che nasce per motivi evidenti, e molto altro, a partire dalla marina per arrivare alla aeronautica.

 

Che ci sia stata una politica dello specchio è evidente: ma fin dal lancio dello Sputnik e la conseguente gara spaziale.

 

Se vediamo il progetto del nuovo bombardiere russo, non è che vediamo una copia del B2, esattamente come il Buran non era esattamente uno Shuttle, visto ch aveva anche i motori di atterraggio e non era un aliante. Poi somiglia molto: ma un veicolo spaziale che deve rientrare nell'atmosfera non credo dia tanto materiale ai progettisti.....

 

Insomma, bene l'effetto specchio, basta che non ci mettiamo dentro tutto....

 

Il settore aerospaziale è stato da sempre soggetto a mode ....

Negli anni Sessanta-Settanta fiorirono in modo particolare quelle dei VTOL, degli SST e della VG .... e tutti giù a progettare o a realizzare, con più o meno fortuna, velivoli di quei generi ....

Se andiamo a vedere, per esempio, Concorde e Tu-144 .... ci possiamo rendere conto che erano simili .... non uguali.

I Sovietici si sono ispirati al velivolo franco-britannico?

O, addirittura (come si vocifera), lo hanno copiato?

Può anche darsi .... ma le soluzioni per ottenere quel determinato risultato erano quelle.

Altrettanto lo si potrebbe dire per Space Shuttle e Buran .... quest'ultimo, fra l'altro, non era dotato, nella configurazione definitiva in cui venne lanciato una sola volta in orbita, di motori di atterraggio .... lo erano soltanto i prototipi destinati ai collaudi di volo atmosferico.

Però il veicolo sovietico aveva un grosso vantaggio su quello americano .... era operativamente più flessibile ....

In questo senso ....

Mentre nel sistema americano i motori principali erano installati sul veicolo alato e quindi recuperabili e riutilizzabili (ma non era pertanto possibile portare in orbita nessun altro tipo di carico) .... in quello sovietico essi erano invece installati sotto il serbatoio principale .... cosa che gli avrebbe consentito, qualora fosse entrato in servizio, una versatilità non indifferente .... con una penalizzazione però dovuta a costi maggiori in quanto non è certo che sarebbe stato possibile recuperare l'impianto propulsivo a lancio avvenuto.

 

24yvfht.jpg.... 295zgag.jpg

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Il Tu-144 e il Concorde possono sembrare simili e probabilmente per molte cose lo sono, ma in realtà sono aerei diversi. Il "padre" del Tu-144 è il Sukhoi T-4 progetto 100. Come si vede anche nel T-4, nel Tu-144, oltre al muso abbassabile e ai canards mobili, i motori sono sotto la fusoliera e il carrello principale si ritira vicino ai motori, con le ruote dietro e sotto le prese d'aria.

Nel Concord invece i motori sono in gondole doppie sotto le ali, con il carrello che si ritrae internamente verso la fusoliera e le ruote principali (pericolosamente) vicine alle prese d'aria.

Quindi il "corpo" della cellula di Tu-144 e Concord sono differenti.

Modificato da Vultur
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Il Tu-144 e il Concorde possono sembrare simili e probabilmente per molte cose lo sono, ma in realtà sono aerei diversi. Il "padre" del Tu-144 è il Sukhoi T-4 progetto 100. Come si vede anche nel T-4, nel Tu-144, oltre al muso abbassabile e ai canards mobili, i motori sono sotto la fusoliera e il carrello principale si ritira vicino ai motori, con le ruote dietro e sotto le prese d'aria.

Nel Concord invece i motori sono in gondole doppie sotto le ali, con il carrello che si ritrae internamente verso la fusoliera e le ruote principali (pericolosamente) vicine alle prese d'aria.

Quindi il "corpo" della cellula di Tu-144 e Concord sono differenti.

 

Mi permetto di dubitare che il supersonico militare di Sukhoi sia da considerare come il "padre" del supersonico civile di Tupolev .... anche perché il T-4 è successivo, almeno per quel che concerne il primo volo, di ben 44 mesi al Tu-144 ....

 

E' dunque probabile che i due progetti siano stati più o meno contemporanei .... ma si è trattato di "convergenze parallele" .... anche perché fra Andrei Nikolayevich e Pavel Osipovich pare non corresse buon sangue ....

 

Quanto alle caratteristiche che elenchi .... erano più o meno comuni a tutti i progetti di SST dell'epoca .... americani compresi.

 

A titolo di cronaca .... ritengo degno di menzione il fatto che Tupolev ebbe modo di osservare, al Salone di Parigi del 1961, il mock-up del Sud Aviation "Super Caravelle" .... il progenitore francese del Concorde ....

Quello con tanto di cappello dovrebbe essere lui .... assieme a Mikoyan e Myasishchev ....

 

k33swk.jpg

 

Penso comunque sia venuto il momento di chiudere questo ormai troppo lungo OT .... che col B-2 Spirit ha ben poco a che fare .... ;)

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  • 3 settimane dopo...

Segnalo questo documento redatto da Northrop-Grumman sulle origini e lo sviluppo del programma sul B-2, mi sembra di piacevole lettura. Il file pdf è scaricabile nel link di seguito.

 

Buona lettura!

 

Grazie per la segnalazione il link, il libro disponibile gratuitamente in formato PDF, mi sembra veramente interessante. :)

 

A questo punto devo decidermi ad acquistare un Kindle o un iPad per sfogliare queste cose anche dal divano....

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  • 3 settimane dopo...

A proposito della disponibilità operativa del B-2 ....

 

America Has 20 B-2 Stealth Bombers—Guess How Many Can Fly Right Now .... Nine, and that’s being generous ....

 

The most expensive warplane in history—and arguably the deadliest—is also one of the least available for combat.

 

Fonte .... https://medium.com/war-is-boring/9f0575cd52ff

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Somewhere .... under the rainbow ....

 

ivv5nl.jpg

 

A rainbow appears behind the Spirit of Missouri, one of the Air Force's B-2A stealth bombers, during the Year of the B-2 Gala at Whiteman AFB, Mo., Sept. 28, 2013.

The gala was one of the events Air Force Global Strike Command has hosted in 2013 to mark the 20th year of B-2 operations at the base.

(Air Force photo by SSgt. Brigitte N. Brantley)

 

Fonte .... il "Daily Report" dell'AFA .... 2mpl6b5.jpg

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  • 1 mese dopo...

Il roll-out del primo esemplare del B-2 .... raccontato su "Ares" da Bill Sweetman in occasione del 25° anniversario dell'avvenimento ....

 

"Bird's Eye View" .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post:dbf92693-2922-4ada-aba2-f370861243d5

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Bill Sweetman ha scritto ....

 

But the security was tight in only two dimensions.

Mike's recreations were motorcycling and flying small airplanes, and it was through the second of these that he realized that nobody had thought to close the airspace over Palmdale.

 

In realtà .... lo spazio aereo sopra Palmdale venne chiuso sino all'altezza di 3000 piedi .... per cui chi volava, anche di poco, al di sopra di tale quota non era soggetto a restrizioni si sorta ....

 

2u8fpty.jpg

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  • 4 settimane dopo...

Buon compleanno .... B-2 .... :compleanno:

 

Happy 20th Anniversary B-2 ....

 

Northrop Grumman on Tuesday celebrated the 20th anniversary of the first B-2 delivery.

The Spirit of Missouri arrived at Whiteman AFB, Mo., on Dec. 17, 1993, ushering in a new era of precision strike.

It can carry both conventional and nuclear weapons, and is the only aircraft that combines stealth, long-range, large payload, and precision weapons, states a Dec. 17 Northrop Grumman release.

“For 20 years, the B-2 has been one of the nation's most decisive, most effective weapon systems for defending America's interests around the world,” said Brig. Gen. Thomas Bussiere, commander of the 509th Bomb Wing at Whiteman.

“It deters our enemies and assures our allies of our capabilities and our commitment.”

Dave Mazur, vice president and B-2 program manager at Northrop Grumman Aerospace Systems, said the B-2’s strength lies not only in its warfighting capabilities, “but also in the passion and the spirit of innovation of the men and women who have kept it lethal and effective against evolving threats for the past 20 years.”

He added, “It remains one of America's most important symbols of strength and freedom.”

See also The Spirit of Missouri from the April 1994 edition of Air Force Magazine.

 

12/19/2013

 

Fonte .... il "Daily Report" dell'AFA .... 2mpl6b5.jpg

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  • 2 settimane dopo...

Un B-2 danneggiato alcuni anni fa dal fuoco .... torna in servizio ....

 

Spirit of Washington is a Phoenix ....

 

1252uyp.jpg

 

The Air Force and its industry partners restored the Spirit of Washington, one of the service's 20 B-2 stealth bombers, to full-mission-ready status after nearly a four-year hiatus.

On Dec. 16, the bomber took part in its first training mission at Whiteman AFB, Mo., since it sustained significant damage in an engine fire on Feb. 26, 2010, on Guam, according to a Whiteman release.

"It was a very cool experience to see the excitement in the maintainers when an aircraft many of them thought would never fly again returned to service as part of the 509th Bomb Wing," said Col. Chase McCown, commander of Whiteman's 509th Maintenance Group.

Technicians were able to make repairs at Guam that allowed the B-2 to make the fight in August 2011 from Andersen Air Force Base to B-2 prime contractor Northrop Grumman's facility in Palmdale, Calif., for overhaul.

"One of the things that was most important to both the Air Force and Northrop was that the jet be returned to us without any flying or weapons delivery limitations.

So far, it has been taking care of business perfectly," said McCown.

(Whiteman report by Candy Knight)

 

1/2/2014

 

Fonte .... il "Daily Report" dell'AFA .... 2mpl6b5.jpg

 

Non vengono citati i costi dell'operazione di "restauro" .... d'altronde i B-2 a disposizione dell'USAFsono talmente pochi che .... "Because of the B-2's importance to national security, we wanted to do everything we could to save it" ....

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