Vai al contenuto

Varie versioni dell'F-16....MAI VISTE!


Ospite batterfield

Messaggi raccomandati

Ospite batterfield

Mi potreste dire qualc'osa in piu' su questi prototipi dell'F16???? :blink::blink::blink:

 

F-16AFTI_2.jpg

04USAFM-F16-AFTI-8.jpg

 

 

:adorazione: FANTASTICO QUELLO CON LE ALETTE SULLA PRESA D'ARIA......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è l'F-16 AFTI (Advanced Fighter Technology Integration) cioè un F-16 modificato per un programma di ricerca della NASA e USAF al fine di valutare l'impiego di nuove tecnologie nei controlli di volo, si notino le alette addizionali sotto il muso ad esempio. Programma il cui fine è stato la raccolta di dati e informazioni utili per lo sviluppo di aerei da caccia futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo visto dei prototipi d f16 tipo l'f16 con canard e l'xf16(spero d aver scritto giusto) ad ala a doppio delta..ma queste 2 foto no..ke strani i canard sotto la presa d'aria..e la seconda foto ke è quell'aggeggio?sembra 1 pod radar

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

quello dell'ala a delta era l'F-16XL,era per un concorso pe run nuovo bombaridere credo e vinse l'F-15...vai nella sezione "aerei sperimantali" li c'e un post ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito per la specifica che poi vinse l'F-18 parteciparono questo e una versione navalizzata del falcon, di questa ci sono stati prototipi?

No, non ci furono prototipi.

 

Furono GD e LTV a presentare la proposta di F-16 navalizzato, con carrello irrobustito ecc... ma non fu realizzato un prototipo.

 

In molti sostengono che la scelta dell'F-18 era già stata decisa a tavolino per compensare le aziende che avevano perso la gara USAF, e forse hanno ragione.

 

Io però credo che l'USNavy si lasciò ammaliare dal fatto che l'F-18 era in grado di trasportare due Sparrow in posizione conformal (all'epoca l'F-16 non aveva alcuna capacità di usare missili a guida radar) e con i due Sidewinder alle wingtips garantiva un rispettabile armamento aria-aria che non andava minimamente a incidere sui piloni subalari, consentendo una capacità multiruolo effettiva.

 

Alla Navy non sembrava vero di poter disporre di un aereo d'attacco in grado di scortarsi da solo... (oggi lo può fare anche l'F-16, ma all'epoca di sicuro no).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava anche di una predilezione della navy per il bimotore, se non sbaglio.

Comunque credo che per la navy sarebbe stato molto difficile mutuare un aereo dall'USAF, anche l'USAF non credo che fosse molto contenta quando si sobbarcò il Phantom

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite batterfield

Giustamente......ma toglimi una coriosita' Dominus ( :offtopic: permettendo) ma tu adori le foto di gente vecchio scattate in bianco e nero di reduci della sec.g.m. o robe simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite batterfield

Forse pero' quel tipo che hai ora non penso sia stato molto coraggioso dopo l'atto di cui io mi vergognerei di fuggire in Inghilterra..............non credi?Ma perche' lo stimi tanto? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me De Gaulle sta sulle scatole, non lo nego.

 

Però, Batterfield, quello che fece De Gaulle fu una gran cosa.

 

Non è giusto dire: "fuggì in Inghilterra".

 

Se fosse rimasto in Francia, sarebbe stato solo uno dei tanti collaborazionisti dei tedeschi sotto il regime di Vichy.

 

Chi conosce la sua storia, sa che lottò con ardore contro i tedeschi che avanzavano in Francia, e volò in Inghilterra sfuggendo per un soffio ai tedeschi.

Aveva il preciso incarico di organizzare un governo francese d'emergenza, e all'uopo gli era stata anche affidata una cospicua somma di denaro, che riuscì a portare in Inghilterra (anche se ormai valeva carta straccia...).

Egli fu strenuamente contrario ad ogni ipotesi di resa, e riuscì a creare un governo francese in esilio con legittimità internazionale, restituendo ai francesi quella dignità che con la resa del governo ufficiale, avevano perso.

 

Quindi, se lo guardiamo dal punto di vista francese, De Gaulle fu un uomo eccezionale, un vero paladino della propria patria, e per questo va rispettato.

 

Che a me poi stia antipatico per la sua presunzione (e per certi comportamenti postbellici) è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...