Vai al contenuto

ala obliqua


Messaggi raccomandati

su aeronautica e difesa ho letto un articoletto su un prototipo della DARPA ad ala obliqua, a cui potrebbero partecipare Boeing, Lockheed-Martin e Northrop-Grumman

 

l'idea è quella di un bombardiere bisonico o di un ricognitore strategico

 

quali vantaggi da l'ala obliqua? che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

..non ho letto l'ariticolo su aeronautica e difesa, però ho dato un'occhiata al sito della darpa.

 

Essendo a geometria variabile un vantaggio sarà probabilemente offerto dalla capacità di adattarsi sia alle velocità subsoniche che supersoniche, offrendo una bassa resistenza in regime transonico. Infatti, in subsonico offrirebbe un'elevato allungamento alare, mentre in supersonico presenterebbe una ridotta superficie alare e un angolo di freccia (seppur si segno opposto tra le due simiale) molto grande, tutto questo ricorrendo a spessori dei profili molto ridotti, ideali per il volo transonico e supersonico.

 

La governabilità (anche questa "variabile" di conseguenza..) sarebbe uno tra i vari problemi, ma per questo esistono le tecnologie FbW; piuttosto non ho alcuna idea dal punto di vista strutturale, solitamente l'ala a freccia negativa (qui sarebbe la semiala) presenta svantaggi strutturali significativi; anche la cellula verrebbe stressata in modo anomalo e irregolare.

 

In ogni caso sarà un lavoro indubbiamente interessante.

 

 

EDIT:

 

Si, c'è qualcosa in internet:

 

Documento della DARPA

 

Oblique Flying Wing (OFW)

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che l'ala obliqua fornirà chissà quali vantaggi, ma come ho già detto altrove una caratteristica della NASA (e della NACA che l'ha preceduta) è quella di provare tutto, qualsiasi configurazione, accumulando dati di volo che possono tornar utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: quello che si dice su "Aeoranautica e Difesa" non è riguardo agli studi sull'ala obbliqua già effettuati dalla DARPA. Si parla di un aereo tutt'ala che in volo assumirebbe un profilo obbliquo rispetto alla line di volo... Mi sembra un po' diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

 

A voi le parole a me le Immagini ad alta risoluzione,gigantesche così lo potete ammirare in tutti i particolari,progetto Northrop e NASA.

 

Click Here

 

Click

 

Click

 

Click

 

 

Click

 

Click

 

 

:huh::huh::huh::rolleyes: Vi ho lasciato senza parole?

Modificato da Ghost_Soldier
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...