Vai al contenuto

F-35: Virtual Sensor Fusion


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

Uh invece, questa l'ho letta su Volare di Marzo, l'F-35 ha 6 telecamere che guardano a ore 6, dai due lati, sopra e sotto, a quanto pare danno immagini molto definite, e il pilota riesce a tenere d'occhio i suoi angoli morti dal mega-schermo digitale che ha di fronte.

 

Però guardando la fusoliera del caccia non trovo indizi di telecamere.

 

Dove sarebbero?

 

Si sa qualcosa di più su queste telecamere?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi come oggi le telecamere sono così piccole che dubito che potremmo indicarle guardando una normale foto dell' F-35.

 

Ad ogni modo l' F-35, nella sua versione definitiva, dovrebbe avere un sistema definito "Virtual Sensor Fusion".

 

In pratica il pilota, con l'apposito casco, quando guarda i suoi piedi non vede i suoi piedi, ma vede quello che gli mostra la telecamera puntata verso il basso, come se piedi, gambe e fusoliera non esistessero.

 

Non so se ho reso l'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete presente la realtà virtuale, quelle cose che vedete nei film in cui uno si mette un casco e vede non più con i suoi occhi ma quello che vede nel casco?

 

Mi pare che esistano giochi del genere anche per PC...

 

Comunque, l' F-35, come sapete, non ha HUD.

 

Il pilota indossa il casco e tutto quello che vede, lo vede nel casco, come se fosse immerso nella scena (chiaramente può anche scegliere una modalità mista, in maniera da vedere in maniera naturale nelle direzioni in cui ciò è possibile - daventi, sopra - con sovrapposizione dei dati HUD).

 

Quindi in modalità Fusion piena, egli vede il cielo, sopra sotto a destra a sinistra dietro avanti e non vede altro. A questa vista si sovrappongono le informazioni HUD. Quello che vede, lo vede con questi sistemi di telecamere.

Le immagini delle telecamere, vengono poi fuse con quelle dei sensori.

 

Egli vedrà l'oggetto caldo, vedrà l'oggetto visto dal radar, vedrà ciò che vede il sensore del missile...

 

Una ricostruzione completamente virtuale e realistica di ciò che lo circonda, come se fosse seduto in mezzo al cielo e non in una scatola di metallo e compositi (l'aereo).

 

E' come se potesse vedere ATTRAVERSO l'aereo (grazie alle telecamere) quando guarda nelle direzioni che non sono "scoperte" dal canopy.

 

jsf_day.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si si..allora ho capito bene..

 

si si esistono quei giochetti x pc...

 

 

io NON sapevo proprio che l'f-35 non ha hud!!..

 

come mai??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fa a vedere i comandi allora?

Chissa quanto addestramento bisogna fare per prendere confidenza con un simile sistema.

 

Vedere come se fosse sospeso in aria e non sentire il vento sapendo che voli a match 1... che senzazione strana!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere i comandi è qualcosa che ormai serve sempre meno: se tutti i comandi ce li hai su cloche e manetta, e in più hai i comandi vocali, è quasi superfluo.

 

In ogni caso il pilota può decidere che tipo di visualizzazione avere dal casco, e decidere cosa deve guardare con i propri occhi e cosa attraverso le telecamere, o addirittura sovrapporre l'immagine delle telecamere a quella naturale.

 

E' vero, il problema principale è quello dell'adattamento del pilota.

 

Bisognerà vedere se il sistema si rivelerà di semplice gestione oppure no.

 

Al momento l'F-35 è l'unico aereo al mondo a disporre di un simile sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci saranno problemi col sistema, secondo me funzionerà benissimo, ma è un'opinione ovvio; in fondo questo caccia offre una moltitudine di nuove implementazioni della tecnologia e questo rappresenta un'aspetto che può essere facilmente incluso/escluso a seconda che della realtà operativa, anzi non è detto che non possano nascere nuovi profili di missione adeguati alle caratteristiche della visione "Fusion" che quindi vi troverà una naturale collocazione, più semplicemente di quanto non si riesca ad immaginare ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Trovo che l'estetica sia migliorata rispetto al modello pubblicizzato sul sito della casa Qui, e con esso anche la robustezza, perchè il casco resiste alle eiezioni a 450Kt/h e arriva fino a 600.

 

Poi vedo che gia la complessità li sul visore è aumentata, c'è una specie di lente a forma di "V" proprio al centro del quale non mi riesce d'indovinare lo scopo di quella forma. :huh:

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Trattandosi di Sensor Fusion... notare la panopolia di schermi, e soprattutto la vista dal casco del pilota, NVG, Target Acquisition, l'AMRAAM in canna...

 

1_F-35_Cockpit__dusk_with_virtual_HMD_.jpg

 

http://www.globalfalcon.org/vb/forums/phot...index.php?n=319

 

fonte:www.globalfalcon.org

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questo sì che è un sistema coi contro... fiocchi! Garantirà al pilota una situational awarness invidiabile, aiutandolo anche in eventuali confronti ravvicinati aria-aria... Con questo sistema si possono tra l'altro adottare tecniche d'impiego se non rivoluzionarie sicuramente innovative. :okok:

 

F-35-helmet.jpg

 

Anche se comincio ad avere nostalgia di lancette e Ray Ban sotto alla visiera... :bye:

 

helmet_2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

immaginate ad andare con un aereo tipo l'F-35 nel 1950 e a far vedere un sistema del genere a un pilota di allora...secondo me vi prendono per alieni...

 

da quanto vedo nelle immagini, sembra quasi che l'immagine venga proiettata sugli occhi del pilota...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...