Vai al contenuto

I miei modellini


Impala

Messaggi raccomandati

Tranne il P39 AirCobra russo in scala 1:48, gli altri sono tutti 1:72 e si, tutti a pennello. Non mi definisco un Modellista perchè offenderei tutti gli amici che veramente fanno dei capolavori e ci stanno dietro al kit, rifanno pezzi, usano tecniche varie etc... io per motivi di budget e tempo, non ho mai fatto cose particolari, al massimo piccole modifiche, usato sempre il pennello e quasi sempre attenuto alle istruzioni delle scatole di montaggio (tranne quei casi in cui suggerivano colori veramente irrealistici).

 

Roberto "Impala"

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio dei consigli.

La vernice trasparente opaca (della Humbrol) ho iniziato ad usarla negli ultimi modelli, come si può vedere nei più "antichi" le decals si sono ingiallite e si stanno pure staccando, mentre aerei come il MiG-29, SU-37 per ora non ci sono segni di cedimento/ingiallimento.

 

Ma il nero di china che cosa migliorerebbe e come e su cosa si applica?

 

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio dei consigli.

La vernice trasparente opaca (della Humbrol) ho iniziato ad usarla negli ultimi modelli, come si può vedere nei più "antichi" le decals si sono ingiallite e si stanno pure staccando, mentre aerei come il MiG-29, SU-37 per ora non ci sono segni di cedimento/ingiallimento.

 

Ma il nero di china che cosa migliorerebbe e come e su cosa si applica?

 

Cordialità

si applica nelle fessure, tipo il raccordo tra ala e flaps, ottenenudo un bel effetto realistico, ne metti un po sul pennello e poi la depositi nella fessura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

L'importante è avere passione poi i risultati vengono col tempo ;)

come ti è stato gia detto fai dei lavaggi su tutti i pannelli, io uso colori ad olio e smalti diluiti al 90%, vedrai che alla fine il modello sara decisamente + tridimensionale, li puoi fare anche sulle parti bianche x cercare di smorzare i toni magari con colori dai toni gialli o scuri, tirandoli poi verso il basso con il pennello verranno delle striature realistiche.

X quanto riguarda le decal, cerca di tagliarle perfettamente a filo in modo che non si veda il film trasparente, che con il tempo poi risalta come sui tuoi modelli + vecchi.

Come ti hanno gia detto usa un tras opaco x fissare il tutto ;)

sotto con altri modelli adesso e continua a migliorare ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Ospite iceman

ciao a tutti...mi sono appena iscritto...

ho comprato su internet tutti i modelli delle attuali frecce tricolori, i fantastici AERMACCHI MB339 PAN...sono all'ottavo e arriva in camera mio cugino che si inventa di giocare a pallavolo sul muro sopra la scrivania mentre io ero ad allenamento e.......................quando arrivo a casa me li trovo tutti per terra in un insieme indistinto di materia blu, verde, bianca e rossa.............. :furioso::pianto:

Modificato da iceman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

sfiga!!!!!!!!!!!!!!! casa mia ho talmente tanti modelli che non so + dove metterli!!!!!!

 

sto cercando il velivolo dell'aermacchi MB-339A da montare.....ma è raro!! l'ho visto solo una volta ma di una marca cinese.......x quanto ne so ne l'italeri ne la revell fanno modelli simili :pianto::pianto::pianto::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
sfiga!!!!!!!!!!!!!!! casa mia ho talmente tanti modelli che non so + dove metterli!!!!!!

 

sto cercando il velivolo dell'aermacchi MB-339A da montare.....ma è raro!! l'ho visto solo una volta ma di una marca cinese.......x quanto ne so ne l'italeri ne la revell fanno modelli simili :pianto::pianto::pianto::pianto:

 

In scala 1:72 l'MB 339 A lo faceva la Supermodel ora si trovano ancora di queste scatole, in qualsiasi negozio on line . La versione PAN in 1:72 è già più difficile da reperire , ma la Tauromodel ha prodotto un foglio decal a tema reperibile tutt'oggi...

 

Il modello in 1:72 ha forme corrette , dettaglio interni da dimenticare e pannellature in positivo.

 

ne ho costruito uno in febbraio di quest'anno ricostruendo gli interni e ripannellandolo in negativo , alla fine sono una 20ina di righe... in 15 giorni di lavoro tranquillo si riesce a tirarne fuori un modello discreto. ti posterei pure una foto ma non ci riesco ancora...

 

a..il modello è in plastica. e costa circa 10 euri + spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Modellista!

 

Il trucco di usare il pennello è di fare pennellate uguali e tutte nella stessa

direzione. Così si rende indispendabile l'uso di un nastro adesivo per mascherare. Nei tuoi modelli invece mi

sembra fatto quasi tutto a mano libera. Nei colorifici vendono dei rotoli di nastro tipo carta tagliati precisi e con poca

aderenza. (quello classico da carrozzieri e micidiale e si usa solo per strappare via la vernice se vuoi scrostare gli aerei)

Quello Tamiya è il massimo ma costa un botto.

 

A pennello non si possono fare grandi effetti tipo sfumature. Così si ovvia con dei gessetti del colore adeguato che vengono

ridotti in polvere e poi passati sul modello con pennello. Sono d'obbligo i guanti in lattice e il modello ben sgrassato altrimenti

vengono fuori impronte meglio di quelle dei RIS

 

Se hai delle decals ingiallite... bè ne puoi sempre comprare delle altre.

Finito il montaggio, vernicia, dai una mano di lucido, applica le

decals e poi ancora sopra stendi una mano di lucido, satinato o opaco. Altrimenti le decals diventano uno schifo dopo

2 o tre anni. Tra un passaggio e l'altro devi aver pazienza e aspettare che la vernice sia asciutta

 

Ciao Navigator...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tempo uggioso oggi...

 

Anche gli interni sembrano un po piatti. Anche io faccio tutto da scatola di montaggio, a volte gli interni sono obrobriosi

e con solo 2 o 3 decals al posto del cokpit. Specie in scala 1/72! Il trucco è di usare un pennello piatto e sporcarlo appena appena con dell'argento o del nero o con un colore più scuro di quello usato, magari nel caso del sedile. Si passa il pennello

e le poche molecole di colore si depositano sulle parti più in rilievo. Credo si dica "lumeggiatura". E' semplice da fare e vedrai

che risultati. Mi raccomando il pennello deve avere solo poche molecole anzi! Pochi atomi di colore altrimenti il trucco non

riesce...

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...