Vai al contenuto

Mitsubishi F-1


ale92

Messaggi raccomandati

E' inserito tra gli aerei nel sito... non ne ho mai sentito parlare... dal nome mi sembra asiatico. Qualcuno può dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo che ti sembra asiatico... Mitsubshi...

 

E' giapponese, e di fatto è una copia alleggerita del Jaguar anglo-francese, e proprio come il Jaguar è stato realizzato in versione da attacco (F1) e da addestramento (T2).

 

f-1_07.jpg

 

 

La scheda tecnica la trovi qui:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Mitsubishi_F-1

 

ma in pratica è identico al Jaguar, anche i motori sono gli stessi, costruiti su licenza con la denominazione impronunciabile Ishikawajima-Harisma.

 

Rispetto al Jaguar, l'F1 non monta i Sidewinder sul dorso delle ali, ma alle estremità alari (wingtip), ed ha un cannone Vulcan da 20 mm al posto dei due cannoni da 30 mm.

Anche le capacità di carico sono ridotte rispetto a quelle del Jaguar.

Link al commento
Condividi su altri siti

aahh...assomiglia cmq al jaguar moolto...

 

 

una domanda..

 

ancora..

 

 

 

ho letto su wiki(inglese) che l'unico abbattimento riuscito sia un tomahawk credo..??

 

e basta??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Orao non è un caccia, è un aereo da attacco al suolo, quindi non c'è da stupirsi se non abbia al suo attivo altri abbattimenti (e onestamente... anche se fosse stato un caccia sarebbe cambiato ben poco).

 

I serbi sostengono che nel 1999 un Orao riuscì a buttare giù un Tomahawk.

L'Orao non ha un radar, quindi l'unica maniera in cui ciò può essere accaduto è che o il pilota ha avuto fortuna di vedere per caso un Tomahawk in volo, oppure il Tomahawk è stato individuato dalla difesa aerea che ha vettorato un Orao non avendo null'altro di meglio a disposizione.

 

Il Tomahawk è un missile lento (è subsonico) che si affida al profilo di volo molto basso e alla sua scarsa visibilità (sia radar che ottica) per non essere intercettato, ma nel momento in cui si riesce ad avvistarlo e si riesce a vettorare un caccia sul missile, non è poi una cosa difficilissima buttarlo giù, e anzi un aereo come l'Orao (ossia un aereo d'attacco ottimizzato per volare alle basse quote) in alcuni casi (di giorno, con il missile a vista) può essere più efficace di un caccia supersonico.

 

In ogni caso, se è davvero successo, è successo una sola volta... un po' poco per definire l'Orao come "Tomahawk Killer" come ha fatto qualcuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...