Vai al contenuto

entrare nei GIS


dread

Messaggi raccomandati

Cosa fa il GIS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi paracadutare un gruppo di carabinieri in un'operazione antisequestro in Calabria, non puoi usare l'Esercito...

perchè no?

Perchè l'esercito non ha funzioni di polizia giudiziaria.

 

Ricordate che nella legislazione italiana gli appartenenti alle forze dell'ordine rivestono le qualifiche di agente o ufficiale di polizia giudiziaria, e/o agente o ufficiale di P.S., secondo i gradi.

 

Ad esempio, un sottufficiale dei carabinieri e ufficiale di p.g. e agente di p.s.

 

Le 4 qualifiche, conferiscono poteri ben precisi: un agente di p.g. può compiere un arresto ma non può prendere una denuncia, ad esempio.

 

Un ufficiale di p.g. che sia solo agente di p.s. può intervenire contro un gruppo di manifestanti ma non può comandare una carica contro i manifestanti, e così via.

 

Sull'incrocio di queste 4 qualifiche si giocano tutti i poteri delle forze dell'ordine.

 

Un militare delle forze armate (non forze dell'ordine) non ha nessuno di questi 4 poteri, tranne in casi eccezionali (ci vuole un decreto del ministro dell'interno per attribuire poteri temporanei alle forze armate e poterle utilizzare in ordine pubblico o polizia giudiziaria).

 

Pertanto, disporre del Tuscania consente di disporre di una forza di paracadutisti con addestramento militare ma con tutti i poteri dei Carabinieri: agenti/ufficiali di p.g. e agenti/ufficiali di p.s. secondo il grado.

Essi possono fare, ad esempio, una perquisizione.

I militari no.

 

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Se devi paracadutare un gruppo di carabinieri in un'operazione antisequestro in Calabria, non puoi usare l'Esercito...

perchè no?

Perchè l'esercito non ha funzioni di polizia giudiziaria.

 

Spero di essere stato chiaro.

chiarissimo

 

nell'operazione anti mafia di parecchi anni fa, Vespri Siciliani mi sembra, dove la Sicilia fu "invasa" da centinaia di paracadutisti fu utilizzato solo il Tuscania o anche la Folgore?

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'operazione Vespri Siciliani si sono concessi, con decreto ministeriale, poteri di ordine pubblico all'esercito, che è stato impiegato prima solo in Sicilia, in seguito anche in Calabria in funzione di controllo del territorio, compito svolto ottimamente aggiungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda scema...:e in tuscania come si entra?

Il Tuscania è il Reggimento dei Carabinieri Paracadutisti,dunque per entrarci credo(qualcuno può confermare?) bisogna essere già arruolati nei CC e poi vi si accede tramite concorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa è successo nell' operazione vespri siciliani?

un'occhiatina al sito dell'esercito collega? :P

 

http://www.esercito.difesa.it/root/attivita/op_vespri.asp

Grazie Tai :P

 

Ho letto ed è veramente piacevole vedere che i mafiosi dinnanzi all' esercito se la sono fatta sotto..... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ed è veramente piacevole vedere che i mafiosi dinnanzi all' esercito se la sono fatta sotto..... :rotfl:

 

Non credo proprio che per i mafiosi sia cambiato qualcosa. Al max l'esercito può avere infastidito la microcriminalità e ha permesso di impiegare forze di polizia in compiti più produttivi che la sorveglianza di obbiettivi sensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma.... scusate non si potrebbere rifare una cosa del genere? inviando l esercito magari in campania calabria e sicilia... intanto come già detto prima si toglierebbe un lavoro molto pesante alla polizia e poi sarebbe anche una buona occasione per addestrare i soldati in operazioni reali, come la cattura di un boss mafioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma.... scusate non si potrebbere rifare una cosa del genere? inviando l esercito magari in campania calabria e sicilia... intanto come già detto prima si toglierebbe un lavoro molto pesante alla polizia e poi sarebbe anche una buona occasione per addestrare i soldati in operazioni reali, come la cattura di un boss mafioso...

non credo sia fattibile, quello dei vespri siciliani è ststo un caso d' uurgenza, la mafia ha fatto capire che non scherzava in sicilia e la polizia non riusciva a controllarla di conseguenza è intervenuto l'esercito.

 

In teoria potresti farlo ma in paratica non si può fare, sicuramente si ridurrebbero le sparatorie a napoli però a lungo andare i cittadini si troverebbero in una situazione di disagio generale a parer mio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...