Vai al contenuto

Sukhoi, basta la parola


typhoon

Messaggi raccomandati

  • Risposte 55
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Lo skyjump è stata una soluzione per accorciare la corsa di decollo per aerei STOL o convenzionali con e senza catapulta a vapore.

Adottarlo significa impianti di lancio (per chi usa le catapulte) più piccoli (quindi più economici) e una facilitazione al decollo per il velivolo che si ritrova proiettato in cielo ad un altezza superiore dal mare (cosa che seppur di poco, banalmente estende la soglia di sicurezza e l'altezza utile per prendere aria e volare).

 

Che io sappia, la Garibaldi, la Invincible (e gemelle), la Principe de Asturia hanno lo skyjump, ma non hanno catapulte, mentre la russa Admiral Kutznetsov ha pure le catapulte (ma ora ho il dubbio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Sky-Jump è solo per le portaerei STOVL e STOBAR, non ha senso una portaerei CTOL con le catapulte.

La Tiblisi è una STOBAR, Short Take-Off But Arrested Recovery, quindi la partenza avviene senza ausili mentre per l'atterraggio sono presenti cavi d'arresto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La manovra del Cobra, è stata messa a punto dall'allora pilota collaudatore della Mikoyan, Valery Menirsky come test, ma è più conosciuta come "Cobra di Pugachev" perchè fu sfruttata da Victor Pugachev negli airshow come manovra di combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi immaginate in un combattimento vero, 2 veicoli nemici si affiancano tra loro, il Flanker fa il cobra e tornando giu si ritrova il caccia a 20 metri davanti a lui e lo abbate con il cannoncino?

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi immaginate in un combattimento vero, 2 veicoli nemici si affiancano tra loro, il Flanker fa il cobra e tornando giu lo ha attaccato per usare il cannoncino?

non ho capito la dinamica dell'abbattimento comunque la manovra del cobra in combattimento è inutile, visto che l'aereo perde tutta l'energia cinetica e non ne acquista di potenziale, ne avevamo parlato e c'era un bel post (di Gianni ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema Leviathan, è che si trovi affiancato a un caccia nemico (il che è praticamente impossibile: uno dei due avrebbe già abbattuto l'altro) e fai il Cobra, non è che quando ritorni giù il caccia nemico si trova a 20 metri...

 

Minimo ha percorso 2000 metri (sono appena 8 secondi ad alta velocità subsonica), ha già rifatto il giro e ti sta puntando il suo Sidewinder.

 

E tu hai una velocità così bassa, all'uscita dal Cobra, che non hai la minima speranza di poter manovrare ad alto numero di G per evitarlo.

 

E' questo il concetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite batterfield

CMQ riguardo allo sky-jump vi posto un'immagine!!!!

CVF_20.jpg

 

 

 

 

 

Ma io mi chiedo se un aereo arrivava troppo veloce e accellerava perche' aveva mancato il cavo....alla velocita' in cui si trova ce la fa il carello a reggere l'impatto con la rampa rialzata e ad alzarsi in tempo prima che tocchi il muso del suddetto caccia????

Lo avranno studiato apposta spero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite batterfield

Bello di brutto cmq alla fine fanno delle manovre (come valentino rossi nella pub. di fastweb) paSSesche............ :lol:

Grande comunque!!!! sono questi i momenti in cui rimpiango di non essere nato basso!!!! :pianto:

Ma ho deciso finalmente!!!!

Diventero' pilota civile!

Link al commento
Condividi su altri siti

CMQ riguardo allo sky-jump vi posto un'immagine!!!!

CVF_20.jpg

 

 

 

 

 

Ma io mi chiedo se un aereo arrivava troppo veloce e accellerava perche' aveva mancato il cavo....alla velocita' in cui si trova ce la fa il carello a reggere l'impatto con la rampa rialzata e ad alzarsi in tempo prima che tocchi il muso del suddetto caccia????

Lo avranno studiato apposta spero....

Perchè scusa secondo te i cavi d'arresto dove sono messi? Sul ponte angolato o sul ponte che porta allo sky-jump? Se fossero posti su quel ponte non ci sarebbe neanche il problema di non prendere il cavo perchè prima prenderesti l'isola dritta dritta....

 

P.S. Comunque sarebbe divertente un touch and go stile motocross sulla rampa :ph34r::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Battlefield: diciamo che il ponte angolato a lato di quello principale con lo Sky Jump, dovrebbe servire proprio a questo (e non a parcheggio...).

Gli aerei in appontaggio si presentano allineati con il ponte angolato, di modo che in caso di riattaccata non finiscano sullo sky jump... e in caso finiscano in mare, non vengano travolti dalla prua della nave che naviga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...