Vai al contenuto

ATR72 ASW


Messaggi raccomandati

credo si sia ipotizzato anche un impiego in contesti poco permissivi e, considerando che è un aereo che vola realtivamente basso e lento, si è deciso di difenderlo il più possibile.

d'altro canto, è anche un occasione per mettere "in vetrina" i nostri sistemi. concordo, però che, magari, si poteva spendere un poco di meno in contromisure ed un poco di più in ASW.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Prospettive in Malaysia ?

 

Malaysia appears to have taken a step closer to obtaining a maritime patrol aircraft (MPA) following a recent budget allocation.
--- --- ---
MPAs have been a common theme at the country's biennial LIMA defence exhibition in Langkawi.
Saab, Indonesian Aerospace, Airbus Defence & Space, Boeing, and Leonardo have all promoted MPA solutions at the show in recent years.
Leonardo chose the 2017 show for the public debut of its new ATR 72MP aircraft.
Both Malaysia's prime minister and defence minister visited the aircraft.

 

Fonte: flightglobal.com ... Malaysia takes tentative step toward MPA acquisition ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Perchè i 4 ATR-72MP sono degli "economici" tappabuchi.

L’AM (che li gestisce assieme alla MM) ha dovuto ritirare gli ormai decrepiti Atlantic, ma ha sempre voluto un velivolo adeguato per rimpiazzarli (come il costosissimo Poseidon).

In tempi di vacche magre si pensò quindi di acquistare un numero minimo di pattugliatori di superficie (indispensabili considerato quel che succede sopra il mare...) senza i costosi sistemi per fare una (comunque non eccelsa vista la piattaforma) missione antisommergibile.

In sostanza ci si è limitati a mantenere un assetto parziale (irrinunciabile) in attesa di tempi migliori per qualcosa di più completo, dedicando al compito antisommergibile solo gli elicotteri della MM.

Se questi tempi migliori non arrivassero (...) gli MP sarebbero comunque convertibili grazie alle predisposizioni, anche se andrebbero auspicabilmente integrati da altri, perchè in numero comunque scarso visto l’ampliamento dei ruoli.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

È stato confermato che le forze antisommergibili della NATO non sono state in grado di rilevare il sottomarino "Rostov-on-Don" nel Mar Mediterraneo per una settimana from TopWar

se fosse vero sarebbe il caso di aggiornare gli atr e non solo loro

 

Modificato da Yuri Gagarin
Link al commento
Condividi su altri siti

è stato confermato da chi? per dire, io avevo letto che era regolarmente tracciato, dal suo ingresso nel Mediterraneo. tra le altre cose, il Kilo era "scortato" da un rimorchiatore russo... un poco difficile perderli di vista...

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, vorthex ha scritto:

è stato confermato da chi? per dire, io avevo letto che era regolarmente tracciato, dal suo ingresso nel Mediterraneo. tra le altre cose, il Kilo era "scortato" da un rimorchiatore russo... un poco difficile perderli di vista...

infatti avevo scritto "se fosse vero", e comunque non credo si  possa sapere la verità, i russi diranno una cosa e la nato un'altra, è il gioco delle parti.

 

"Potrebbe essere vicino all'isola di Creta e monitorare la portaerei della US Navy": vengono presentati alcuni dettagli della "perdita" del sottomarino della Marina russa da parte delle navi NATO from TopWar

Quote

Secondo quanto riferito, i tentativi di rintracciare il sottomarino "perduto" Rostov sul Don sarebbero stati effettuati da una delle fregate della Marina Militare italiana. Stiamo parlando della fregata Luigi Rizzo, che utilizzava capacità elettroniche e radar, ma alla fine non ha avuto successo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il Rostov risultava già in acque greche dal 15 marzo, sempre accompagnato dal rimorchiatore Prof. Nikolay Muru. 3 giorni fa, quest'ultimo era a largo di Cipro.
comunque l'articolo è un tantino allarmista... è abbastanza normale perdere un SSK nel Mediterraneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vorthex ha scritto:

il Rostov risultava già in acque greche dal 15 marzo, sempre accompagnato dal rimorchiatore Prof. Nikolay Muru. 3 giorni fa, quest'ultimo era a largo di Cipro.
comunque l'articolo è un tantino allarmista ... è abbastanza normale perdere un SSK nel Mediterraneo.

Senza contare che la fonte dell'articolo è ... russa ... https://it.topwar.ru/ ...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...