Vai al contenuto

F 35: dense nubi all'orizzonte


easy

Messaggi raccomandati

Gli inglesi lamentano il fatto che gli americani non intendono condividere le tecnologie più segrete dell' F-35, e pertanto, secondo il giornale londinese, gli F-35 non solo dovrebbero andare in USA per le riparazioni quando necessario, ma addirittura non potrebbero essere impiegati operativamente senza che gli americani lo autorizzino (i sistemi d'arma avrebbero un codice di blocco, un po' come avviene per i Tomahawk imbarcati sugli SSN della Royal Navy).

 

Qui c'è da dire un po' di cose.

 

Innanzitutto il problema non è stato lamentato solo dagli inglesi, ma anche dagli altri partner.

 

Il giornale esagera un po' le cose, nel senso che in realtà gli americani non intendono condividere i segreti dei materiali stealth (ed obiettivamente per operare un caccia stealth non serve conoscere questi segreti) ed è possibile che il software sia dotato di sistemi di blocco di modo che gli americani potrebbero - in qualsiasi momento - invalidarne il funzionamento mediante la trasmissione di un idoneo segnale o mediante il mancato rinnovo delle chiavi di sblocco, che dovrebbero avere una scadenza temporale.

Peraltro questi accorgimenti sono già presenti su alcuni sistemi d'arma americani esportati.

 

E' però vero che gli americani si sono messi su una strada un po' rischiosa dal punto di vista commerciale: l'F-22 non sarà disponibile per l'export se non a pochissimi eletti, mentre l' F-35, che dovrebbe sostituire gli F-16 in giro per il mondo, è comunque un aereo estremamente sensibile dal punto di vista dei segreti tecnologici, e pertanto non può essere esportato senza cautele.

Tutto ciò potrebbe penalizzare la commercializzazione dell' F-35 a tutto vantaggio di Eurofighter e Rafale.

 

In ogni caso, gli inglesi vogliono la certezza di poter utilizzare i propri F-35 senza condizionamenti, e sono certo che gli americani forniranno loro questa garanzia, visto che sono gli alleati più affidabili.

La mossa inglese di ventilare il possibile acquisto di Rafale, è più una minaccia, utile a spuntare qualche concessione in più, che non un intento vero e proprio.

Dubito che gli inglesi comprerebbero mai un aereo da combattimento francese.

Piuttosto sarebbero capaci di continuare a volare sugli Harrier per i prossimi 50 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, lascia perdere quello che scrive la stampa.

 

I partner del programma, come l'Italia, saranno certamente in grado di garantire ogni tipo di intervento senza necessità di autorizzazioni e senza necessità che gli aerei tornino addirittura negli States, come paventato nella testata inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella nota aggiuntiva della difesa sembra che il JSF sostituirà solo gli Harrier e gli AMX ... il Tornado resterà in servizio fino al 2025 con un esteso programma di refit che costerà 1.45 miliardi di Euro :blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Leviathan.

 

I blocchi si possono anche bypassare, sapendo come fare. Gli hacker insegnano.

 

Il punto è che gli americani, se decideranno di inserire nel JSF un software programmato per bloccare il sistema d'arma, alla ricezione di un determinato codice di blocco, sicuramente non andranno a dirlo in giro.

 

Comunque, precauzioni di questo tipo vengono solitamente prese (in misura diversa e con tecniche diverse) da praticamente tutti i paesi che esportano sistemi d'arma complessi.

 

A nessuno piace doversi ritrovare di fronte alle proprie armi.

 

=====

 

Per quanto riguarda il Tornado, è vero: resterà in servizio ancora a lungo.

 

Ed è un gravissimo errore.

 

Considerato che i soldi sono pochi e il programma Eurofighter procede un po' a rilento nel processo di integrazione mentre per l'F-35 non si sa da dove prendere i soldi, la cosa più saggia da fare sarebbe radiare quanto prima i Tornado e dirottare i relativi fondi sul programma Eurofighter, integrando le armi aria-suolo opportune (e in particolare le bombe GPS) e sul programma F-35.

 

Il Typhoon è perfettamente in grado di ricoprire i ruoli di attacco (con l'unica eccezione del ruolo SEAD, ma prima o poi anche questo ruolo dovrà essere assorbito dai Typhoon o dagli F-35).

 

Se consideriamo che le consegne degli Eurofighter dovrebbero terminare intorno al 2015-2017, i Tornado resteranno in servizio per altri dieci anni quasi e quando se ne andranno in pensione lasceranno il vuoto ed è tuttaltro che certo che ci saranno soldi per colmarlo con gli F-35.

 

Se invece si pensa seriamente a ritirarli a partire dal 2010 in poi, con i soldi risparmiati si può anche pensare di finanziare l'acquisto di qualche Eurofighter in più (che a fine produzione avranno un prezzo molto allettante) riducendo al minimo l'acquisizione degli F-35.

 

Ricordo che nei programmi originari dell'AMI, l'Eurofighter avrebbe dovuto prendere il posto anche del Tornado, in futuro, lasciando all' F-35 l'onere di sostituire gli AMX.

 

Se va così, invece, finirà che gli F-35 faranno gli assi pigliatutto e sostituiranno anche i Tornado (e forse è proprio quello che l'AMI spera).

Link al commento
Condividi su altri siti

La Marina Tedesca non ha radiato i Tornado, semplicemente si è deciso che era troppo dispendioso avere due aviazioni ad alte prestazioni quindi i tornado della marina sono stati incorporati dall'aviazione, non sono tanto stupidi da radiare un velivolo nuovo.

E' un pò come se l'AMI si prendesse gli Harrier della marina

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente vedendo le difficolta nel bilancio del nostro paese dubito che i politici permettero tutti questi acquisti.

I nostri tornado (che hanno 20 anni ma sono abbastanza competitivi) dureranno più di dieci anni.

Se puoi dicono di volere abbasare ulteriormente le nostre spese militari...

 

Sarei felice se solo riuscissero a prendere quella quantità di eurofighter scritti sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare ke gli ADV erano in affitto dagli inglesi..e li abbiamo restituiti...

 

 

mi pare....

Link al commento
Condividi su altri siti

e gli F-16 di chi sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli F-16 che ora ha l'italia sono in leasing dall'america...

 

quanti erano?? 34??...ho perso il conto...mhmm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiamo mantenerli tutti quindi credo che molti aerei verrebbero dismessi.

 

Comunque non fatevi castelli in aria, dubito che troviamo i fondi per tutti quei caccia nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo tempo, ma sarebbe abuso di potere....a buon intenditore poche parole

 

Ognuno ha le sue idee comunque, anche se non condivido.

 

------------------

 

Ragazzi fino ad oggi non ho ancora sentito nulla di certo su questi benedetti F-35 per quanto riguarda il nostro acquisto.

 

tempo fa Gianni scrisse che comunque gli F-35, essendo inseriti come italia nel programma jsf, se si riusciva a venderli in grosse quantità ad altri stati è come se non li avessimo pagati, quindi presumo che si compreranno, ma qualcosa di certo c'è su questo programma????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...