Vai al contenuto

Ancora due caccia a tutta birra


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Qualche mese fa sentii due caccia passare a tutta birra a bassa quota circa a quest'ora o più tardi(Non ricordo bene.),e poi si seppe che erano decollati su scramble...

La stessa cosa circa mezz'ora fa... :o

Di solito a quest'ora non passano aerei militari :huh:

Un altro scramble? :o

Raga,se veniste a sapere qualcosa... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe..non ostili...possono essere aerei ad esempio ke sono andati fuori rotta e non hanno kiamato la torre o quello ke so io x avvisare ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Mumble Mumble...Secondo me si tratta di un'altra cosa...

Anche ieri sera ne sono passati due...

Secondo me stanno facendo volare i Typhoon...

Di giorno sento aerei ma sempre al di sopra delle nuvole(Così nun se vedono...),e di sera volano a quote più basse,col favore del buio,nascosti ad occhi indiscreti(Come i miei :ph34r: ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ci siamo volevo chiedervi qual'è il tempo minimo di preavviso per far decollare una coppia di f-16? in poche parole in quanto tempo si alzerebbero in volo due f-16 in condizione di scramble?

-----

 

Anche ieri sera ne sono passati due...

Secondo me stanno facendo volare i Typhoon...

Di giorno sento aerei ma sempre al di sopra delle nuvole(Così nun se vedono...),e di sera volano a quote più basse,col favore del buio,nascosti ad occhi indiscreti(Come i miei  ...)

 

sicuramente... B) ;):ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola vuole che dall'allarme al decollo non debbano passare più di 5 minuti.

 

Poi ci sono casi particolari (di particolarissima emergenza) in cui gli aerei sono tenuti pronti al decollo con i piloti nell'abitacolo (ma è una casa rarissima, devono esserci proprio condizioni di guerra!) e in quel caso il decollo avviene nel giro di un minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di emergenza devono decollare entro 5 minuti dallo sramble.

 

Comunque maverick22 se vuoi saperne di più sullo scramble utilizzando la funzione CERCA del forum troverai dei interessantissimi post lasciati da tillo e altri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di emergenza devono decollare entro 5 minuti dallo sramble.

 

Comunque maverick22 se vuoi saperne di più sullo scramble utilizzando la funzione CERCA del forum troverai dei interessantissimi post lasciati da tillo e altri ;)

ah ok grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se hai mai visto il motore del 104, praticamente è una bestia lunghissima, potentissima e rumorosissima ( dal 1°RMV quando lo accendevano lo sentivano fino a Cameri) tanto che spingeva lo spillone a mach 2.2 ( io credo anche qualcosina in più, i tecnici del RMV mi parlavano di 2.4)....quel motore in lunghezza rappresenterà almeno i 2/3 della lunghezza totale del 104

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono 2 tipi di Scramble: tipo A (Alpha) e tipo T (Tango).

I primi sono scramble reali, non sono lanciati dalla base di appartenenza dei caccia, ma dai centri di difesa aerea CRC. Se uno dei centri radar di difesa viene a conoscenza o vede direttamente che c'è qualcosa che non va su una traccia, chiama il COFA di Poggio Renatico che da l'ultima parola se lanciare lo scramble o no.

Solitamente non tutte le basi con reparti da difesa aerea sono in servizio di scramble contemporanemente. Solitamente fanno a turni giornalieri. Quindi ad esempio un giorno è di turno il 5° Stormo di Cervia un altro giorno è di turno il 4° Stormo.

Il fatto che si sentano caccia bassi di notte (solitamente prima di mezzanotte cmq) non denota affatto uno scramble, infatti le intercettazioni avvengono solitamente ad una quota medio alta e per addestrarsi gli EF-2000 non vanno quasi mai bassa quota perchè non gli serve a nulla.

Ho visto che sei di Reggio Emilia, penso tu abbia sentito + che altro dei Tornado di Ghedi o di Piacenza.

I caccia moderni hanno problemi a decollare in 5 minuti perchè devono allineare le loro piattaforme di bordo e ci vuole tempo. L'RSV ha fatto alcune prove per vedere di diminuire i tempi di decollo con F-16 ed EF-2000. Addirittura alcune parti dell'aereo rimangono sotto tensione dentro gli hangar per non doverli usare "a freddo".

 

Ciaoo,

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scramble di tipo T vengono lanciati sempre in accordo con il COFA, possono essere scramble senza nessun obiettivo...quindi i piloti decollano convinti di andare ad intercettare qualcosa ed invece non c'è niente da intercettare, oppure ci sono altri aerei dell'AMI che fanno da "cavia" e si fanno intercettare.

 

L'importante è che i piloti si abituino a partire il prima possibile.

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure ci sono altri aerei dell'AMI che fanno da "cavia" e si fanno intercettare.

insomma come una sorta di addestramento all'insaputa dei piloti?

 

Che vuoi dire? Non credo si facciano abbattere... :blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente! Non è che i piloti decollano con le dita sul grilletto...le intercettazioni prevedono una VID (Visual IDentification) leggono le marche dell'aereo, le comunicano e l'intercettazione continua accompagnando l'aereo intercettando o all'atterraggio o fuori dal nostro spazio aereo o se è una esercitazione la cosa finisce li. Prima di sparare ce ne corre....se l'aereo intercettato non rispetta i comandi dati visivamente o via radio i caccia possoo sparare dei colpi con il cannoncino davanti all'aereo per avvertirlo...insomma, prima di usare un missile ci vogliono autorizzazioni su autorizzazioni non è che è così semplice (per fortuna).

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ci sia qualche fraintendimento per quanto riguarda i tempi necessari allo scramble... I caccia attuali non hanno piattaforme inerziali da allineare, hanno GPS! I tempi devono essere dettati da altri start up, quali computer di bordo e altri sistemi che devono essere inizializzati. Credo che, comunque, i tempi di reazione in caso di guerra sarebbero sotto il minuto! Ricordiamoci che l'F-20 Tigershark era stato concepito per decollare in meno di 60 secondi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ci sia qualche fraintendimento per quanto riguarda i tempi necessari allo scramble... I caccia attuali non hanno piattaforme inerziali da allineare, hanno GPS! I tempi devono essere dettati da altri start up, quali computer di bordo e altri sistemi che devono essere inizializzati. Credo che, comunque, i tempi di reazione in caso di guerra sarebbero sotto il minuto! Ricordiamoci che l'F-20 Tigershark era stato concepito per decollare in meno di 60 secondi!

perchè non aveva Windows, come sistema operativo da avviare... e quindi il sistema si accendeva subito :lol::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...