Vai al contenuto

ali hassan salameh


airborne

Messaggi raccomandati

nel film munich viene detto che salameh fosse finanziato e protetto dalla cia, ma nel libro non è menzionato un accordo simile e non ho trovato conferma di ciò. penso che non sia una notizia vera, o almeno non interamente, ma volevo sentire se qualcuno ne sapeva qualcosa di più

Modificato da airborne
Link al commento
Condividi su altri siti

According to several sources, Salameh served as a secret contact between the PLO and the CIA from 1970 until his death, guaranteeing Americans' safety in exchange for financial and political support. He helped protect Americans in Beirut, and his role was to facilitate contacts between the Palestinians and Americans, in hope of obtaining American support for the Palestinians.

Link al commento
Condividi su altri siti

Protetto dalla CIA è una parola grossa.

 

La leggenda vuole che Ali Hassan Salameh ebbe contatti con la CIA, rivelando informazioni sui gruppi terroristici in cambio di un aiuto politico americano nei confronti dell'OLP (aiuto inteso come influenza americana nell'ambito della contrapposizione ma anche del dialogo tra Israele e OLP).

 

Autore di questo contatto sarebbe stato Robert Ames, direttore della CIA nel Medio Oriente, personaggio leggendario nell'agenzia.

 

Ali Hassan è stato ucciso dagli israeliani nel 1979, mentre Ames è rimasto ucciso nell'attentato contro l'ambasciata americana a Beirut che fece una sessantina di morti nel 1983.

 

E visto che i due protagonisti della vicenda sono morti entrambi, dubito che nessuno potrà mai confermare o smentire questa leggenda.

 

EDIT

Personalmente non credo a questa storia, ma Ames aveva moltissimi informatori ed è probabile che qualcuno di essi fosse molto vicino ad Ali Hassan.

Ma che Ali Hassan potesse giungere ad accordi con la CIA lo ritengo molto improbabile, sia perchè Hassan non era tipo da fare una cosa del genere, sia perchè il Mossad non avrebbe tollerato la cosa (e se l'avesse tollerata, non l'avrebbe ucciso).

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...