Vai al contenuto

Poligono


Nicochan

Messaggi raccomandati

In alcuni poligoni ti puoi affittare delle armi a patto di essere maggiorenne e adatto alle armi (ci sono dei corsi appositi ma se hai fatto la leva non servono).

Se sei minorenne l'unica è andare con qualche parente "armato".

Quanto ai permessi consiglio quello per tiro sportivo che consente di avere un tot di armi corte, non mi ricordo quante, e credo illimitate da caccia, considera che quasi tutte le ex ordinanza sono da caccia, che devono essere tenute in condizione di non poter essere utilizzate (quindi con i colpi a parte ma per evitare rompimenti meglio smontate) nel tragitto da casa al poligono.

Per il calibro consiglio di iniziare con il 9x21 IMI (equivalente al parabellum), non ha senso comprare armi in calibro più piccolo secondo me.

 

P.S. Parlo di pistole ovviamente, per quanto riguarda le armi lunghe non ti so dire, mi piacciono le ex ordinanza che non hanno certo calibri molto docili.

Comunque se te l'hanno proposto ti consiglio di andarci, è molto divertente.

Tra l'altro con il .22 si spara bene per cominciare, dovrebbe essere abbastanza facile da tenere.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli come dici tu con la testa mozzata sono proiettili JHP - Jacketed Hollow Point: Proiettile incamiciato a punta cava.

Tratto da un post di Gianni:

 

La camiciatura (quella parte in rame) non copre l'intera palla in piombo, ma lascia scoperta parte della punta. E quest'ultima non solo non è a punta (bensì è troncata) ma in più presenta una parte cava, come un foro.

Quando questo colpo impatta il bersaglio, la pressione attraverso il cavo provoca lo schiacciamento e aumento di diametro della parte in piombo.

Ne consegue che la ferita è più estesa e il proiettile si ferma rilasciando tutta la sua energia.

Qualcuno può dire: allora a che serve la camiciatura in questo caso?

Innanzitutto sostiene il piombo e costituisce il "tappo" posteriore che schiaccia il piombo da dietro e gli consente di allargarsi.

Poi impedisce che la palla rilasci residui di piombo durante l'attraversamento della canna (chi spara sa quant'è odiosa un canna sporca di piombo...)

 

Il terzo proiettile nelle immagini è di un altro tipo ancora,un JFP - Jacketed Flat Point: Proiettile semicamiciato a punta in piombo rotonda scoperta, soffice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ti dico quello che hanno detto a me al poligono di Trieste:

 

E' necessario avere:

1) un certificato medico rilasciato da un qualsiasi medico dell'USL contenente la seguente dicitura: ........è idoneo all'esercizio del tiro a segno e non è affetto da malattie mentali oppure d avizi che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere.

 

2) All'atto della presentazione della domanda d'iscrizione, l'interessato dovrà presentare un documento (carta d'identità, patente, ecc.) dal quale risulti il possessodei requisiti della cittadionanza e dell'età.

 

3) 2 foto tessera.

 

Questo era quelo che serve. Se si è minorenni, basta che ci sia un genitore che firma al posto tuo.

 

Costo iscrizione: 26.00 Euro

Tessera U.I.T.S. (credo sia tipo "unione italiana tiro sportivo"): 18.00 Euro

Segreteria: 3.00 Euro

Accertamento abilità tecnica: 30.00 Euro

Questo accertamento lo devo spiegare: se non si è appartenenti alle forze dell'ordine o non si è ex militari o non si ha fatto la leva militare, questo è necessario. In pratica un istruttore ti spiega come funziona l'arma, come si spara, come si carica......

 

Poi mi hanno detto che avrei dovuto cominciare a sparare con armi ad aria compressa, per poi passare dopo un certo periodo al calibro 22.

 

Adesso i costi, il primo è per l'aria compressa, il secondo per il calibro 22

 

Linea di tiro: 2.60E_______4.15E

Noleggio arma: 2.65E_____4.65E

Bersagli: Dai 0.30 ai 0.60 a seconda del tipo.

Cartucce: 500 colpi 6.80E________50 colpi dai 2.50 ai 4.50 a seconda della marca.

 

 

 

Quando ho chiesto se un giorno avrei anche potuto sparare con qualcosa di più grosso mi hanno detto che non le noleggiano più e che sarei dovuto andare con qualcuno che la possiede per poterla utilizzare.

 

Questo è tutto. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

apperò!

 

grazie della spiegazione ^^

 

=====================

 

nessuno di voi è mai andato sui colli o in montagna a fare quelle "simulazioni di guerra" a squadre con pallini di plastica? (tipo in america lo fanno con proiettili di vernice)

io ho il fucile.. ma sono andato aolo un paio di volte..

cmq si chiama softair.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ne approfitto di questa discussione per chiedere consigli.

Io vado a sparare al poligono, ma mi sono rotto di noleggiare l'arma e vorrei comprarmi una pistola. Sono indeciso tra Glock e Beretta e di quest'ultima tra la nuova 92two e la PX4.

Anche sul calibro sono indeciso, non so se prenderla in 9x21, .40 oppure .45.

Vorrei usarla anche per difesa.

Al momento propenderei per la Glock dato anche il prezzo ridotto, comunque aspetto di conoscere le vostre opinioni, anche in merito ad altri modelli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il paintball in Italia però è vietato :(

al massimo si possono usare proiettili di vernice con le armi ad aria compressa, ma il risultato non è il massimo....anche perchè spesso la membrana dei proiettili si rompe ancora nella canna.... :rolleyes:

 

io ho ancora una potentissima pistola a gas che ho preso da piccolo :) ..mi sarebbe piaciuto fare softair, prendendo magari anche un bell'M-4 o M-16 elettrico, ma poi ho rinunciato.... :P

 

In alcuni poligoni ti puoi affittare delle armi a patto di essere maggiorenne e adatto alle armi (ci sono dei corsi appositi ma se hai fatto la leva non servono).

Se sei minorenne l'unica è andare con qualche parente "armato".

 

no se sei minorenne puoi lo stesso affittare le armi.....io ci sono andato qnd avevo 14 anni (età minima) e fino a 16 anni puoi usare solo calibro 22 (sia pistola che fucile)...non è necessario passare prima per l'aria compressa e i piombini, io ad esempio gli ho detto che ero già + o - capace :D ..penso sia una scelta....

poi potrebbe variare da città a città...

 

quoto il fatto che la calibro 22 sia molto docile....il rumore non è molto + forte di quello di un petardo :P e il rinculo praticamente inesistente.... però è molto divertente e stimolante (soprattutto col fucile di precisione B-) )

 

per i requisiti, io ho dovuto portare solo un certificato medico di idoneità sportiva, un documento, e ovviamente il padre che firma ;)

i costi sono + o - come quelli detti da psycho anche qua a brescia...poi andrò a rivedere

 

bye B-)

Modificato da AMVI_Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...