Vai al contenuto

Commemoriamo lo Shoah


Berkut

Messaggi raccomandati

Evidentemente non c'è (ancora) nessuno nel forum che voglia mettere in dubbio la veridicità dell'olocausto...

 

Però c'è uno spunto di discussione interessante.

 

Qualche sera fa una persona mi ha chiesto: "Ma perchè Hitler volle l'eliminazione fisica degli ebrei? Perchè li odiava così tanto, da non accontentarsi di privarli delle proprietà, dei diritti politici, di esiliarli.... ma da volere il loro completo sterminio?"

 

Secondo voi, quale può essere la risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento complesso, secondo me Hitler nutriva un odio profondo verso gli Ebrei perchè spinto dalle sue credenze pseudoreligiose oltre che ai numerosi documenti falsi, il più famoso dei quali è senz'altro "I protocolli dei Savi di Sion" ed è stato strumentalizzato perchè gli Ebrei in Europa non erano molto ben visti, per usare un termine psicoanalitico rappresentò l'ombra dell'Europa.

L'eliminazione degli Ebrei faceva comodo sia per considerazioni economiche sia per una certo odio, causato dall'invidia secondo me, nei loro confronti degli stessi, che si può notare dal fatto che sono stati il capro espiatorio di tutto ciò che di male succedeva in Europa dall'inizio della diaspora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non c'è (ancora) nessuno nel forum che voglia mettere in dubbio la veridicità dell'olocausto...

 

Però c'è uno spunto di discussione interessante.

 

Qualche sera fa una persona mi ha chiesto: "Ma perchè Hitler volle l'eliminazione fisica degli ebrei? Perchè li odiava così tanto, da non accontentarsi di privarli delle proprietà, dei diritti politici, di esiliarli.... ma da volere il loro completo sterminio?"

 

Secondo voi, quale può essere la risposta?

Secondo me perchè era proprio odio raziale, al di là di qualsiasi tipo di discorso economico ecc...

 

Era odio raziale nei confronti di qualsiasi altra popolazione che non fosse ariana, infatti nei campi non venivano sterminati solo gli ebrei, ma anche russi, polacchi, zingari, omosessuali e persino italiani!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era una "scala" della razza, gli ebrei erano da sterminare, poco più sopra c'erano gli zingari che seguivano il destino degli ebrei (400.000 sterminati) e i neri che per fortuna in europa non c'erano sennò li ammazzavano uguale, gli Slavi invece erano destinati a diventare schiavi degli ariani.

Gli Italiani furono internati dopo l'armistizio perchè considerati traditori.

Comunque è stato odio razziale ma è stato anche strumentalizzato, non dimentichiamoci che frange antisemite erano forti in tutti i paesi europei, compresa l'Inghilterra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con Dominius... anche secondo me Hitler odiava la razza ebrea per i suoi principi ideologistici e religiosi... viveva in una sorta di principi che si era costruito attorno.. dove il mondo non poteva accettare la presenza degli ebrei, zingari.. ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Qualche sera fa una persona mi ha chiesto: "Ma perchè Hitler volle l'eliminazione fisica degli ebrei? Perchè li odiava così tanto, da non accontentarsi di privarli delle proprietà, dei diritti politici, di esiliarli.... ma da volere il loro completo sterminio?"

 

Secondo voi, quale può essere la risposta?

Eh Eh!

Io sò darti la risposta!

Devi sapere, che...

Ah è troppo difficile da spiegare.

Leggete qui:

 

http://www.storianazismo.too.it/

 

Soprattuto le SS e i Lati oscuri del nazismo.

Modificato da Berkut
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io ritengo che ci siano state si tutte le ragioni che dite voi, ma c'era una di fondo, il popolo ebraico era quello più radicato in europa e in particolare in germania, e Hitler che predicava la superiorità della sua razza doveva anche giustificare perchè i "perfettissimi" tedeschi avevano perso la prima WW, e dava la colpa agli ebrei, che sono le persone più infide e traditrici, tanto da assassinare il Cristo, "hanno tradito pure il grande popolo germanico nella sua impresa di liberare il mondo..." e rabbaccie varie erano presenti nei suoi discorsi, inoltre c'era un profondo odio razziale personale che ha trasmesso a tutti quelli vicino a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...