Vai al contenuto

Motori a doppio flusso


Washburn

Messaggi raccomandati

Un turboreattore è a "doppio flusso" se l'aria compressa dal primo compressore a bassa pressione viene in parte inviata direttamente all'ugello di scarico, cortocircuitandola (by-passando) all'esterno, e in parte inviata alla camera di combustione, attraverso ulteriori stadi di compressione.

 

Il rapporto fra aria cortocircuitata e quella inviata alla camera di combustione, chiamato rapporto di by-pass, per gli aerei militari variano notevolmente a seconda della velocità da 0.35 a 0.9 .

 

Nei turboreattori a doppio flusso, alla massa di gas di scarico viene dunque aggiunta una massa notevole di aria "fresca" che partecipa all'azione propulsiva. La velocità risultante del getto diminuisce, ma la massa totale aumenta in misura più forte, per cui la spinta aumenta.

 

Il rapporto di diluizione è proprio il rapporto tra la massa dei gas di scarico freddi e quella dei gas caldi.

 

 

doppioflusso.jpg

 

 

Per cui, in un turboreattore a doppio flusso a basso rapporto di diluzione la quantità in massa di gas di scarico è molto maggiore di quella dell'aria by-passata all'esterno.

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il documento, però non ho capito una cosa, cosa vuol' dire by-passare o cortocircuitare?????

significa che l'aria in uscita dal primo stadio di compressione a bassa pressione in parte procede verso la camera di combustione e in parte va direttamente all'esterno, come può notare dallo schema su in alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

..visto che siamo in tema, colgo l'occasione per postarvi questo documento sui motori F100 dell'F-16 e dell'F-15. Buona lettura!

 

F100-PW-100/229

 

 

________________________________________________________________________

 

 

P.S. Segnalare eventuali errori e/o incomprensioni!

Bel documento!

 

Non mi tornano però alcuni dati relativi alla spinta dei motori.

Tu scrivi per l' F100-PW-220 (ma vale anche per le altre versioni):

 

12420 libbre --> 4300 kg 5633 kg

14670 libbre --> 5075 kg 6654 kg

23830 libbre --> 8235 kg 10809 kg

 

Se io converto libbre--> kg però mi vengono altri valori (quelli in grassetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppio flusso è stato sviluppato principalmente per diminuire la rumorosità dei motori e per aumentare il rendimento dei motori a quote e velocità più basse avvicinandosi di più al concetto di turboelica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Il doppio flusso nei motori dei velivoli militari serve più che altro a raffreddare la camera di combustione e rendere disponibile aria fresca (non bruciata) per il postbruciatore, ammeso che ci sia. Ed è per questo motivo che il rapporto di by-pass o diluizione è così basso.

rapporti di by-pass più alti, 5-7, si ritrovano nei jet di linea dove è verò il concetto espresso da phoenix e davide_volante, cioè avvicinarsi a rendimenti del motoelica facendo fare alla parte fredda dell'aria, quella che bypassa la camera di combustione, un lavoro propulsivo al pari del flusso caldo e quindi avere rendimenti migliori dei jet puri.

Tali motori si chiamano turbo-fan perchè sono un incrocio tra turbojet e motori a elica, che si ritrovano nel grosso fan frontale, visibile benissimo in questo motore (credo) di boeing 777 perchè enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti puoi rivolgere ad un portale esterno a questo sito, come ImageShack, non so se hai presente.

 

Puoi fare l'upload dell'immagine dal tuo disco nei loro server, poi ti mettono a disposizione un link collegato alla tua immagine nei loro archivi, così tu puoi incollarlo qui, dove lo possiamo vedere.

 

Più facile a farsi che a dirsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Diego, ma devo dissentire, perchè l'aria del secondo flusso non contribuisce a raffreddare le camere di combustione, ne è utile al post bruciatore in quanto, non è in contatto con le prime, e non è calda.

 

Nelle camere di combustione (come probabilmente saprai) arrivano 60 parti di aria per ogni parte di combustibile. Il rapporto stechiometrico di combustione del kerosene varia da 15/1 a 18/1, questo vuol dire che ci sono circa 45 parti di aria che non parteciapano alla combustione e infatti vengono divise dall'aria che brucia e vanno a lambire le camere di combustione raffreddandole, questa stessa aria riscaldata viene espulsa assieme ai gas di scarico e può essere utilizzata per il postbruciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...