Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
rekap

chi mi da la spiegazione?

Messaggi consigliati

ho un problema con la mia radio

no, non è un problema, è una cosa strana :huh:

a me fa anzi ridere :lol::lol:

praticamente quando sento alla radio qualche frequenza che prende poco

succede che quando sto vicino si sente e quando mi allontano no :blink::D

chi mi da la spiegazione?

:P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...questo e quello ke io odio di piu delle radio....tipo kuando askolto mi tokka metttrermi kome un koglio*e in una posizione scema x sentire bene....ghgghgh...ke pa**eeeee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La CIA ti ha impiantato un chip per controllarti, ma tu hai la versione vecchia che era ancora un mezzo prototipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

modestamente io ho laversione nuova e riesco a captare le telefonate di berlusca....

un altro fatto del genere capita con il mio cellulare, a scuola non prende, però basta avvicinarlo al ferro del banco che prende al massimo, il ferro dovrebbe far da antenna

rekap, non è che hai qualche piastra di metallo nel corpo vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se volete saperne una a me se mi "collego" all'amplificatore della mia chitarra mettendo un capo del filo addosso e un altro nell'amplificatore si sente la radio della RAI :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol:

oh ragazzi .. ma io ce stavo serio!! :D

insomma ce sarà un motivo? :huh:

:asd::asd::asd:

Modificato da rekap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dalle casse del mio computer si sentono messaggi di radioamatori (anche a volume zero) :ph34r:

comuque l' "effetto rekap" (...diciamo così) succede anche me, non solo con la radio, ma anche quando mi avvicino all'antenna della tv, il segnale cambia (..in frequenza).

La spiegazione è che avvicinando la mano all'antenna (o un pezzo di metallo tipo il banco di dread) si forma un condensatore tra questa e il corpo umano.

Il valore di questo condensatore (capacità) varia in termini di picoFarad in funzione della distanza tra le "armature" (mano e antenna), questa variazione di capacità sul circuito influisce sulla frequenza dello stesso.

Ad esempio, aumentando la capacità (diminuendo cioè la distanza fra le "armature" del "condensatore" [o aumentando la superficie delle armature]) diminiusce la frequenza con cui il circuito è in risonanza (lo stesso effetto può essere generato aumentando la superficie).

effettoc.jpg

Infatti, se diamo un'occhiata su come tali grandezze sono legate:

L x C = 1/(2 pigreco f)²

e

C = E(S/d)

dove L = induttanza, C = capacità, f = frequenza, S = superficie arm. e d = distanza tra le armature,

notiamo che diminuendo d (a parità di S) ==> aumenta C ==> (e a pari induttanza) diminuisce la frequenza!

Modificato da phoenix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
comuque l' "effetto rekap" (...diciamo così)

wow!!! B)

comunque grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dalle casse del mio computer si sentono messaggi di radioamatori (anche a volume zero) 

a me succede con la macchina a scoppio radiocomandata se accendo una radio vicino a dove la uso (apparte si sente di disturbata) e poi si sentono tipo ziiingzzoung!

poi phoneix ti fai gli affari degli altri?? ma io non lo so :rotfl::rotfl::rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
poi phoneix ti fai gli affari degli altri?? ma io non lo so :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

..che vuoi farci! In ogni caso non si capisce niente quando parlano, usano termini e parole strane, si scambiano coordinate, bho!

Il motivo sta probabilmente nel fatto che la presa di corrente che uso per alimentare le casse è di fianco a quella dell'antenna tv, e questa forse interferisce..

Modificato da phoenix

Link al messaggio
Condividi su altri siti