Vai al contenuto

Elicotteri di stato


HFAlex

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...

Numero ed ubicazione dei mezzi delle FFAA costituisce informazione riservata (anche se ogni tanto si legge: lì ci sono 10 eli e 5 aerei di tal tipo, mentre là ce ne sono 15 di quell'altro...).

 

la distribuzione varia sul territorio secondo l'esigenza degli enti utilizzatori e della disponibilità (in base all'efficienza delle linee, quindi).

 

per quanto sopra... non troverai niente di significativo, a parte qualche notizia qualitativa da rivista.

 

per quanto riguarda invece gli elicotteri dei corpi armati e delle amministrazioni varie (Polizia, GdF, VVFF, Protezione Civile etc) non ho notizie e nemmeno o de reperirle (non penso, onestamente, ci siano molte possibilità di recuperarne, però.)

 

Se qualcuno ha notizie diverse faccia sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Roma - Ciampino "Giovanni Battista Pastine" (LIRA)

Rwy 15/33

Pos: 41° 47' 57.70" N 012° 35' 41.77" E

 

 

31°Stormo

 

Carmelo Raiti 93°:

- SH-3D/TS

-Falcon50

-Falcon900EX -

-A319CJ -

tutti addetti a trasporti governativi e presidenziali...

 

ecco, ho trovato un sito dove sono riportati tutti gli ordini di battaglia aerei aggiornati piùttosto recentemente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Roma - Ciampino "Giovanni Battista Pastine" (LIRA)

Rwy 15/33

Pos: 41° 47' 57.70" N 012° 35' 41.77" E

 

sono le coordinate del VOR di Ciampino; nessun mistero intorno a questo. i VOR sono noti tutti in quanto regolano la navigazione in generale. Anche la posizione delgli aeroporti militari la si può trovare piuttosto banalmente (googleEarth, per esempio).

 

i mezzi in dotazione a ciascuno stormo dell'AM sono parimenti piuttosto ben conosciuti: quel che dici non aggiunge niente: del resto il 6° Stormo ha i Tornado IDS e il 50° gli ECR... ma qualcuno (non direttamente legato all'ambiente di F.A.) saprebbe dire quanti? o in che stato di efficienza? se allo stormo, nel reparto manutenzione o presso qualche ditta? o dove siano rischierati e in che numero? quanti e quali mezzi dedicati ad attività sperimentali, di certificazione e prototipiche? evidentemente no.

questo vale anche per le altre forze armate e le forze di polizia.

Lo Stato si avvale poi, per i suoi trasporti, di altri fornitori di servizi: aziende che, sotto contratto, mettono a disposizione mezzi, equipaggi e risorse manutentive.

 

è già difficile trovare un elenco completo di tutte le amministrazioni dello Stato che si avvalgono dello strumento aereo. avere ancor maggiori dettagli mi parrebbe (ma forse sbaglio) una meta difficile...

 

ecco, ho trovato un sito dove sono riportati tutti gli ordini di battaglia aerei aggiornati piùttosto recentemente..

cosa intendi? non credo proprio si tratti di quel che dici, prendendo alla lettera la tua frase!

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo dire che ho trovato un sito dove son riportati gli elenchi degli ordini di battaglia ufficiali( ovvero "cosa" e "dove" è schierato)....chiaramente senza accenno al quantitativo vista la diifficoltà di averne uno certo...dove vengon elencati gli aerei in dotazione e in quale base sono ufficialmente schierati...www.scramble.nl....

Link al commento
Condividi su altri siti

bel sito, Grogri. ho dato un'occhiata e ci sono un sacco di cose. tuttavia, come sospettavo, gli "orders of battle" non sono ordini di battaglia, ma semplicemente corrispondono alla disposizione dei mezzi in base ad avistamenti (che utilità potrebbe mai avere la cosa?...). del resto basterebbe prendere l'annuario dell'aeronautica, disponibile al pubblico, per sapere cosa vola e dov'è...

 

del resto, guardando la qualità dele informazioni, noto che ci sono dati piuttosto aggiornati, come l'esistenza della configurazione ICO per gli HH-212 e lo standard "Charlie" der l'HH-3F, ma ancora vengono riportati enti come il 2°GMV di Guidonia o il 10° GME di Vicenza, che non esistono più, hanno cambiato nome, dpendenza e talvolta funzioni.

 

comunque un bel sito, nel complesso. bel colpo Grogri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...