Vai al contenuto

Kaman K-Max


Ospite batterfield

Messaggi raccomandati

Gli elicotteri con configurazioni dei rotori per così dire non tradizionali (rotori incrociati, in tandem, sovrapposti, ecc...) hanno il difetto di avere una bassa manovrabilità. Aggiungere un Notar permetterebbe di migliorarla.

 

...aumentando peso, complessità per una terza derivazione dalla scatola ingranaggi principale etc...

 

Un "coso" come il K-max credo non abbia grande bisogno di maneggevolezza aggiuntiva.

 

Da quello che mi risulta poi il NOTaR non è che abbia vuto questo gran successo, come ogni cosa particolarmente rivoluzionaria ha avuto grande risalto al lancio e poi è morta lì...

In fondo basta vedere quanti elicotteri progettati negli ultimi anni lo adottano! (se non ricordo male nessuno)

 

Bye

 

Batcottero

Link al commento
Condividi su altri siti

si non mi sono spiegato in quel caso 2 grandi uguali..gli altri ne anno uno piu piccolo quello di coda...anke il chinook ne ha 2 grandi principalima ha 2 motori..cmq sul fatto del vortice ke ogni pala lascia è interessante anke se complesso

 

Beh, se i flussi di due rotori devono interferire tra di loro non è che stanno lì a prendere le misure :D !

Il rotore anticoppia si trova lì dove sta, bello lontano dal disco principale, proprio per essere disturbato il meno possibile da quest'ultimo.

 

Riguardo alle interferenze di cui soffrono i quadri e pentapala (e, ipoteticamente, più pale sono peggio è), Maurice intende dire che sono generate tra le pale di un singolo rotore, la cosa è quindi ancora più complessa di prima!

 

Il Chinook ha si due motori e due rotori ma non è che siano indipendenti, gli alberi dei due motori confluiscono in una trasmissione che devia li moto in due direzioni, una verticale al rotore posteriore ed una orizzontale alla trasmissione anteriore che devia di nuovo il moto di novanta gradi al rotore anteriore.

Quindi mettiamo che pianti un motore il secondo continua comunque a far girare entrambi i rotori.

Tra di loro poi gli alberi rotore sono collegati, vale a dire che se a terra mi metto a spingere a mano un rotore faccio girare anche l'altro (ovviamente in senso inverso...)... ma non gli alberi dei motori che rimangono fermi!

 

Se invece i motori sono in moto i rotori sono "costretti" a girare...

 

Ma è un'altra storia

 

Bye

 

Batcottero

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se i flussi di due rotori devono interferire tra di loro non è che stanno lì a prendere le misure :D !

Il rotore anticoppia si trova lì dove sta, bello lontano dal disco principale, proprio per essere disturbato il meno possibile da quest'ultimo.

Riguardo alle interferenze di cui soffrono i quadri e pentapala (e, ipoteticamente, più pale sono peggio è), Maurice intende dire che sono generate tra le pale di un singolo rotore, la cosa è quindi ancora più complessa di prima!

Il Chinook ha si due motori e due rotori ma non è che siano indipendenti, gli alberi dei due motori confluiscono in una trasmissione che devia li moto in due direzioni, una verticale al rotore posteriore ed una orizzontale alla trasmissione anteriore che devia di nuovo il moto di novanta gradi al rotore anteriore.

Quindi mettiamo che pianti un motore il secondo continua comunque a far girare entrambi i rotori.

Tra di loro poi gli alberi rotore sono collegati, vale a dire che se a terra mi metto a spingere a mano un rotore faccio girare anche l'altro (ovviamente in senso inverso...)... ma non gli alberi dei motori che rimangono fermi!

Se invece i motori sono in moto i rotori sono "costretti" a girare...

 

Signori, questo è l'elicottero!

Sono belli per la loro complessità... quanto mi piacciono!!! :drool:

 

MAURICE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...