Vai al contenuto

Tecnologia stealth già "sorpassata"?


Nicochan

Messaggi raccomandati

  • Risposte 126
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

night quello che hai detto però non è del tutto vero, infatti l'atmosfera è divisa in varie sfere concentriche dove la temperatura in ognuna di esse si comporta in un diverso modo

 

Nella troposfera, che può variare da 10 km a 15-16 km di altitudine dal livello del mare la temperatura salendo con la quota diminuisce

 

Successivamente alla troposfera si trova la stratosfera che arriva fino ad altezze di circa 50-60 km dove la temperatura al contrario della troposfera tende a salire, questo fenomeno avviene perchè in questa parte dell' atmosfera è compresa una fascia di ozono ( O3), chiamata ozonosfera, dove il calore ( per la maggiorparte sono raggi ultravioletti,gamma ecc...molto dannosi per l'uomo) tende a dissociare le molecole di ozono generando appunto calore è innalzando così la temperatura fino a delle massime di circa 0° Celsius

 

Dopo la stratosfera c'è una fascia di circa 30 km chiamata mesosfera dove l'ozono ormai non riesce più a disperdere calore quindi la temperatura ritorna a scendere, successivamente c'è la termosfera e la esosfera dove l'aria sale repentinamente fino a toccare i 1700 °celsius

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ti so dire a che quota volino i caccia stealth, sinceramente penso sotto i 10000 m di altitudine, dove l'aria salendo diventa sempre più fredda, ma anche più rarefatta, quindi le onde radar, che si propagano attraverso l'aria, in via del tutto teorica, non dovrebbero funzionare perfettamente e quindi non rilevare neanche i caccia stealth anche se i loro gas espulsi sono più caldi dell' aria circostante..... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

durerà fino a quando qualcuno non passerà documenti relativi a questa tecnologia a paesi potenzialmente ostili, o più semplicemente ( ma questo è un parere personale) al momento in cui gli americani esporteranno L' F-35, rivelando così anche ai paesi amici le loro conoscenze in questo campo....

 

volevo fare una domanda: qual' è il nome dell' inventore, o inventori di questa nuova tecnologia che sfrutta materiali RCS....non saranno classificati pure quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che questa tecnologia, applicata agli aerei, ha raggiunto l'apice.

Come fai a fare caccia + invisibile degli B 2 o F 22 per esempio.

 

Un altra cosa: dicevano che, siccome il radar li vede gli stealth, ma vede una traccia ridottissima, li scambia per acquile e non li segnala ma i vecchi radar invece si.

 

Altra pataccata del TG5?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari per acquile no...

a meno che le aquile non producono fonte di calore...

ragazzi ma cosa c'entrano le fonti di calore??

 

Il radar emette delle onde ad una certa frequenza e di una certa intensità.. queste onde rimbalzano sull'aereo e ritornano al radar che calcola la distanza dell'aereo, la quota, la velocità ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ti so dire a che quota volino i caccia stealth, sinceramente penso sotto i 10000 m di altitudine, dove l'aria salendo diventa sempre più fredda, ma anche più rarefatta, quindi le onde radar, che si propagano attraverso l'aria, in via del tutto teorica, non dovrebbero funzionare perfettamente e quindi non rilevare neanche i caccia stealth anche se i loro gas espulsi sono più caldi dell' aria circostante..... :P

MI sfugge il nesso tra aria rarefatta e funzionamento del radar :D

Link al commento
Condividi su altri siti

forse nighthawk parla dei sensori IRST, che però funzionano solo su breve raggio

Se l'aria è più fredda un aereo che si muove generando calore si staglia ancora meglio dall'ambiente circostante.

 

Pensa a una lampadina da 5w in una stanza buia o illuminata dal sole di mezzogiorno. In che situazione la noti di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma non credo che un sensore IRST da terra sia in grado di rilevare un aereo che vola in quota, e poi gli scarichi degli stealth sono progettati per diminuire la tempereatura di uscita dei gas, su f-117 e b-2 è così, f-22 e f-35 non lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ti so dire a che quota  volino i caccia stealth, sinceramente penso sotto i 10000 m di altitudine, dove l'aria salendo diventa sempre più fredda, ma anche più rarefatta, quindi le onde radar, che si propagano attraverso l'aria, in via del tutto teorica, non dovrebbero funzionare perfettamente e quindi non rilevare neanche i caccia stealth anche se i loro gas espulsi sono più caldi dell' aria circostante..... :P

MI sfugge il nesso tra aria rarefatta e funzionamento del radar :D

Le onde radar si trasmettono attraverso l'aria, se l'aria è rarefatta ( ci sto andando per deduzione logica eh? ) le onde radar si trasmettono più difficilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Le onde radar non si trasmettono attraverso l'aria.

Il radar funziona anche nello spazio vuoto assoluto.

:blink: , ho sempre creduto che le onde radar si trasmettessero attraverso fluidi, se non è coosì allora attraverso cosa si trasmettono? :blink:

 

Quindi un radar che si trova a 20km di altitudine funzione come uno che si trova a 10km di altitudine?

Modificato da Maverick1990
Link al commento
Condividi su altri siti

si pensava (prima della teoria della relatività) che le onde elettromagnetiche si propagassero attraverso un mezzo ipotettico detto etere, ma in realtà si propagano anche nel vuoto ad una velocità pari a quella della luce.

 

Nell'aria la velocità di propagazione di tale onda è leggermente inferiore a causa della permeabilità magnetica dell'aria.

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Le onde radar non si trasmettono attraverso l'aria.

Il radar funziona anche nello spazio vuoto assoluto.

:blink: , ho sempre creduto che le onde radar si trasmettessero attraverso fluidi, se non è coosì allora attraverso cosa si trasmettono? :blink:

 

Quindi un radar che si trova a 20km di altitudine funzione come uno che si trova a 10km di altitudine?

se escludi l'orizzonte radar si, anzi, se a 20 km l'aria è più rarefatta andrano più veloce, ma credo sarà una variazione impercettibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire, se i radar segnalassero anche i passerotti che migrano, tenendo alle stelle la potenza irradiata e la sensibilita, gli stealth li vedrebbe?

Non penso esistano radar così potenti.. in ongi caso lo stealth è progettato apposta per assorbire e deviare le onde radar, quindi non penso che cambi molto con un radar più sensibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo. Omettono anche i bersagli discontinui, ossia quei bersagli che appaiono e scompaiono e che pertanto possono essere delle spurie (ed è così, al massimo, che apparirebbe un F-117).

 

Quindi: se il segnale è filtrato, uno stealth non lo vedi proprio.

 

Se il segnale non è filtrato, uno stealth lo vedresti di tanto in tanto... ma non sapresti distinguerlo dalla miriade di spurie presenti sullo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...