Vai al contenuto

Sottomarino S500


typhoon

Messaggi raccomandati

Ospite batterfield

Io ho provato su degli altri motori di ricerche ma il mio risultato e' pari a quello di berkut -_- mi dispiace.Ma come dice berkut potrebbe essere che col passare del tempo uscira' qualche articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto riferito da Mirgal, anche se i vecchi progetti sono stati oggi sostituiti dai progetti S600 S1300 e S1600 (la cifra indica il peso del sottomarino in tonnellate).

 

In particolare, si tratta di unità in cui i serbatoi di ossigeno destinati ad alimentare il sistema AIP, anzichè essere montati tra lo scafo resistente e lo scafo esterno, sono montati all'interno dello scafo (che quindi è uno solo, quello resistente).

 

In questo tipo di sottomarini, anzichè utilizzare le fuel-cells per produrre energia elettrica per far muovere il sottomarino in immersione, l'ossigeno viene utilizzato per alimentare direttamente i motori diesel, che sono a circuito chiuso.

 

Il vantaggio nei confronti delle fuel-cells è quello che il sottomarino può navigare in immersione profonda (senza snorkel) per periodi relativamente lunghi, con le medesime prestazioni che avrebbe utilizzando lo snorkel.

Ovviamente, però, dato che sono in funzione i motori diesel, la navigazione è tutt'altro che silenziosa.

Per la navigazione silenziosa però sono sempre disponibili le classiche batterie, come su qualsiasi sottomarino convenzionale.

 

Il motivo di montare l'ossigeno internamente, sta nel risparmio dei costi (il doppio scafo costa parecchio) e nella facilità di procedere all'upgrade dei sottomarini diesel esistenti.

 

Ciò nonostante il programma non sembra destinato ad andare oltre questi studi concettuali e qualche bel disegno, di cui posto un esemplare:

 

s6005gd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il decadimento degli isotopi radioattivi genera calore, la termocoppia converte il calore in energia elettrica, però non sò quanto sia fattibile il sistema per generare per esempio i 306 kW del sistema AIP degli U212, aspettiamo Gianni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni , ma perche' nei sottomarini non si usano pile a isotopi radioattivi di quelle che durano anni e sono usate per le sonde spaziali ?

Quelle pile sviluppano potenze dell'ordine di qualche decina di Watt.

 

Ce ne vorrebbero qualche decina di migliaia per poter far muovere un sottomarino. Ed è difficile che possano stare dentro lo scafo :P

 

Oggi come oggi per avere un sottomarino il più silenzioso possibile la soluzione migliore è sempre la classica accoppiata diesel + elettrico. Se poi il motore elettrico è alimentato con un sistema come quello del 212 riusciamo ad avere anche una autonomia notevole in immersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...