Jump to content
Sign in to follow this  
rekap

Galileo

Recommended Posts

SPAZIO: L'ESA ANNUNCIA, ARRIVATO IL PRIMO SEGNALE E TUTTO OK PER GALILEO

IL SATELLITE TESTER GIOVE-A IN PERFETTA SALUTE E NELLA SUA ORBITA FINALE

Roma, 28 dic. - (Adnkronos) - A poche ore dal lancio e' arrivato il primo segnale del satellite Giove-A, il satellite tester della costellazione Galileo che rendera' l'Europa indipendente dal sistema Gps americano per la navigazione ed il posizionamento via satellite. Ad annuciarlo all'ADNKRONOS e' l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) dopo il lancio di questa mattina, avvenuto con successo dal cosmodrono di Baikonur, in Kazakhstan.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello che spero io è che si arrivi ad un sistema integrato GPS-GALILEO... ma l'antiamericanismo di molti europei potrebbe rovinare tutto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La costellazione Galileo sta soffrendo da qualche giorno di problemi tecnici. Il servizio è stato degradato in attesa di ripristinare il servizio al livello normale.

Una fonte ha detto che:

Quote

As far as I know, it is a problem of the PTF [Precise Timing Facility] in Italy – time has an impact on the whole constellation!

https://insidegnss.com/update-galileo-service-degraded-on-all-satellites-precise-timing-facility-problems-cited/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il centro di controllo del Fucino e quello in Germania sono riusciti a ripristinare l'operatività del sistema Galileo. Il segnale è di nuovo operativo.

La causa del disservizio è da imputare, come capita a volte in sistemi così complessi, ad un aggiornamento SW non andato a buon fine, che ha perturbato la sincronizzazione del segnale.

https://www.latribune.fr/entreprises-finance/industrie/aeronautique-defense/galileo-le-service-est-a-nouveau-operationnel-et-le-signal-fiable-823934.html

https://www.latribune.fr/entreprises-finance/industrie/aeronautique-defense/comment-la-gsa-a-remis-en-orbite-le-systeme-galileo-823912.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×