Vai al contenuto

Il boom sonico del Concorde


Ospite batterfield

Messaggi raccomandati

Ma è ovvio!

 

A MAch2.04 non si arriva in cinque minuti, e fino a 10mila sei limitato.

 

Nè ci vogliono cinque minuti per scendere da Fl600 e per rallentare da mach2 e passa!

 

T'assicuro che il Concorde in crociera NON si sente.

 

Ovvio che volava sull'Atlantico, che c'è tra Europa e Stati Uniti? L'Atlantico......! :D

 

Li sentite gli MD80 che passano a FL330? Il cane magari! :D

 

NOn si sentomo manco quelli, che vanno "piano", figurati un poriettile a mach2.04

 

;)

 

Capito che intendo?

 

Il boom sonico è un fenomeno strano e interesante, ma non immaginatevi roba da cinema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è ovvio!

 

A MAch2.04 non si arriva in cinque minuti, e fino a 10mila sei limitato.

 

Nè ci vogliono cinque minuti per scendere da Fl600 e per rallentare da mach2 e passa!

 

T'assicuro che il Concorde in crociera NON si sente.

 

Ovvio che volava sull'Atlantico, che c'è tra Europa e Stati Uniti? L'Atlantico......! :D

 

Li sentite gli MD80 che passano a FL330? Il cane magari! :D

 

NOn si sentomo manco quelli, che vanno "piano", figurati un poriettile a mach2.04

 

;)

 

Capito che intendo?

 

Il boom sonico è un fenomeno strano e interesante, ma non immaginatevi roba da cinema.

ma infatti è quello che sostenevo anche io. ;)

la pensiamo allo stesso modo.

 

T'assicuro che il Concorde in crociera NON si sente

 

"non si aveva la minima percezione del passagggio al volo supersonico se non un sottile ronzio "...l'avevo scritto anche io d'altronde. :)

 

 

Il boom sonico è un fenomeno strano e interesante, ma non immaginatevi roba da cinema

sono d'accordo però dai non mi puoi dire che è come il volo di un md 80!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè?

 

Partiamo dal presupposto che il "volo" è uno.

 

Il volo è volo.

 

A 30 all'ora come a 7000 all'ora.

 

Cambia l'environment.

 

Ti assicuro che i piloti di concorde non vestivano la tuta di Superman.

 

E ti assicuro che il Concorde era un aeroplano, non un UFO, coi suoi pro e contro, esattamente come qualunque cessna, come qualunque avione militare e come qualunque liners.

 

Se siamo d'accordo su questo, (e lo siamo), certamente stiamo dicendo le stesse cose.

 

Non ho mai valutato gli aerei per la velocità massima, ma per il comportamento.

 

Detto questo, il Concorde era e resta una meraviglia assoluta. E su questo si, siamo d'accordo tutti!

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che il "volo" è uno.

 

Il volo è volo.

 

A 30 all'ora come a 7000 all'ora.

 

Cambia l'environment.

Verissimo e concordo.

 

Ti assicuro che i piloti di concorde non vestivano la tuta di Superman.
Ma va?pensavo fosse Batman a pilotare il Concorde.scherzo ovviamente non voglio offendere perchè ne mi reputo esperto nè un dio ma solo appassionato.

 

E ti assicuro che il Concorde era un aeroplano, non un UFO, coi suoi pro e contro, esattamente come qualunque cessna, come qualunque avione militare e come qualunque liners.

Un chairimento. Ovvio che è un aeroplano come tutti gli altri però ci sono differenze tra un cessna e un concorde. se poi ci dobbiamo limitare al solo fatto che entrambi volano ok sono tutti uguali. pure una 500 si muove come una ferrari.

vuoi mettere?sono il primo a riconoscere i contro che gli spettano.

 

Non ho mai valutato gli aerei per la velocità massima, ma per il comportamento.

Assolutamente. Però è anche vero che la sfida commerciale del progetto era costruire un aereo supersonico di linea. in ogni caso rappresenta a mio modo di vedere una delle maggiori conquiste dell'industria aerospaziale. e poi dire che il concorde è ottimo solo perchè vola a mach 2 sarebbe riduttivo, visti i problemi affrontati nella progettazione. :)

Modificato da edo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io vivo a Roma, e spesso, specialmente in inverno, mi capita di sentire dei boati nel cielo, mi affaccio e vedo che non c'è nulla, decisamente sono boom sonici per via anche dell'ampiezza del riverbero, secondo voi (specialisti), di che tipo di velivoli si tratterebbe? caccia in ricognizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è impossibile capirlo arphoon

 

certo che nessun aviogetto commerciale vola a bassa quota ad alta velocità (tranne qualche pazzo con i lear in america).

 

Quanto al boom sonico del concorde io sapevo che IN PARTICOLARI CONDIZIONI di umidità e temperatura era possibile che le 2 onde d'urto del concorde arrivassero contemporaneamente a terra e in un'area ristrettissima dando origine a bang sonori molto più forti del normale.E da li la procedura antirumore...

 

 

Se poi questa fosse solo una diceria fatta per affossare il concorde non lo so...

Certo che i concorde dovvettero sottostare a dure regolamentazioni antirumore durante la loro carrieta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nel primo test supersonico dell'esemplare francese vennero raggruppate alcune mandrie e greggi

e polli vari sulla costa atlantica proprio per vedere le reazioni al passaggio del sonicboom.

 

Il rapporto informò che non avevano neanche scrollato la testa ,mantenendo la più assoluta indifferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...