Vai al contenuto

SCUDO


typhoon

Messaggi raccomandati

Si tratta di un programma presentato dalla OtoMelara che lo porta avanti con l'interesse dell' EI, ma al momento senza troppa convinzione.

 

Peccato, perchè la configurazione del sistema sembra buona e la protezione attiva contro missili e granate controcarro è certamente un buon filone di ricerca alla luce delle nuove procedure di impiego dei mezzi corazzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 6 mesi dopo...

Sul nuovo numero di RID Eugenio Po fa una bella descrizione dello SCUDO.

Qualche notizia(per l'approfondimento vi rimandi a RID):

 

lo Scudo è un KIT di difesa attiva adatto a mezzi quali l'Ariete, il Dardo, Centauro e il VCC8x8. la sua particolare configurazione e leggerezza permettono di installare lo SCUDO anche su veicoli della classe dell'M113. il sistema Scudo è dotato di un lanciagranate quadrinato per granate da 70mm (dotate di radio spoletta di prossimità a microonde) e almeno 22 mattonelle esplosive(insensibili al colpo diretto di munizioni di medio-piccolo calibro). l'ingaggio con le granate avviene a distanza non superiore ai 700m(l'obbiettivo è 1000m) per bersagli con velocità compresa tra 100 e 500 m/s(in futuro 1200 m/s).l'ingaggio con le mattonelle avvine tra i 6 e i 15 m.La copertura angolare è di 360° in azimuth e 45° in elevazione, la kill probability superiore al 90%.

 

il sistema di scoperta e tracking è incentrato su un insieme di sensori CW distribuiti e su un computer multifunzione di controllo intefacciato col calcolatore di bordo. 12 moduli del sensore radar saranno installati lungo lo scafo e in torretta, oppure 8 elementi montati su torretta girevole, con limiti all'arco di tiro e rischio di perdita totale del sistema in caso di colpo diretto alla torre. è in corso di studio la possibilità di una variante per difendere le basi da colpi di mortaio(positivi i test contro bombe da 120, 80 e 60 mm).

 

Verranno acquistati alcuni KIT per difendere i mezzi in teatro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...