Vai al contenuto

"Penna Bianca"...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Ciao Raga :)

Parlando con il mio barista preferito,appassionato di cose militari,mi ha nominato un cecchino USA che chiamavano"Penna Bianca"...Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?Come mai sarebbe diventato così famoso?Com'era equipaggiato?

 

Jooooohnnnnn....Can you tell me something about him? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiamava Carlos N. Hathcock ed era un sergente in forza all'USMC.

 

Nella guerra del Vietnam fu accreditato di 93 kills, almeno altri 300 kills probabili ma non confermati, e numerosissimi ferimenti.

 

La cosa particolare di Hathcock, soprannominato "White Feather" (penna bianca) furono alcuni episodi davvero fuori dal comune.

 

Al corso ottenne un punteggio di 248 su un massimo di 250 (ancora oggi è un record assoluto per l'USMC).

 

Nel 1965 vinse la Wimbledon Cup superando ben 3000 tra i migliori snipers del mondo.

 

In Vietnam si rese celebre perchè gli furono assegnate missioni molto particolari, che portò a termine con successo, anche in pieno territorio nord-vietnamita, come l'uccisione di un ufficiale francese assoldato dal governo nord-vietnamita per interrogare e torturare i piloti americani catturati.

 

Ancora, l'uccisione di un generale Nord Vietnamita, dalla distanza di 700 metri.

 

Un duello con un cecchino nord-vietnamita, nel corso del quale uccise il tiratore nemico con un singolo colpo sparato da 450 metri, che penetrò attraverso il telescopio del nemico direttamente nel suo occhio.

 

In tutti questi episodi egli utilizzò un Winchester Model '70 da lui modificato.

 

In un altro episodio, uccise un nemico alla distanza di ben 2300 metri con un colpo singolo di una mitragliatrice M.2 calibro .50 su cui aveva montato una mira telescopica.

 

Sta di fatto che il Nord Vietnam mise sulla sua testa la taglia 30.000 dollari per chi l'avesse ucciso (una cifra fantascientifica per i nordvietnamiti).

 

Nel 1969 si lanciò a soccorrere l'equipaggio di un mezzo blindato in fiamme dopo essere saltato su una mina, e non esitò ad entrare nel veicolo per tirare fuori i marines feriti.

Nella circostanza riportò ustioni così gravi da dover essere ritirato dal servizio attivo.

Si dedicò a fare l'istruttore, anche per i corpi di Polizia, ma fu colpito dalla Sclerosi Multipla e morì nel 1999 all'età di 57 anni.

 

Ancora oggi c'è un trofeo intitolato a suo nome, la Hathcock Sniper Competition, che si tiene ogni anno.

 

carloshathcock0tj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bolt action è intrinsecamente una meccanica molto semplice.

Ciò consente di realizzare armi robuste, in grado di essere camerate anche con cartucce estremamente potenti, che stresserebbero un normale semiautomatico e comunque ne comprometterebbero la precisione.

 

L'unico svantaggio del bolt action è ovviamente la cadenza di fuoco, ma per il resto è più preciso e potente dei semiauto.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente fantastico questo cecchino

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Penna Bianca è straordinario!!!

Sapete se è ancora vivo?

 

 

 

CIAO!!! :)

Si dedicò a fare l'istruttore, anche per i corpi di Polizia, ma fu colpito dalla Sclerosi Multipla e morì nel 1999 all'età di 57 anni.

 

 

c'è scritto nel secondo post di questa pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastici e non è facile ad una certa distanza con il tremolio delle mani, le correnti ascensionali, il vento e la gravita colpire qualcosa...

 

Comunque Dominus è lui che mi sai dire?

Ho visto il film è bellissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nato il 23 marzo 1915 uccise tra il 10 novembre e il 17 dicembre 1942, notate bene poco più di un mese, 225 soldati e ufficiali nemici.

Prima del 10 novembre, quando ancora non era cecchino, aveva ucciso oltre 32 nemici con il suo fucile moisin d'ordinanza, quindi senza ottica.

 

454px-Vasily.Zaitsev.jpg

 

Continuò a combattere a Stalingrado fino a gennaio 43 quando fu ferito agli occhi e, dopo un intervento agli occhi, ritornò in combattimento sul fronte del Dniestr, dove finì la guerra con il grado di capitano.

Dopo la guerra diresse una fabbrica a Kiev.

Non si ha nessuna certezza riguardo al suo duello con il Maggiore Heinz Thorvald, descritto nel film, anche se molte fonti concordano su questo.

Il capitano Zaitsev è morto il 15 dicembre 1991 in Ucraina.

 

In ogni caso vorrei ricordare le prestazioni dei due migliori cecchini della guerra, forse di sempre, che erano due donne: Nina Alexeyevna Lobkovskaya e Lyudmila Pavlichenko, accreditate di 309 uccisioni a testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

cerca su internet ci sono tantissimi siti in cui parlano di lui

Tratto da www.snipercountry.com:"Simo Häyhä. Finland. 1939 - 1940.

 

A member of the 34th Infantry Regiment and a farmer by trade, Simo Häyhä became a most feared sniper during the 1939-40 (30 November 1939 14 March 1940) Winter invasion of Finland by the Soviet Union. Using nothing more than an iron sighted Mosin-Nagant Model 28, Simo is credited with killing 505 Russians during a three month period - a feat still unmatched today by any sniper in any conflict. (Editor's note: Some sources say as many as 542 kills in this period.)

He passed away on April 1st 2002 at the age of 96"

 

Se vuoi vedere il sito: http://www.snipercountry.com/SnipHistory.asp#SimoHayha

Modificato da riccardo.com
Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi un cecchino non farei mai a cambio tra un M21 e un M24, mi dispiace ma la cadenza di fuoco e la possibilità di mettere due palle sul bersaglio senza dover incamerare non credo che possano essere sostituite da niente.

 

Se i cecchini dell'USMC sono così bravi non credo abbiano bisogno di due colpi da mandare a bersaglio per abbatterlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo anche se vi seguo da qualche settimana....è resuscitata in me la passione per gli aerei militari a quanto pare.

 

Curiosando ho letto il topic e da buon appassionato e militare, vi segnalo che è uscito da qualche tempo il libro che parla appunto del grande tiratore, vi linko il primo sito a caso senza nessuna velleità pubblicitaria.

 

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....n=9788830421738

 

Ciao ;-)

 

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

A Vassilij Zaitsev durante il secondo conflitto mondiale sono state accreditate oltre 400 uccisioni tutte confermate (dopo aver abbattuto il bersaglio andava a prendere la sua piastrina) e ha concluso la sua carriera con il grado di "Eroe Dell'Unione Sovietica".

Cipher...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...