Vai al contenuto

Niente grattacieli in Europa ?


typhoon

Messaggi raccomandati

i grattacieli come quelli d'oriente o americani credo siano la risposta ad almeno due bisogni: una per motivi di spazio (in giappone la densità di abitanti è estremamente elevata a tal punto che queste opere sono necessarie) e/o una per motivi "spettacolari" ovvero grattacieli altissimi e straordinari come "attrattiva turistica".

 

L'europa, per fortuna, non ha questi due bisogni: le belle opere ci sono e il sovraffollamento, in media, non mi sembra cosi preoccupante da richiede palazzi alti 300/400 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

I grattacieli,come dice phoenix,sono una risposta al sovraffollamento..

si è deciso di sfruttare lo spazio in altezza.

Non credo ce ne sia così tanto bisogno in Europa...

E poi è vero,sono anche un'attrazione turistica...ma che bisogno abbiamo noi di attirare i turisti quando possiamo vantare secoli di storia a livello architettonico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Costruire un grattacielo non è più costoso di costruire 10.000 villette sparse su un'ampia zona di terra.

 

I grattacieli non sono ostentazione di ricchezza, nè in USA manca lo spazio per vivere (anzi, ce n'è molto di più che in Italia, basta vedere le dimensioni e la popolazione).

 

Semmai sono ostentazione di tecnologia.

 

I grattacieli rispondevano a esigenze precise: concentrare in pochissimo spazio uffici, agenzie, centri commerciali, in un fazzoletto di terra (tipicamente il centro di una città).

 

Un ettaro di superficie a Manhattan ti costa più di uno Space Shuttle, per cui per sfruttare al massimo lo spazio in termini economici, si costruisce in altezza, e questo vale anche per altri centri ad alta densità.

 

I grattacieli sono bellissimi, rappresentano una sfida dell'uomo alla natura, e proprio per questo trasmettono anche un forte senso di disagio e di insicurezza.

 

Molto meglio una villetta in collina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...