pandur Posted May 19, 2009 Report Share Posted May 19, 2009 Intanto una immagine del quadrato ufficiali durante una uscita a dicembre decisamente erano meglio quelli degli anni 30... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eagle spotters Posted May 19, 2009 Report Share Posted May 19, 2009 Infatti la data citata sulla foto dice "9.11.2007"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted May 19, 2009 Report Share Posted May 19, 2009 (edited) Lanciatori VLS di prora COP Harrier appontato durante la navigazione di trasferimento da *** maquette di un MARTE MK2 Locale barberia EH101 in bella mostra in hangar in occasione della sosta a Civitavecchia (Un saluto ai ragazzi del 1° e del 5°) Edited May 19, 2009 by Sangria Link to comment Share on other sites More sharing options...
F104 Posted May 20, 2009 Report Share Posted May 20, 2009 Scusa Sangria, ma l'EH-101 della foto è un ASW ed è ormai da più di un anno che non stanno più in carico al 1°, ma al 3° Gruppo di Maristaeli Catania. Mi è scappata la correzione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghostrider Posted May 21, 2009 Report Share Posted May 21, 2009 (edited) grazie a tutti belle foto Edited May 21, 2009 by ghostrider Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted May 21, 2009 Report Share Posted May 21, 2009 (edited) a bordo c'erano ragazzi del 1° e il 5°e due piloti AV8 di Grottaglie. l'EH101 era del 1° e il Sea king era del 5° (pilotato da una ragazza, tra l'altro), del 3° non c'era nessuno. Sul fatto che gli ASW siano solo a Catania mi sembra strano, anzi, mi sembra una cosa non vera. per la cronaca quell'EH101 era in configurazione utility, mi sembra. da dove abbia visto che era ASW, poi, me lo devi dire perché non si vede da nessuna parte Edited May 21, 2009 by Sangria Link to comment Share on other sites More sharing options...
F104 Posted May 21, 2009 Report Share Posted May 21, 2009 Lungi da me avviare polemiche di alcun tipo, ma sul Cavour a Civitavecchia c'erano i seguenti mezzi aerei (copiosamente fotografati): AB-212 7-33 del 5° Gruppo SH-3D 6-10 del Nucleo Eliassalto del 4° Gruppo SH-3D 6-36 all'epoca in carico al 3° Gruppo, oggi dovrebbe essere andato a Grottaglie AV-8B 19 del GrupAer EH-101 2-14 utility in carico al 1° Gruppo EH-101 2-02 ASW in carico al 3° Gruppo Sulle spiccie la versione ASW dell'EH-101 va dai codici 2-01 al 2-08 e la riconosci immediatamente per il radome, contenuto nella larghezza della fusoliera, posto sotto la prua del velivolo. Per la cronaca il 3° Gruppo ha avuto girato il primo EH-101 ASW da Luni nel mese di Maggio dello scorso anno, mese del quarantennale del gruppo, e ad oggi tutti e otto gli ASW sono a Catania e non dovrebbe aver più in carico degli SH-3D (forse uno soltanto). Link to comment Share on other sites More sharing options...
picpus Posted May 21, 2009 Report Share Posted May 21, 2009 Sul 3° Gruppo, posto il link ad un articolo, con notizie e foto, del 14 gennaio 2009 (ovviamente, oggi, la situazione potrebbe essere diversa): http://www.recensito.net/pag.php?pag=4948 L'articolo lo avevo già linkato, a suo tempo, nel topic "VIDEO - Un giorno a Maristaeli Catania" al link seguente: http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=7722 . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted May 22, 2009 Report Share Posted May 22, 2009 (edited) Lungi da me avviare polemiche di alcun tipo, ma sul Cavour a Civitavecchia c'erano i seguenti mezzi aerei (copiosamente fotografati): AB-212 7-33 del 5° Gruppo SH-3D 6-10 del Nucleo Eliassalto del 4° Gruppo SH-3D 6-36 all'epoca in carico al 3° Gruppo, oggi dovrebbe essere andato a Grottaglie AV-8B 19 del GrupAer EH-101 2-14 utility in carico al 1° Gruppo EH-101 2-02 ASW in carico al 3° Gruppo Sulle spiccie la versione ASW dell'EH-101 va dai codici 2-01 al 2-08 e la riconosci immediatamente per il radome, contenuto nella larghezza della fusoliera, posto sotto la prua del velivolo. Per la cronaca il 3° Gruppo ha avuto girato il primo EH-101 ASW da Luni nel mese di Maggio dello scorso anno, mese del quarantennale del gruppo, e ad oggi tutti e otto gli ASW sono a Catania e non dovrebbe aver più in carico degli SH-3D (forse uno soltanto). A bordo, mentre c'ero io, sono appontati solo un SH3D del 5°, un EH101 di Luni per forza in configurazione utility (lo usavamo per delle prove) e un Harrier. L'SH3d era del 5°. Premetto che io sono sbarcato il 7 mattina e magari è arrivata altra gente; le foto non sono mie perché non mi ero certo portato la macchinetta ma di un amico dell'equipaggio (altrimenti non potrei avere le foto del 2007) . Non ricordo (ma sono passati 7 mesi e pensavo francamente ad altro) gente del 3° e confondo spesso l'uscita di Settembre con quella di novembre e quella di dicembre, anche perché di gente ne vedevi a bizzeffe e dato che ero lì per uno scopo ben preciso non mi son curato più di tanto. Io però ricordo che in navigazione, andando a Civitavecchia, in hangar avevamo solo un EH101 sicuramente del 1° perché non poteva essere alrimenti, un SH3D, sicuramente del 5°, e un Harrier. Non ricordo né AB212 né altri elicotteri. Questo non mi ricordo se era con noi a dicembre o a novembre Edited May 22, 2009 by Sangria Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted May 22, 2009 Author Report Share Posted May 22, 2009 Questo non mi ricordo se era con noi a dicembre o a novembre La foto è stata scattata il giorno 08/11/2007 alle 15.48 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted May 22, 2009 Report Share Posted May 22, 2009 (edited) mmm... Vediamo allora se trovo le foto di dicembre... Quando torno a spezia vedo di postare le (poche) foto mie. Intanto godetevi quelle che trovo man mano. Edited May 22, 2009 by Sangria Link to comment Share on other sites More sharing options...
F104 Posted May 22, 2009 Report Share Posted May 22, 2009 Forse stiamo dicendo cose diverse entrambi. Io parlo delle foto dei mezzi ripresi in hangar durante la sosta a Civitavecchia, tu, probabilmente, parli dei mezzi presenti durante la navigazione. Possibile che si siano aggiunti per l'occasione altri mezzi arrivati ad hoc. In ogni caso, perdonami, il 5° Gruppo non ha mai avuto in carico SH-3D, che sono stati impiegati dal 1°, 3° e 4° Gruppo, ma soltanto AB-212 e guardacaso il 7-33 presente a Civitavecchia era di Luni. Non è che non ti sei accorto che stava già a bordo? Oppure hai scambiato le insegne del Nucleo Eliassalto del 4° Gruppo proprietario di uno degli SH-3D, con le insegne del Nucleo SpecOps del 1° Gruppo, molto simili entrambe e downtoned. Se vai sul sito della MMI nella sezione aeromobili trovi tutte le informazioni al riguardo dei mezzi in dotazione ai gruppi della MMI, che al momento ti riassumo come segue: 1° Gruppo --> EH-101 Utility, CSAR ed AEW 2° Gruppo --> AB-212 3° Gruppo --> EH-101 ASW 4° Gruppo --> AB-212 ASW, AB-212 ed SH-3D Nucleo Eliassalto 5° Gruppo --> AB-212 GrupAer --> AV-8B+ SezAer --> P-180 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted May 23, 2009 Report Share Posted May 23, 2009 (edited) Non c'entra molto (anzi, non c'entra per niente! ) ma non sapevo dove postare... E' lo screen shot dell'AIM (Aeronautical Information Message), ossia l'interpretazione di un Notam, in riferimento alla "Mare Aperto 2009". Non fate caso al secondo schermo, non sapevo come toglierlo... Spero vi sia piaciuta 'sta chicca! Edited May 23, 2009 by Tuccio14 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted May 23, 2009 Report Share Posted May 23, 2009 (edited) Forse stiamo dicendo cose diverse entrambi. Io parlo delle foto dei mezzi ripresi in hangar durante la sosta a Civitavecchia, tu, probabilmente, parli dei mezzi presenti durante la navigazione. Possibile che si siano aggiunti per l'occasione altri mezzi arrivati ad hoc.In ogni caso, perdonami, il 5° Gruppo non ha mai avuto in carico SH-3D, che sono stati impiegati dal 1°, 3° e 4° Gruppo, ma soltanto AB-212 e guardacaso il 7-33 presente a Civitavecchia era di Luni. Non è che non ti sei accorto che stava già a bordo? Oppure hai scambiato le insegne del Nucleo Eliassalto del 4° Gruppo proprietario di uno degli SH-3D, con le insegne del Nucleo SpecOps del 1° Gruppo, molto simili entrambe e downtoned. Se vai sul sito della MMI nella sezione aeromobili trovi tutte le informazioni al riguardo dei mezzi in dotazione ai gruppi della MMI, che al momento ti riassumo come segue: 1° Gruppo --> EH-101 Utility, CSAR ed AEW 2° Gruppo --> AB-212 3° Gruppo --> EH-101 ASW 4° Gruppo --> AB-212 ASW, AB-212 ed SH-3D Nucleo Eliassalto 5° Gruppo --> AB-212 GrupAer --> AV-8B+ SezAer --> P-180 Noi siamo partiti il 3 da Spezia per la Sardegna, è appontato il giorno dopo un SH3D da Catania che portava personale del 5° sicuramente, il giorno dopo un EH101 e un Harrier il pomeriggio. Basta. Sicuramente hanno rinforzato la dotazione di mezzi all'arrivo a Civitavecchia. L'EH 101 era di Luni, e questo è certo perché montava un dispositivo che avevamo installato noi. Non vorrei che piloti vari abbiano approfittato della presenza del mezzo (c'erano a mensa guardia più piloti che membri dell'equipaggio). Devo dire che non ho seguito molto le cose, perché ero chiuso in un altro locale della nave 14 ore al giorno con tecnici delle ditte e colleghi, e vi assicuro che i francesi non sanno di chanel N°5. E' stata una bella uscita, la mia prima uscita seria su una portaerei, confesso che il primo giorno mi perdevo sistematicamente e mi sono trovato davvero spaesato, poi si prendono le misure. A dicembre è stato diverso, dovevamo fare un'attività molto più importante e c'è stato meno relax. Inoltre, finita la novità del fatto di stare sul Cavour, ci siamo concentrati tutti sul lavoro e meno sul contesto, anche se poi al ritorno ci sono stati bei momenti, festa di natale in hangar con Karaoke e panettone durante la navigazione. A questo punto faccio notare un paio di cose... Il ponte di volo del Cavour è molto più largo di quello del Garibaldi. Durante l'appontaggio dell'aV8 il pilota ha potuto far girare su se stesso il velivolo al centro nave e ha consentito all'aereo di scendere in hangar dall'elevatore di poppa. Sul Garibaldi questo non è possibile ed è un gran vantaggio in termini di conduzioni delle operazioni di volo. Ho notato tanti problemini che spero risolvano durante i lavori di fine garanzia, alcuni non di secondaria importanza, per quanto concerne l'abitabilità posso garantire che è eccezionale. PEr i pochi che non lo sapessero, poi, rivelo che sotto lo Sky jump c'è una palestra attrezzatissima, con cyclette, tapis roulant e panche di ottimo livello, una infermeria eccezionale, una COP fantastica e da lì controlli 244 m di nave riducendo molto le ronde. La nave è bella, bisogna mettersi in testa di supportarla a dovere, e non è facile. Chiedo se a Taranto hanno cominciato a dragare il canale e se sono cominciati i lavori per la presa a terra, perchè altrimenti il Cavour a Taranto non scende. Edited May 23, 2009 by Sangria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berty Posted May 23, 2009 Report Share Posted May 23, 2009 (c'erano a mensa guardia più piloti che membri dell'equipaggio). E che c'è di strano: è sempre così! Chiedo se a Taranto hanno cominciato a dragare il canale e se sono cominciati i lavori per la presa a terra, perchè altrimenti il Cavour a Taranto non scende. La seconda che hai detto (per fortuna!, aggiungo io). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted May 23, 2009 Report Share Posted May 23, 2009 Beh, 20 piloti con 2 elicotteri fa brutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonhard7777 Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 A proposito di Taranto, La Russa e venuto a Spezia il 16 di questo mese per siglare un accordo per la cessione di immobili al comune e per la costruzione (diceva La Nazione) di nuovi alloggi (oltre al fatto che ha presenziato la consegna alla marina Irakena di due fregate riammodernate dai cantieri Fincantieri del Muggiano) con la possibilita di ospitare l' equipaggio della Cavour.C'e la possibilita concreta che resti a Spezia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandur Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 a detta del ministero sembra di sì Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick86 Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 In effetti con la radiazione di 4 Maestrale a La Spezia resterebbe ben poco; in attesa che una squadriglia di nuove FREMM sia basata in Liguria, perchè non la Cavour? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonhard7777 Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 Wow, tra un (bel) po' mi vedo gli F-35 vicino a casa! Comunque si era pensato anche di trasformare gran pate dell' arsenale in un centro avanzato dibaddestramento per reparti subaquei della NATO ed avendo il CONSUBIN a quattro passi, oltre a vari centri per progettazione di ROV sarebbe bello con le FREMM avere un centro forse unico in Europa come spec.ops. e rocerca militare marittima avanzata.Anche la Marina se stesse attenta vendendo parte dell' arsenale alle imprese cantieristiche nei dintorni ci farebbe un bel po' di soldi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonhard7777 Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 Tani, siamo presi vosi male da parlarci sul forum, in effetti soamo troppo distanti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandur Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 ho bordoni!!!! sei tu?????? ahahahahah non ci credo il mio vicino di casa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 (edited) Ai militari schierati ha detto che le permute consentiranno la costruzione di nuovi alloggi per i militari che lavorano nella sede di Spezia, senza citare minimamente il personale del Cavour, e giustamente, primo perché la normativa prevede che il personale abbia l'alloggio a bordo (escluso il personale sposato che ha, a richiesta, gli SLI), secondariamente il Cavour è ormeggiato a Fincantieri non a caso, visto che Spezia non è in grado di supportare una unità del genere; in ultima battuta sarebbe assurdo avere il gruppo aerei a 1000 Km di distanza. Vero è che per qualche anno rimarrà ancora su. A Rick rispondo che a Spezia ci sono Maestrale, Grecale, libeccio e Scirocco. A parte l'unità eponima le altre sono tutte ammodernate o in ammodernamento e saranno quindi le unità di Taranto a passare in riserva prima e in disarmo poi. se poi pensiamo che il Bersagliere, in quanto nave esperienze salirà con ogni probabilità a prendere il posto di Alpino e Carabiniere e che Doria e Duilio, a mio modesto parere rimarranno su fino al 2015... Edited May 24, 2009 by Sangria Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandur Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 in ultima battuta sarebbe assurdo avere il gruppo aerei a 1000 Km di distanza. purtroppo non tutto quello che fa il ministero della difesa è logico (per le forze armate) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted May 26, 2009 Report Share Posted May 26, 2009 (edited) F104, ho rivisto il filmato e ho notato che a poppavia della tuga compare un AB212 del quale non mi ricordavo assolutamente (e anche gente di cui mi ero completamente dimenticato, ero proprio stressato, all'epoca). COmunque ho rimediato un po' di materiale filmografico dal vecchio DAT ma non credo di poterlo postare sul forum a meno di passarlo prima su youtube (e me ne guardo bene). Queste invece sono foto dal mio cellulare, credo di dicembre. Perdonatemi ma la nave, sopratutto per l'uscita di civitavecchia, non me la sono proprio goduta per niente e ho ricordi molto vaghi al di fuori del locale dove passavo le mie intere giornate Edited May 26, 2009 by Sangria Link to comment Share on other sites More sharing options...
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