Jump to content

Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon
 Share

Recommended Posts

E' un piacere rispondervi !!!

Dunque sulla consegna preferisco non sbilanciarmi in quanto ci sono un paio di cose da finire e non sappiamo la data esatta

Da circa un mese stiamo facendo i test nel tirreno , prove tecniche dei sitemi , radar radar del tiro , 2 settimane fa ho fatto personalemte i primi avvicinamenti strumentali per le prove di giuda e dei sentiri luminosi (con il 101 ovviamente).

In questo istante i miei colleghi stanno facendo le prove di appontaggio notturno , io i sono altrove per un esercitazione !!

La nave e' bella , hanno fatto un bel lavoro sotto tanti punti di vista , per una nazione come la nostra ( sotto il profilo militare) e' perfetta , non si possono fare paragoni con altre tipologie di portaerei non ha senso..........unica pecca secondo me e' il tipo di propulsione ....... :rolleyes: :rolleyes:

 

Scusa perchè pecca nella propulsione?

Ti riferisci al fatto che 4 TAG consumano un patrimonio e forse sarebbe stato meglio avere anche dei diesel per le basse velocità di crociera/economica in modo da aumentare l'autonomia e il raggio d'azione??

 

 

Bella notizia quella degli appontaggi notturni dei 101. Vuol dire che quelli diurni sono già stati fatti? .....magari qualche foto... :helpsmile: :helpsmile:

 

IL 101 è l'elicottero + bello del mondo!!!!! :adorazione: :adorazione:

 

Grazie ancora.

 

PS: un ultima domanda. Perchè MM è così avara nelle informazioni/foto dei nuovi giocattoloni????

Io non riesco a trovare il dato della capacità carburante per la nave e quello per gli aeromobili. Per caso è un segreto?

Edited by Cartman
Link to comment
Share on other sites

Scusa perchè pecca nella propulsione?

Ti riferisci al fatto che 4 TAG consumano un patrimonio e forse sarebbe stato meglio avere anche dei diesel per le basse velocità di crociera/economica in modo da aumentare l'autonomia e il raggio d'azione??

Bella notizia quella degli appontaggi notturni dei 101. Vuol dire che quelli diurni sono già stati fatti? .....magari qualche foto... :helpsmile: :helpsmile:

 

IL 101 è l'elicottero + bello del mondo!!!!! :adorazione: :adorazione:

 

Grazie ancora.

 

PS: un ultima domanda. Perchè MM è così avara nelle informazioni/foto dei nuovi giocattoloni????

Io non riesco a trovare il dato della capacità carburante per la nave e quello per gli aeromobili. Per caso è un segreto?

 

Concordo con te , la mia Forza armata non e' molto "espansiva" , le pubbliche relazioni non sono perfettamente curate , certo certe caratteristiche non vengono emesse perche hanno classifiche di segretezza , la tecnica navale non e' la mia prima specilizzazione quindi non saprei proprio dire quali sono le caratteristiche segrete o meno.

Per quanto riguarda la propulsione , come hai detto te i 4TAG consumano molto , certo i diesel per le basse velocita' aiuterebbero ma viste le dimensioni dell unita l'ideale sarebbe gia' il nucleare , che come tutti sapete non e' possibile nel nostro paese. Considerate che questa e' il doppio del buon "Garibaldi"!!

 

Per quanto rigurda gli appontaggi , i diurni sono gia' stati fatti e sono attualmente in corso .

Adesso vedo do mettere qualche foto !!!

Link to comment
Share on other sites

Se permetti, le foto le riposto sul mio sito sulla scheda dedicata alla Cavour.

 

Son gia passate 4 ore ma niente foto, ci si muove, altrimenti :sm:

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

 

Come scritto sopra sono impossibilitato a postare foto a causa connessione lenta

Link to comment
Share on other sites

Come scritto sopra sono impossibilitato a postare foto a causa connessione lenta

 

 

:pianto: :pianto: :pianto: :pianto:

 

 

 

Ma il 101 non ha la connessione internet adsl??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Domattina passo a palazzo Marina e gliene canto 4 a chi si è scordato dell'optional.. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

 

 

@ Merlin

gli harrier li proveranno prima della consegna a MMI?

Hai mai visto altre portaerei durante il tuo lavoro? Che te ne sembrano?

Ciao ciao

 

 

PS: grazie lo stesso Merlin, per Noi già la tua presenza e le tue risposte sono un grandissimo regalo

:adorazione: :adorazione:

Link to comment
Share on other sites

Più si avvicina il giorno della consegna e più siamo alla ricerca di info, foto e tutt'altro. Probabilmente molti di noi si trovano in questo stato

 

droolinghomerlo1.gif

 

Riducile, riscalale ... fai qualcosa! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Concordo pienamente, ci possiamo accontentare anche di una da 200-300 pixel in jpeg al 60% (<20kB) in cui si vede un carrello in prossimità del ponte.

 

 

Mod: aggiustata l'immagine per chi vedeva l'hotlink e basta

Edited by enrr
Link to comment
Share on other sites

Ma allora! Avete finito di sbavare dietro alle foto della Cavour manco fosse una fig*?! Tra un po' la consegnano, abbiate pazienza, altrimenti Merlin si scoccia e va a postare su MD80...

 

Eppoi come fate a lamentarvi della MMI, che ha fatto (tra le altre) una diretta su Rai2 dall'hangar del Garibaldi, con la Lanfranchi che girava per i locali della nave.... Roba che gli ingegneri cinesi avranno anche pagato il canone Rai in segno di riconoscenza!

(A proposito, ultima puntata della telenovela Cina-PA: dopo aver ricevuto tempo fa un secco no per fare un giretto su una CVN americana, durante il tour di settembre in giro per l'Europa di un paio di unità cinesi, personale cinese (si dice dotato di ottima memoria fotografica.... :ph34r: ) si è fatto una bella visitina sulla Ark Royal, visitandone i locali...)

 

-------

 

Carissimo Merlin (bentornato, era ora!), una domanda su qual'è per te la capacità massima della Cavour, visto che si leggono molte configurazioni stra-cariche di aerei (che neanche abbiamo...) in cui, come spiegato anche da Gianni tempo fa, non si potrebbe prelevare un aeromobile qualsiasi dall'hangar senza dover spostare gli altri, ed in cui le necessarie operazioni pre e post-volo diventerebbero impossibili o pericolose.

 

Janes è più equilibrata, nonchè allineata con le dichiarazioni della MM, e riporta una capienza operativa e funzionale dell'hangar di 12 elicotteri classe EH-101 oppure 8 aerei classe Harrier/F-35 o mix, e per il ponte 8 posti di parcheggio per elicotteri e/o aerei, più lo spot SAR.

Inoltre specifica, per i diversi mix, uno "scambio" di 4 aerei per 5 elicotteri (anche se per l'hangar e basta sembrerebbe 2 aerei per 3 elicotteri).

Da ciò si possono ricavare configurazioni tipiche di 8 aerei e 12/13 elicotteri (13 sfruttando la piazzola SAR), oppure 12 aerei (in modo da avere un "gruppo" degno di questo nome) e 7/8 elicotteri.

Avendo visto la nave, ti sembrano configurazioni realistiche? Le sistemazioni per i Marò fanno perdere qualcosa all'hangar? Ti sembra che si poteva fare qualcosa di più in questo senso, anche in termini di larghezza della nave?

 

--------

 

Comunicazione di servizio importante: quando volete rispondere a due o più persone, esempio come ha fatto Merlin, non scrivete 2 o più post, perchè vietato per ragioni di leggibilità del forum.

 

Fate così, è molto semplice: per ogni post che volete citare basta cliccare sul bottone "citazion.+" (in basso a destra nei vari post) che diventerà "Citazion.-".

A questo punto cliccate normalmente su "Rispondi" ed il gioco è fatto!

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Ma allora! Avete finito di sbavare dietro alle foto della Cavour manco fosse una fig*?! Tra un po' la consegnano, abbiate pazienza, altrimenti Merlin si scoccia e va a postare su MD80...

 

Eppoi come fate a lamentarvi della MMI, che ha fatto (tra le altre) una diretta su Rai2 dall'hangar del Garibaldi, con la Lanfranchi che girava per i locali della nave.... Roba che gli ingegneri cinesi avranno anche pagato il canone Rai in segno di riconoscenza!

(A proposito, ultima puntata della telenovela Cina-PA: dopo aver ricevuto tempo fa un secco no per fare un giretto su una CVN americana, durante il tour di settembre in giro per l'Europa di un paio di unità cinesi, personale cinese (si dice dotato di ottima memoria fotografica.... :ph34r: ) si è fatto una bella visitina sulla Ark Royal, visitandone i locali...)

 

-------

 

Carissimo Merlin (bentornato, era ora!), una domanda su qual'è per te la capacità massima della Cavour, visto che si leggono molte configurazioni stra-cariche di aerei (che neanche abbiamo...) in cui, come spiegato anche da Gianni tempo fa, non si potrebbe prelevare un aeromobile qualsiasi dall'hangar senza dover spostare gli altri, ed in cui le necessarie operazioni pre e post-volo diventerebbero impossibili o pericolose.

 

Janes è più equilibrata, nonchè allineata con le dichiarazioni della MM, e riporta una capienza operativa e funzionale dell'hangar di 12 elicotteri classe EH-101 oppure 8 aerei classe Harrier/F-35 o mix, e per il ponte 8 posti di parcheggio per elicotteri e/o aerei, più lo spot SAR.

Inoltre specifica, per i diversi mix, uno "scambio" di 4 aerei per 5 elicotteri (anche se per l'hangar e basta sembrerebbe 2 aerei per 3 elicotteri).

Da ciò si possono ricavare configurazioni tipiche di 8 aerei e 12/13 elicotteri (13 sfruttando la piazzola SAR), oppure 12 aerei (in modo da avere un "gruppo" degno di questo nome) e 7/8 elicotteri.

Avendo visto la nave, ti sembrano configurazioni realistiche? Le sistemazioni per i Marò fanno perdere qualcosa all'hangar? Ti sembra che si poteva fare qualcosa di più in questo senso, anche in termini di larghezza della nave?

 

--------

 

Comunicazione di servizio importante: quando volete rispondere a due o più persone, esempio come ha fatto Merlin, non scrivete 2 o più post, perchè vietato per ragioni di leggibilità del forum.

 

Fate così, è molto semplice: per ogni post che volete citare basta cliccare sul bottone "citazion.+" (in basso a destra nei vari post) che diventerà "Citazion.-".

A questo punto cliccate normalmente su "Rispondi" ed il gioco è fatto!

 

:)

 

 

i1359754_Nm970.jpg

 

Dunque in questa foto che risale a Luglio non c'e ancora l'ultimo strato sul ponte di volo , tantomeno la segnaletica , adesso ne cerco una piu' recente.

per quanto riguarda le configurazioni , concordo totalmete con quello che hai scritto tu , anche se per il momento sono solo teoriche in quanto finche non le proviamo non possono venire "certificate. Comunque mi sembrano realistiche.

Le sistemazioni dei maro' non fanno perdere niente all Hangar , unica cosa che a differenza del GAribaldi hanno tolto i corrisoi che passano a lato dell Hangar stesso costringendo il personale a passare in camminamenti dentro l'hangar stesso....... vedremo , speriamo che non sia troppo via vai .

Riguardo alla movimentazione velivoli interna e' stata ben studiata , gli elavatori sono grandi , possono portare anche piu' di un velivolo e ne hanno montato no di tipo americano , cioe' laterale esterno , che funge anche da ottima piazzola per effettare incastri e disincastri !!

Gente e' un piacere rispondervi , scusate la dialettica ma e' stata una giornata pesante... :helpsmile:

 

i1359834_Nm1109.jpg

 

Qua si vede un particolare del ponte di volo ,esattamente dalla base dell Sky Jump , da notare l 'ampiezza del ponte stesso e dell isola.

Le finestrature che si vedono sono la plancia di comande e la torre di controllo !!

Edited by Merlin
Link to comment
Share on other sites

Il 18.12.2007 dovrebbe avvenire la cerimonia di consegna della Cavour alla MMI.

 

Per i politici di turno di questo governo che oseranno partecipare alla ceromonia proporrerei la seguente definizione: "unità polifunzionale per la sorveglianza ed il soccorso ai profughi nelle acque del mediterraneo e mondiali con avanzate capacità di elisoccorso e di immediate cure mediche a bordo".

 

Comunque per dovere di informazione vorrei ricordare che se il Cavour ESISTE è perchè un governo di colore simile a questo ne decise la costruzione; se fosse stato per quello prima a quest'ora ne avrebbe fatto lattine da conserva.

Link to comment
Share on other sites

(....)

Comunque per dovere di informazione vorrei ricordare che se il Cavour ESISTE è perchè un governo di colore simile a questo ne decise la costruzione; se fosse stato per quello prima a quest'ora ne avrebbe fatto lattine da conserva.

 

Non che voglia difendere il precedente governo di centro-dx (non sarei credibile! :lol: ), comunque ritengo sarebbe meglio evitare di rovinare questo topic con le solite sterili discussioni politiche. E' solo un consiglio personale per salvaguardare il topic, poi ognuno faccia come crede (non è nemmeno una mia sezione).

 

Fortunatamente la Cavour è oggi una realtà: eventuali considerazioni politiche le potete sempre fare in Off Topic, Discussioni a tema ed eventualmente in Blog&News.

 

:)

Edited by Captor
Link to comment
Share on other sites

Ricevuto.Chiedo scusa.

 

Non ti preoccupare, è solo un consiglio che dò per evitare di ricadere in certe situazioni passate, in cui tutte le discussioni più interessanti finivano in guazzabuglio per i soliti sterili dibattiti politici....

 

Si può tornare a parlare del nuovo gioiellino "Made in Italy".... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Notizia sull'incagliamento della Cavour di qualche mese fa...

 

Cavour

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...