Jump to content

Portaerei Cavour - discussione ufficiale

Recommended Posts

• Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

signori, non ripetiamoci però... l'argomento è già stato trattato abbondantemente su questa discussione e su quella inerente ad un ipotetico EFA navale. se avete nuove riflessioni sull'argomento, ben

Il grosso è fatto. https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3573.html Tra le modifiche di cui non credo si sia parlato c'è l'aumento della capacità di combustibile a disposizione della

La storia è un po' diversa. La configurazione a delta del dimostratore X-32B era in realtà quella prevista fin dall'inizio. Il passaggio alla velatura con ala a fraccia e piani di coda tradizionali

Le CVF anglo-francesi dovrebbero avere un apparato propulsivo misto elettrico-TAG Rolls Royce, gia collaudato con successo sulle Duke.

Sulla seconda (ancora ipotetica) portaerei italiana saranno installate le classiche 4 TAG LM2500.

Le ho fatte con il cell quindi non hanno una grande risoluzione , poi calcola che ho la connessione via cell , quindi al momento mi risulta difficile fare dei grandi upload !!!

Ma ci si può atterrare sulla nave? o le prove di appontaggio non sono ancora iniziate?

No il ponte non e' ancora completo , non ci si puo atterrare........ mi sono fatto un paio di "avvicinamenti" giusto per farmi un idea , sul ponte c'e un "abbozzo" si segnaletica luminosa.

La prossima volta che la sorvoli facci una bella foto con una digitale! :lol::lol:

• 4 weeks later...

Più guardo le foto postate, specialmente le riprese dall'alto e più mi convinco che lo skyjump poteva essere spostato a prua estrema, guadagnado uno spazio significativo.

I 76/62 mm avrebbero potuto tranquillamente essere piazzati su mensole laterali, garantendo anche una maggiore copertura.

Cordiali saluti

La Cavour ha grattato un pò con lo scafo su un banco di sabbia (non facendosi nulla), e Dominus si augura che non si ripeta l'episodio del Veneto che nel 97 per un incagliamento subì gravi danni ...

Io trovo che con lo sky-jump così la linea sia + bella. Approvo per i 76mm su mensole laterali come i vecchi 100mm stile Foch/Clemenceau.

Soprattutto avrebbero dato un'aria + pacifinta. Il cannone all'estrema prua la fa tanto nave da guerra.... :P

C'è però da dire che sulla murata di dritta verso prua ci sono anche i vls ben mimetizzati, proprio laddove andrebbe un'eventaule mensola.

Credo cmq la scelta di posizionare a prua il 76mm sia dettato anche dalla funzione CIWS di quest'ultimo.

Typhoon per caso hai una foto nella quale si vedono i VLS?

Grazie.

Fin'ora, i cannoni su mensole laterali nelle portaerei non si sono rilevati una scelta azzeccatissima (Tarawa, Clemonceau, Forrestal). Semmai il difetto di avere un cannone/CIWS così a prua del ponte di volo potrebbero essere le distorsioni del vento/correnti d'aria sul ponte.

Sabato Lineablu ha fatto un piccolo servizio a bordo della Cavour, e a quanto pare noi tutti lo abbiamo perso ... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Aaaaaaaaaaah ... ho sentito che hanno fatto intravedere anche l'interno dell'hangar .... :pianto: :pianto: :pianto:

• 2 weeks later...

Scusate una cosa: ma sul sito ufficiale della marina c'è scritto che la Cavour ha un "hangar dimensionato per 12 elicotteri oppure per 8 aerei". A me sembrava di aver letto da qualche parte che la linea di volo doveva essere composta da circa 30 aerei. Qualcuno mi può aiutare in questo mio dilemma amletico??? :lol:

A che pro? :blink:

"Il falco intelligente, nasconde i propri artigli." (frase rubata dalla firma di Venon84... :lol: )

Adesso non stiamo a riaprire la querelle sul numero di aerei imbarcabili...

Ne abbiamo parlato abbondantemente da pagina 9 a pagina 11 di questa discussione e Gianni aveva ben spiegato i motivi per cui la dotazione ottimale per la Cavour stà intorno ai 20 aeromobili: chi vuole approfondire vada alle pagine 9,10 e 11.... :rolleyes: