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Portaerei Cavour - discussione ufficiale


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signori, non ripetiamoci però... l'argomento è già stato trattato abbondantemente su questa discussione e su quella inerente ad un ipotetico EFA navale. se avete nuove riflessioni sull'argomento, ben

Il grosso è fatto. https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3573.html Tra le modifiche di cui non credo si sia parlato c'è l'aumento della capacità di combustibile a disposizione della

La storia è un po' diversa. La configurazione a delta del dimostratore X-32B era in realtà quella prevista fin dall'inizio. Il passaggio alla velatura con ala a fraccia e piani di coda tradizionali

Le CVF anglo-francesi dovrebbero avere un apparato propulsivo misto elettrico-TAG Rolls Royce, gia collaudato con successo sulle Duke.

 

Sulla seconda (ancora ipotetica) portaerei italiana saranno installate le classiche 4 TAG LM2500.

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Le ho fatte con il cell quindi non hanno una grande risoluzione , poi calcola che ho la connessione via cell , quindi al momento mi risulta difficile fare dei grandi upload !!!

Ma ci si può atterrare sulla nave? o le prove di appontaggio non sono ancora iniziate?

No il ponte non e' ancora completo , non ci si puo atterrare........ mi sono fatto un paio di "avvicinamenti" giusto per farmi un idea , sul ponte c'e un "abbozzo" si segnaletica luminosa.

La prossima volta che la sorvoli facci una bella foto con una digitale! :lol::lol:

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  • 4 weeks later...

Più guardo le foto postate, specialmente le riprese dall'alto e più mi convinco che lo skyjump poteva essere spostato a prua estrema, guadagnado uno spazio significativo.

I 76/62 mm avrebbero potuto tranquillamente essere piazzati su mensole laterali, garantendo anche una maggiore copertura.

 

Cordiali saluti

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La Cavour ha grattato un pò con lo scafo su un banco di sabbia (non facendosi nulla), e Dominus si augura che non si ripeta l'episodio del Veneto che nel 97 per un incagliamento subì gravi danni ...

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Io trovo che con lo sky-jump così la linea sia + bella. Approvo per i 76mm su mensole laterali come i vecchi 100mm stile Foch/Clemenceau.

Soprattutto avrebbero dato un'aria + pacifinta. Il cannone all'estrema prua la fa tanto nave da guerra.... :P

 

C'è però da dire che sulla murata di dritta verso prua ci sono anche i vls ben mimetizzati, proprio laddove andrebbe un'eventaule mensola.

Credo cmq la scelta di posizionare a prua il 76mm sia dettato anche dalla funzione CIWS di quest'ultimo.

 

Typhoon per caso hai una foto nella quale si vedono i VLS?

Grazie.

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Fin'ora, i cannoni su mensole laterali nelle portaerei non si sono rilevati una scelta azzeccatissima (Tarawa, Clemonceau, Forrestal). Semmai il difetto di avere un cannone/CIWS così a prua del ponte di volo potrebbero essere le distorsioni del vento/correnti d'aria sul ponte.

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Sabato Lineablu ha fatto un piccolo servizio a bordo della Cavour, e a quanto pare noi tutti lo abbiamo perso ... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Aaaaaaaaaaah ... ho sentito che hanno fatto intravedere anche l'interno dell'hangar .... :pianto: :pianto: :pianto:

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  • 2 weeks later...

Scusate una cosa: ma sul sito ufficiale della marina c'è scritto che la Cavour ha un "hangar dimensionato per 12 elicotteri oppure per 8 aerei". A me sembrava di aver letto da qualche parte che la linea di volo doveva essere composta da circa 30 aerei. Qualcuno mi può aiutare in questo mio dilemma amletico??? :lol:

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A che pro? :blink:

 

"Il falco intelligente, nasconde i propri artigli." (frase rubata dalla firma di Venon84... :lol: )

 

Adesso non stiamo a riaprire la querelle sul numero di aerei imbarcabili...

Ne abbiamo parlato abbondantemente da pagina 9 a pagina 11 di questa discussione e Gianni aveva ben spiegato i motivi per cui la dotazione ottimale per la Cavour stà intorno ai 20 aeromobili: chi vuole approfondire vada alle pagine 9,10 e 11.... :rolleyes:

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