Jump to content
Sign in to follow this  
typhoon

Portaerei Cavour - discussione ufficiale

Recommended Posts

Anche la portaerei Cavour è stata mobilitata per fronteggiare la grave crisi politica e sociale in Libia, dove il dittatore Gheddafi è asserragliato in un bunker mentre scoppia la rivolta popolare nelle piazze del Paese nordafricano. Erano state già messe all’opera la nave della Marina militare Mimbelli e ad altre unità, ha confermato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa: ”La Mimbelli si trova lì, al largo di Misurata, ‘per evacurare circa 150 italiani”.La portaerei, invece, “è stata spostata da La Spezia ad Augusta. L’abbiamo avvicinata in caso di bisogno” ha dichiarato La Russa. L’altra grande nave militare italiana, il Garibaldi, si trova al momento a Taranto, dove è pronta a partire in 1 o 2 giorni.

Quando i giornalisti gli hanno chiesto se sussitono pericoli per la flotta italiana in Libia, il ministro La Russa ha risposto: ”No, noi siamo lì solo allo scopo di garantire l’evacuazione dei nostri concittadini e dei cittadini dei Paesi Ue e Nato. Non abbiamo nessun intento aggressivo e la nostra presenza non può in alcun modo far pensare a intenzioni aggressive. E poi tutte le operazioni di evacuazione vengono condotte in cooperazione con le autorità libiche” ha concluso La Russa.

forse queste informazioni sono un po vecchie vedete voi.

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Sto cercando in ogni luogo, una foto del CAVOUR e del GARIBALDI insieme. Non riesco però a trovarne.

Domando a voi esperti se a questo punto ne esistano. Possibile che,, da quando il Cavour è operativo non sia mai stato nello stesso luogo con il Garibaldi?

Ringrazio anticipatamente

Risalgono ormai a 5 mesi fa!

Scattate nella base del Mar Grande di Taranto.

Qui dovresti trovare quel che cerchi! ;)

Garibaldi/Cavour

Edited by LUCA

ciao ragazzi,

mi sono iscritto da poco e non vorrei apparire presuntuoso, ma leggo che da parecchi post vengono mosse critiche alla scelta stovl.

certo, la scelta può apparire azzardata se consideriamo che sul mercato non vi è altra macchina in commercio se non il futuro f35.

ma l'harrier, ha dimostrato l'utilità immensa che ha un veicvolo a decollo verticale, tale che non se ne può rinunciare... per certi versi sarebbe come rinunciare all'elicottero, impossibile!

pertanto, anche se l'f35b dovesse esser cancellato, sono sicuro che verrebbe rimpiazzato con un nuovo programa di sviluppo ( e forse in backgraund gia qualcosa si muove ).

al massimo avremmo un ritardo di una decina di anni sul rimpiazzo dei caccia imbarcati, grave? non credo, perchè se è vero che un mezzo obsoleto non valga molto in azione, un mezzo moderno vale ben poco se alla guida non c'è un ottimo pilota, e noi possiamo vantare ottimi piloti che sapranno tirare fuori il max dagli harrier per molto tempo ancora!

il cavour, è un eccellente mezzo, un capolavoro da motli punti di vista, perfettamente dimensionato per le nostre tasche ma sopratutto esigenze e quel che più conta supportato da un ottima marina.

negli ultimi anni le nostre forze hanno visto un graduale rinnovamento di mezzi e troppe volte si è accusato a tagli e riduzioni di spesa...

stiamo cambiando tutta la linea caccia e in futuro quella bombardieri, nuovi veicoli d'addestramento, nuove navi, nuovi carri e mezzi blindati, nuovi sistemi d'arma e radar...

ma cosa volgiamo dippiù? le nostre forze armate sono diventate molto più professionali con l'eliminazione della leva obbligatoria e in ambito internazionale nessuno ci può criticare per il nostro impegno.

nostri concittadini sono morti in angoli lontani del pianeta per proteggere gli interessi dell'italia ( a volte, poco chiari ), e dobbiamo ammettere che come paese temiamo ben poco quello che temono altri in termini di terrorismo.

tutto ciò anzi mi porta a pensare ad un italia a due velocità, dove l'esercito onora la bandiera, ma il civile l'ha dimenticata nel baule.

il cavour onorerà i suoi doveri e gli harrier presteranno un ottimo servizio fino ad esser sostituiti dagli f-XXX che verranno, statene certi!

No se l'F-35B verrà cancellato non verrà rimpiazzato da alcunchè visto che gli unici a rimanere con il cerino in mano saremmo noi con il nostro mega-requisito di 20 macchine.

Per il resto non concordo con il tono ottimista, le nostre forze armate sono studiate male a livello di modello e navigano in acque anche peggiori, c'è poco da star sereni quando qualcosa è affidata al dilettantismo e al pressapochismo dei politici italiani.

L'eliminazione della leva, lungi dal provocare una professionalizzazione operativa delle forze armate, ha invece avuto esiti disastrosi sulla già traballante coscienza civile. Il fatto è che avere un esercito professionale, i cui uomini siano veramente addestrati al combattimento costa. Esercitazioni, manovre, e non semplice pulizia di mezzi o dei viali della caserme. D'altra parte oltre alla mancanza di denaro per rendere un esercito realmente operativo, manca la volontà (come al solito), gli ideali pacifisti hanno penetrato anche nelle istituzioni militari in parte, non so se per esposizione degli uomini all'interno, o per ordini dall'alto, fatto sta che il legame indissolubile che dovrebbe esserci tra il soldato e la sua arma è stato azzerato. I soldati non hanno un arma con cui prendere confidenza, con tutte le implicazioni anche sentimentali che è noto si intreccino tra soldato e arma personale fin dalle spade di bronzo, che stanno in armeria tranne nei rarissimi casi in cui si va a tirare un paio di colpi al poligono. Gli addestramenti sono faticosi anche per ufficiali e sottufficiali, se si fa vita di caserma tranquilla è meglio, e i politici sono più contenti, perché un esercito ben addestrato è come una macchina bene oliata pronta ad essere usata, e se una macchina è lì pronta c'è sempre la tentazione di qualcuno, mentre se è tutto arrugginito pochi si avventureranno alla guida.

Non sottovalutare mai la grossa differenza tra un esercito che compie regolarmente manovre, o addirittura un esercito veterano di vere campagne, anche se magari poco dotato di materiali esso sarà mille volte più efficiente di un esercito elefantiaco e magari discretamente dotato, ma del tutto impreparato moralmente e fisicamente a livello di individui.

probabilmente sbaglio a giudicare le fa, ma rimango un pò perplesso dalle risposte ricevute:

l'altro topic che ho aperto sulla situazione giapponese è andato in bianco pur avendo ricevuto una trentina di visite...

...qui mi pare di capire che si senta la mancanza di operazioni di combattimento.

spero di sbagliarmi, ma sembra quasi che non si aspetti altro che vedere in azione le armi, dovremmo esser felici che non ne abbiamo bisogno.

p.s. anchio sostengo che le armi debbano esser ben funzionanti, ma sopratutto che debbano servire come deterrente... il classico vecchio motto del "l'arma migliore e quella che non devi usare mai".

L'eliminazione della leva, lungi dal provocare una professionalizzazione operativa delle forze armate,

al contrario... -_- , sono (siamo) molto più in gamba e volenterosi (leggi: lo facciamo per scelta, non per leva)

Il fatto è che avere un esercito professionale, i cui uomini siano veramente addestrati al combattimento costa. Esercitazioni, manovre, e non semplice pulizia di mezzi o dei viali della caserme.

Viali delle caserme?

I soldati non hanno un arma con cui prendere confidenza, con tutte le implicazioni anche sentimentali che è noto si intreccino tra soldato e arma personale fin dalle spade di bronzo, che stanno in armeria tranne nei rarissimi casi in cui si va a tirare un paio di colpi al poligono.

Non serve parlare al proprio SC (alla "palla di lardo") per essere pronti.

Non sottovalutare mai la grossa differenza tra un esercito che compie regolarmente manovre, o addirittura un esercito veterano di vere campagne, anche se magari poco dotato di materiali esso sarà mille volte più efficiente di un esercito elefantiaco e magari discretamente dotato, ma del tutto impreparato moralmente e fisicamente a livello di individui.

Proprio il percorso che anche le forze armate italiane hanno intrapreso con l'introduzione del professionismo. Al solito procediamo a rilento (in pausa in questa legislatura) ma il sentiero è quello.

...qui mi pare di capire che si senta la mancanza di operazioni di combattimento.

spero di sbagliarmi, ma sembra quasi che non si aspetti altro che vedere in azione le armi, dovremmo esser felici che non ne abbiamo bisogno.

No, infatti non si spera di usarle... ci si rammarica per inefficienze.

Scusate, la discussione era troppo strana per rispettare l'OT. non intervengo più OT, promesso. :D

Edited by Alpino_sommerso

Va be', e ovviamente non posso ribattere, torniamo al Cavour, e speriamo di vederlo operativo con gli F-35 B e magari affiancato da una gemella un poco più pesante, magari sui 40 mila tonnellate, o almeno pari ad essa tra una ventina d'anni...

solo per informarvi il Garibaldi salpa per la Libia... il Cavour resta alla base.( per il momento) all'appello manca solo il Doria

Che peccato. Sarebbe un'ottima occasione per fare pratica con il Cavour e per vederlo in azione!

Il Garibaldi invece è diretto per il momento nella base di Augusta in Sicilia secondo le ultime notizie che ho letto sul sito del Messaggero...

Edited by DanieleTrentino

Beh il garibaldi è una nave nel fiore della carriera, perfettamente integrata nel dispositivo militare NATO, sicuramente una scelta migliore dal momento che abbiamo aerei per una nave sola.

il Cavour è a taranto per prendere i brevetti per il decollo degli aerei dal ponte... ragazzi queste sono le voci che arrivano a me ed io cosi le riporto a voi.... quindi detto questo... credo che il motivo per cui non sia stato impiegato è che ancora non poteva ospitare tutti gli harrier solo per una questione burocratica... che poi... quanti harrier ci sono rimasti a maristaer? è un bel po che non ci vado ma dalle informazioni che ho credo che non ne abbiamo abbastanza per occupare tutti i posti sul Cavour...

be, però qualche altra forza potrebbe utilizzare il cavour come appoggio.

mi auguro comunque che non un aereo decolliv erso la libia :-(

il Cavour è a taranto per prendere i brevetti per il decollo degli aerei dal ponte... ragazzi queste sono le voci che arrivano a me ed io cosi le riporto a voi.... quindi detto questo... credo che il motivo per cui non sia stato impiegato è che ancora non poteva ospitare tutti gli harrier solo per una questione burocratica... che poi... quanti harrier ci sono rimasti a maristaer? è un bel po che non ci vado ma dalle informazioni che ho credo che non ne abbiamo abbastanza per occupare tutti i posti sul Cavour...

A Maristaer abbiamo 4-5 AV-8

buongiorno,

a proposito del futuro operativo della portaerei cavour, in relazione alle sorti dell'F35B, io ho la mia idea...vista la decisione inglese e le perplessità americane, io mi sgancerei sin da ora, dato che le previsioni del costo per veicolo sono in decisa crescita.

Il Cavour, secondo me, potrebbe operare in configurazione CATOBAR, senza stravolgimenti.

Ho letto che le catapulte EMALS hanno bisogno solo di 55 metri di corsa (contro i 75 delle catapulte a vapore) per lanciare aerei del peso F18 (esiste anche un bel video su Youtube)...presumo che con lo sky jump del Cavour potrebbero bastare 50 metri..

Da più parti si dice "non è un problema il lancio, quanto l'appontaggio!!!!"....bene, ma io mi chiedo: è proprio l'unica soluzione il ponte angolato???? io credo di no...allungando solo di venti metri il lato del ponte di volo che contiene la pista di decollo e termina col trampolino, si avrebbe una striscia lunga circa 255 metri..poi si installerebbe la emals a prua nei 50/55 metri che terminerebbero con lo sky jump. Così facendo rimarrebbero ben 200 metri abbondanti per gli apppontaggi con i cavi d'arresto...d'altronde il ponte angolato della De Gaulle è appunto lungo 200 metri...

quindi con una modifica tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile (a differenza dgli stravolgimenti che imporrebbe un ponte angolato che annullerebbe di fatto la possibilità di parcheggio) ci sarebbe addirittura la possibilità di effettuare decolli ed appontaggi contemporanemente, lasciando tutta la parte a prua e a poppa dell'isola per parcheggio.

mi piacerebbe un parere di tecnici sicuramente più esperti, che vedano limiti e problematiche che a me sfuggono...

grazie

In linea di massima non è fattibile, il ponte angolato non serve solo per decolli e atterraggi ma anche per la movimentazione degli aerei e per questioni di sicurezza, il cavour è già piccolino per questioni di specifiche (canale di taranto), trasformarlo in CATOBAR lo renderebbe una porcata a valenza operativa zero.

Non dimentichiamo che il ponte angolato fu inventato e considerato il minimo accettabile per operare aerei a getto di dimensione nettamente inferiori a quelli attuali su delle portaerei da 50.000 ton come le Ark Royal o le poco più piccole essex rimodernate, e anche lì i problemi abbondavano (senza dimenticare il caso recente della De gaulle).

Sinceramente di spendere altri miliardi per una portaerei a mezzo servizio farei a meno, piuttosto la si trasforma in LHD o la si vende a qualche paese delle banane.

le catapulte non sono compatibili con uno sky-jump... o si usano le prime o il secondo.

allungare il ponte, invece, è una cosa senza alcun senso: sarebbe comunque troppo corto, come quello della CDG, senza alcun criterio di sicurezza e totalmente inutile dal punto di vista dell'operatività, considerando che gli aerei andrebbero spostati ogni volta da prua a poppa (cosa già scomoda durante la WWII con aerei decisamente più piccoli e leggeri) su di uno spazio comunque piccolissimo.

insomma... non è un caso se TUTTE le portaerei moderne catobar e stobar hanno il ponte angolato.

sono rimasti 4/5 Av 8 disponibili a Maristaer? Forse gli altri sono sul Garibaldi, mi auguro.

Erano 16 mono e 2 bipo originariamente e 2 bipo sono andati persi.

non so se vi possono interessare... pero sono belle :rolleyes: ne posto solo alcune

n1309216379491062141349.jpg

n1309216379491058619122.jpg

n1309216379491057171795.jpg

n1309216379491055203384.jpg

n1309216379491046614256.jpg

n1309216379491051149222.jpg

n1309216379491039384204.jpg

non so se vi possono interessare... pero sono belle :rolleyes: ne posto solo alcune

n1309216379491062141349.jpg

n1309216379491058619122.jpg

n1309216379491057171795.jpg

n1309216379491055203384.jpg

n1309216379491046614256.jpg

n1309216379491051149222.jpg

n1309216379491039384204.jpg

scusate una domanda ..cosa sono quelle specie di bidoni o cisterne appese?? si vedono bene nella seconda foto

scusate una domanda ..cosa sono quelle specie di bidoni o cisterne appese?? si vedono bene nella seconda foto ....

Se alludi a questi ....

2yngp6a.jpg

.... si tratta di contenitori per zattere di salvataggio ....

si intendevo quelle ...anche perche sul traghetto per andare in sardegna le avevo viste ma non sapevo proprio che cos'erano, grazie mille