Vai al contenuto

Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
Questa "chiatta"  <_< è la migliore portaerei STOVL che sia mai stata costruita, e come elettronica la de gaulle gli può lucidare l'elica  :rolleyes:  :rolleyes:

sono d'accordissimo....per gli aerei che sono/saranno imbarcati è + che sufficiente :)B-)

il controllo del mediterraneo è nostro!!!!! :lol::lol::lol::D:okok:

In Effetti i Francesi tra breve manderanno ai grandi lavori la C. De Gaulle, alla quale cambieranno pure le eliche da sempre difettose. Tali lavori dureranno un anno e mezzo e nel frattempo saremo l'unica marina del Mediterraneo ad avere in linea 2 portaerei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i lavori no di sicuro e mi sembra difficile che ci butti l'ancora visto che sull'adriatico (anzi sullo Ionio ma alla fine siamo lì) la base è a Taranto (senza dimenticare Brindisi nel caso la si voglia davvero usare come "mezza LPD" visto che ci sono le infrastrutture per l'imbarco) e direi che ha l'autonomia sufficente per non dover fermarsi ad Ancona.

L'unica possibilità è che prima o poi venga per qualche cerimonia

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualcuno che mi spiega l'utilità della componente da sbarco "inclusa" nella Cavour?

in che modo potrebbe essere utilizzata? non costringerebbe la nave ad avvicinarsi troppo alla costa?

 

scusatemi ma non sono molto preparato in materia, anche se penso che l'argomento sia molto interessante!

 

che peso avrà la componente da sbarco sulla Cavour? quanti uomini? quanti mezzi? quanti LCAC(ce li abbiamo?)? quanti carri armati? gli Ariete dell'esercito? come si sbarcano i carri dalla nave, con gli LCAC?

 

e a proposito quanti uomini ha/avrà la Brigata Anfibia Interforze?

 

già che ci siete, perchè il ponte di volo della Cavour non si allarga molto rispetto allo scafo? è la "strettoia" di taranto che dà dei limiti?

 

e poi, ho notato che al varo erano presenti altre due unità: facevano solo festa, oppure la Cavour è sempre scortata quando è in mare? in che porto "risiede"? com'è difesa quand'è in porto?

 

accorrete numerosi!!! :adorazione::adorazione:

 

thanks...

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono tradito pensando ai primi progetti... scusate l'ignoranza! :adorazione:

 

che composizione potrebbe avere la componente aerea? quanti f35? quanti eh101? in quali versioni(rispettivamente antisom, aew e utility)?

 

ad esempio quanti eh101aew servirebbero per averne sempre uno in volo? i mangusta della forza di proiezione andrebbero sulle lpd o sul cavour? e quanti f35 per averne 4 o 6 in volo a supportare lo sbarco?

 

e poi: avrebbe senso riempire l'hangar di ariete e veicoli a discapito di aerei ed elicotteri? non avrebbe più senso noleggiare un mercantile o un antonov?

 

cmq leggo che ci potranno stare 325 del San Marco + 91 in casi particolari: interessantissimo! ;) Quindi possibillità di elisbarco, o ancora di evacuazione civili, giusto?

 

chi ne sa si faccia avanti!!! :adorazione::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le CVF inglesi sono ancora di la' da venire (mentre la nostra Cavour è ormai una slendida realta') e dato il lievitare dei costi i britannici stanno ripensando al tutto...in altre parole non vorrei che tutto finisse come per la United States.

 

L'Hangar-rimessa con pavimento rinforzato in acciaio della Cavour è stato un ballon d'essai per convincere i nostri politici che la Cavour con la sua presunta versatilità plurimpiego, sarebbe stata anche una nave da sbarco, traghetto, Ro-Ro...ma non è detto che queste furberie alla fine non vengano buone: per esempio l'hangar-rimessa è facilmente raggiungibile dal piano stradale a mezzo del comodo portellone di poppa, questo ad esempio faciliterebbe un comodo imbarco di mezzi ruotati e/o cingolati alla bisogna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto una foto della garibaldi..........riesce solo a portare 4 harrier e 2 huey da soccorso. :thumbdown::thumbdown: avercela e non avercela questa portaerei non cambia niente....

Ne porta ben di più, di norma sono previsti 5/6 EH 101 e 5/6 AV 8 Plus

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco...........a cosa ci servono le portaerei a noi italiani.

Non penso ci sia sta gran necessita'.

Lo diceva pure Mussolini...e poi ha perso la guerra...se vai per mare hai bisogno di una copertura aerea, altrimenti le buschi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Economicamente, comunque continuo a dire che Garibaldi e Cavour non opereranno insieme, la prima verrà radiata e il suo parco aereo verrà trasferito sulla seconda.

Non abbiamo Harrier per entrambe.

Gli a Harrier a disposizione sono 16, quindi anche se grattando il barile ne potremmo equipaggiare 2 di portaerei (5/6 Harrier + 5/6 EH 101), ma non sarà necessario. Mentre una portaerei sarà operativa l'altra sarà ai lavori o comunque in RD (ridotta disponibilità), in altre parole si avvicenderanno al comando dell'unica squadra navale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ricordo che la cavour è simbolica. Volete mettere con portaerei clase minitz o los angeles?

Quelle possono trasportare molti più caccia delle nostre 2 (ho visto il varo della cavour mi sembra operativa) insieme.

Los Angeles? Non è una portaerei...

Link al commento
Condividi su altri siti

@SM79: sono particolarmente d'accordo con quello che hai detto, anche se per quello che so in questo forum doppi post scritti in meno di 60 minuti sono vietati. Ti consiglio quindi, se ti dimentichi qualcosa di modificare il messaggio già scritto utilizzando la funzione modifica (in alto a destra nel tuo post). Per qualsiasi mio errore prego all'intervento qualche moderatore (notare la rima... :P )

 

In particolare, riguardo la duttilità della Cavour, sicuramente potrà essere utile la sua capacità di carico, anche viste le lacune dell'AMI nel trasporto strategico, ma proprio non riesco a pensare che ci possiamo permettere di usare una portaerei (la migliore al mondo tra le leggere) come un traghetto... :thumbdown:

 

Quindi, ditemi se è assurda l'idea che riporto di seguito:

 

voglio trasportare 24 carri Ariete in teatro operativo senza rinuciare alla componente imbarcata al gran completo?

 

bene, riempo l'hangar con gli Ariete ed il ponte di volo con f35 ed eh101(proprio riempiti, anche impedendo le attività di volo).

 

Arrivato al porto di destinazione dei carri, li sbarco e provvedo poi a trasferire parte degli elicotteri e dei jet nell'hangar.

 

In tal modo le operazioni di volo possono riprendere, e la Cavour potrà quindi dare il suo completo appoggio aereo, esattamente come se non avesse trasportato i 24 carri....

 

E' una pazzia?

 

EDIT: se non voglio proprio impedire del tutto attività di volo potrei lasciare libero uno spot per elicotteri. Sinceramente non so se possa funzionare, ma forse dallo spot libero potrebbe decollare verticalmente anche un f35, armato solo aria aria: questo tanto per non far arrugginire i piloti e per contribuire alla difesa della flotta..

 

Sarebbe solo una soluzione momentanea ed adottata in acque tranquille, fintanto che non si arriva in zona di operazioni...

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...