Vai al contenuto

Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

Messaggi raccomandati

Ho visto che qualche pagina adietro si fantasticava su un v-22 sul cavour.

Sarebbe possibile imbarcarne 2 di v-22 su un cavour, nel senso di spazio e logistica?

Nel caso si possa fare, sarebbe fattibile farsi fare un v-22 modello cisterna in grado di decollare dal cavour (quindi a limite rullando per quasi 200 metri) con imarcato circa 12/13 tonnellate di carburante (oltre il peso dell'aereo di suo)? Sarebbe possibile allestirne un altro in configurazione radar.

 

Se si potesse fare l'italia potrebbe avere un unitaà di aviazione imbarcata totalmente autonoma in grado anche di rifornire.

 

Lo dico così per fare conversazione visto che anche se si potesse fare non penso che la nostra marina oserebbe tanto.

Modificato da David79
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente non esistono versioni "tanker" nè "AEW" .... nè si sa se verranno realizzate in un futuro più o meno prossimo, anche se, in passato, erano state ipotizzate ....

 

eu3vhx.jpg

 

 

In questo comunicato di Boeing si fa menzione di una futura versione "tanker" ....

 

http://www.boeing.com/rotorcraft/military/v22/

 

 

Se tali versioni non verranno realizzate dagli Americani per loro uso .... non vedo proprio con quali fondi potrebbero essere realizzate per noi .... senza contare che, per quanto riguarda il picchetto radar volante imbarcato, i nostri quattro AW101 HEW saranno, spero, più che adeguati alla bisogna ....

 

2wp2pso.jpg

 

.... quando saranno stati finalmente e definitivamente messi a punto ed introdotti in servizio ....

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli HEW non sono operativi, e francamente non si sa esattamente quando lo saranno.

 

Nelle 'Linee Guida del CSMM' di settembre 2011 si parlava di 'aggiornamento del radar con implementazione del modulo ISAR'.

 

La situazione pare non sia incoraggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i sistemi di difesa della Cavour?

Ti rimando a quanto riportato alla voce "Armamento" nella scheda tecnica ufficiale della MM relativa a Nave Cavour ....

 

Armamento:

 

Linea di volo costituita da 18-20 aeromobili

2 moduli di lancio verticali a 16 celle per missili SAAM/IT Aster 15

2 impianti 76/62 Davide per difesa corto raggio

3 mitragliere OTO/Breda da 25 mm;

 

http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/Cavour.aspx

 

 

2hxoxti.jpg

 

Nell'immagine si possono notare il lanciatore verticale prodiero "Sylver A43" ed il pilastro sul quale sono installati i sistemi di puntamento del pezzo da 76 (ancora mancante al momento dello scatto) ....

 

La nave aveva da poco effettuato i lanci di qualificazione del sistema missilistico antiaereo ....

 

http://www.difesanews.it/archives/testato-il-saamit-sulla-cavour

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli HEW non sono operativi, e francamente non si sa esattamente quando lo saranno.

 

Nelle 'Linee Guida del CSMM' di settembre 2011 si parlava di 'aggiornamento del radar con implementazione del modulo ISAR'.

 

La situazione pare non sia incoraggiante.

Nel marzo scorso le dichiarazioni di un esponente di spicco di Selex Galileo erano di tono diverso, parlavano di una quasi completa messa a punto del radar Hew 784 nella modalità Isar. Forse non sono tutti ancora operativi, credo però , dalle dichiarazioni dell'Ing Aprile, che problemi non ve ne siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

I contratti per l'acquisto dei 2 76/62 mm Davide destinati alla Cavour sono già stati sottoscritti da tempo.

La loro installazione è prevista entro pochi mesi, se non settimane.

Non si tratterà di impianti nuovi, bensì di impianti provenienti dai caccia Audace (in disarmo) adeguatamente revisionati e aggiornati, portati allo standard Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è già stato detto, dipende dall'uso che se ne vuol fare......... se si intende la Cavour come un mega parcheggio, ci entrano benissimo 30 aerei: nella realtà, se si vuole acquisire l'optimum tra forza di proiezione, persistenza della stessa, logistica e rapidità credo che difficilmente si avranno più di 15 JSF e una mezza di EH-101

15 caccia possono sembrare pochi, ma a conti fatti sono anche di più di quelli che trovi in un qualsiasi gruppo dell'AM

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 'Seaforth World Naval Review' del 2010, nell'articolodedicato a Nave Cavour, Cernuschi e O'Hara parlavano di 12 aerei e 8 elicotteri sul ponte, e 8 aerei O 10 elicotteri nell'Hangar.

 

Questo da comunque un totale di 28, ed è largamente una capacità massima, che è fortemente vincolante per la durata delle missioni, visto che con 20 aerei (il che vuol dire più degli Harrier della MM, e tutti gli F35B, ma li secondo me si dovrebbero rifare i calcoli viste le maggiori dimensioni del velivolo) le riserve della nave potrebbero bastare solo per pochi giorni, e\o necessiterebbero di un flusso pressochè continuo di rifornimento in mare.

 

Comunque lo air group viene, praticamente sempre, definito su 8 aerei e 12 elicotteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sembra che il cavour sia stato progettato per operare con 8 f35 + circa 16 elicotteri in configurazione standard (o bilanciata). Può tuttavia operare bene anche con 12 f35 riducendo il numero di elicotteri in configuarzione portaerei (configurazione sbilanciata) che, secondo me a parte qualche esercitazione per fare i fighi, difficilmente vedremo mai in teatri operativi. Ovvio che può operare anche totalmente senza aerei e con soli elicotteri.

 

A conferma di ciò basta guardare il numero di f35b destinati alla marina, se non erro solo 22, in grado di creare il giusto ricambio per un'unità navale di soli 8 aerei....

 

Poi, il fatto che fisicamente ci possimao fare entrare anche 16 o + aerei non significa nulla perchè bisogna anche avere lo spazio di manovra interno per operare almeno a media intensità senza creare pericoli per gli addetti agli hangar e al ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

a seguito della frase di ieri del ministro Mauro sui costi di Cavour, precisazione del Ministero.

 

In merito alle affermazioni rilasciate agli organi di stampa da un deputato del SEL sui presunti costi di adeguamento della Portaerei Cavour, si precisa che la cifra indicata dal Ministro Mauro nel corso dell’Audizione di questa mattina non si riferisce all’adeguamento dell’unità navale, in quanto tali costi sono già compresi nella spesa del programma JSF che ammonta, come già illustrato precedentemente in sede parlamentare, complessivamente a circa 12,1 mld di euro.

Si precisa, altresì, che la cifra di 3,5 miliardi si riferisce ai costi del sistema d’arma nel suo complesso, composto dalla piattaforma navale (circa 1,5 mld), dagli aeromobili e dal relativo sistema di supporto logistico previsti nel programma JSF (circa 2 mld).

Le affermazioni di cui sopra, pertanto, nel modo in cui sono state espresse, risultano infondate e fuorvianti.

 

Fantastico: la colpa è del deputato di SEL che ha riportato esattamente quanto ha detto il ministro....

 

detto questo, ottimistica la stima dei costi, nella migliore tradizione. Ma fa niente.

 

http://www.difesa.it/News/Pagine/PrecisazionisuicostidellaPortaereiCavour.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Assolutamente fuori dalla realtà una e mezza (Cavour+ Garibaldi) è già oggettivamente oltre qualsiasi cosa sia realisstico inserire in un contesto navale credibile.

 

Mi spiego con 2 caccia di ultima generazione come i Doria e 2 più attempati e che verranno prima declassati a fregate e poi dismessi de LaPenne avere un'altra portaerei (semmai si trovassero i soldi) sarebbe folle, un bestione di quella portata senza copertura aerea adeguata è risibile e la Marina lo sa. Inoltre non abbiamo le fregate e neppure il naviglio logistico sufficiente per gestire una squadra con due portaerei di cui una da 50.000!

 

Guarda la Francia che si è dissanguata con la sua PA CATOBAR che ogni anno gli porta via una marea di soldi, rendendo la sua marina a tratti inadeguata sia per carenza di fondi sia perchè basata su una PA che funziona a mezzo servizio (a essere buoni).

 

L'Inghilterra si è rincretinita completamente, e scusate il termine duro, ma la sua politica in materia di armamenti navali negli ultimi anni è inspiegabile

dopo aver dismesso tutte le sue PA,

venduto tutta la componente di volo ad ala fissa ai Marines,

mentre la RAF fa la guerra alla Royal Navy,

mentre il primo Lord del Mare minaccia di dimettersi,

mentre alcuni ufficiali inglesi dicono che se domani mattina l'Argentina vuole riprendersi le Malvinas, la Royal Navy oggi come oggi sarebbe sostanzialmente impotente

che fanno?

sono ancora li a decidere come dovranno essere queste benedette Queen Elizabeth... una? due? una la vendiamo? Catobar? Stobar? ma gli F35 li compriamo B o C? ce la facciamo a farle entrare in servizio nel 2016?

ah i tempi della gloriosa Royal Navy!!!!

 

Spagna?? 6 Caccia/fregate (con sistema AEGIS e armamento USA con tutti i vantaggi/svantaggi) che devono fare AAW, ASUW, ASW e collegmanti turistici con le isole Canarie :rotfl: , un traghetto riconvertito a portaelicotteri, una compnente da assalto anfibio passabile e stop.

 

Insomma tiriamo le somme, se la nostra Marina Militare avrà pur fatto qualche errore, pur con qualche pecca, io direi che in Europa è quella che siè mossa e si sta muovendo meglio, sempre compatibilemente con i fondi a disposizione

Modificato da Germanico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...