Vai al contenuto

Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

Messaggi raccomandati

Perchè il Camillo Benso è considerato il padre della Marina Militare Italiana, e comunque da qualche parte nel forum sicuramente se ne è discusso,

per esempio in questo messaggio

 

PS.

cerca di evitare i doppi post, cioè tra un post ed un altro fai passare almeno ½ora, a meno che qualcono non abbia fatto un altro post

 

PPS

 

Ciao e benvenuto

1) Grazie per aver linkato un mio messaggio! :okok:

 

2) Veramente tra un post e l'altro consecutivo dello stesso utente, deve passare almeno un'ora; riporto del Regolamento del forum:

 

" ...

Non sono consentiti i doppi post se scritti in un intervallo di tempo inferiore a 60 minuti. Se ci si è dimenticati di scrivere qualcosa, bisogna editare il proprio messaggio utilizzando l'apposito tasto. Il non rispetto di questa norma comporta l'aumento del livello di avvertimento ed in alcuni casi la cancellazione dei post in eccesso senza nessun preavviso. Questa regola non è valida nella sezione Off-Topic, esclusa la sottosezione "Discussioni a Tema"

... ".

Link al commento
Condividi su altri siti

lascio passare il tempo necessario, mi rendo conto che il forum è affollato.

 

ho letto quello che è stato già postato (in effetti a quel topic da "nuovo" mi era difficile arrivare, come del resto ci vuole un pò per capire che il "forse" miglior forum di navi è il forum di aerei o quello dei sommergibilisti...)

 

Sono d'accordo sul fatto che Cavour sia stato un capace uomo politico, degno protagonista della geopolitica di allora, e certamente avrà guidato la definizione della nuova Marina Regia (tra l'altro, non me ne voglia il Conte, ma sopratutto contando su navi ex borboniche, se non ricordo male), comunque era anche il suo compito istituzionale, no? Mica ce l'ha regalata lui, la Marina...

 

Quello che mi chiedo è se bisogna necessariamente tirar sempre fuori lui, o i vari Andrea Doria-CaioDuilio-Giuseppe Garibaldi, mentre magari esistono dei personaggi importanti di questo paese che si meriterebbero una menzione proprio per il loro ruolo di servitori dello Stato.

 

A parte alla cosiddetta Classe Presidenti, mi rifaccio in sopratutto alle proposte di Tyfoon del topic citato, cioé ai nomi di Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa, e ci aggiungerei di cuore anche altri, come per esempio Nicola Calipari, con buona pace dei soldatini "distratti" di altri paesi alleati..

 

LHA Nicola Calipari?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

mi rifaccio in sopratutto alle proposte di Tyfoon del topic citato, cioé ai nomi di Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa, e ci aggiungerei di cuore anche altri, come per esempio Nicola Calipari, con buona pace dei soldatini "distratti" di altri paesi alleati..

 

LHA Nicola Calipari?

Senza nulla togliere ai personaggi citati, non ti sembra che con la Marina (anche se proprio Falcone è stato ufficiale di complemento della MMI) poco "ci azzecca" ciò che hanno fatto di straordinario?!?!?! Non ti sembra che sarebbe più opportuno intitolare loro un Palazzo di Giustizia, piuttosto che una portaerei?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calipari è morto in un teatro in cui la marina operava, e Dalla Chiesa, poi...

 

Abbiamo avuto una corazzata che si chiamava Dante Alighieri, immagino che il motivo sia stato che il "sommo poeta" fosse in qualche modo uno dei Padri della Patria, nel senso che ci si può sentire orgogliosi di essere connazionali di un tipo capace di scrivere la Divina Commedia.

 

Allo stesso modo sono orgoglioso di essere italiano quando penso ad altri che non siano il buon Peppino (che pure, rispetto alla Marina, non mi risulta essere stato neanche ufficiale di complemento). La mia domanda, tornando alla nostra Unità Maggiore, era proprio capire come si fosse arrivati a quel nome in particolare. Di solito qui si discute su aspetti molto tecnici, chessò, quante FREMM sia opportuno dispiegare nel GN, questa mia domanda è un pò diversa: come si sceglie il nome di una ammiraglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti:

 

 

Araldica del nome [modifica]

È stata così chiamata in onore di Camillo Benso conte di Cavour (dopo aver scartato proposte come Luigi Einaudi ed Andrea Doria) ed è destinata a diventare la NUM (Nuova Unità Maggiore) della Marina Militare, andando ad affiancare la portaerei Giuseppe Garibaldi. Questo nome ha un significato storico per la Marina Militare italiana, in quanto è stato portato dalla corazzata Cavour, affondata dagli inglesi durante la famosa Notte di Taranto, quale riconoscimento per il forte impulso che il Conte di Cavour diede all'indomani dell'Unità d'Italia, alla espansione e qualificazione della marina italiana sorta dalla fusione delle marine preunitarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi criteri che vengono seguiti dalle varie Marine del pianeta.

 

Uno dei più diffusi è quello di dare alle nuove unità, un nome già portato in passato da altre navi della medesima Marina.

 

Caso emblematico è proprio quello del "Garibaldi": è la quinta unità della nostra Marina a portare tale nome! Vedi link che segue: http://www.marina.difesa.it/unita/garibaldi.asp .

 

Il "Cavour" è invece la terza nave ( http://www.marina.difesa.it/unita/cavour.asp ) che porta il nome di quello che, veramente, è un Padre della Patria oltre che della Marina (storicamente, Padri della Patria italiana, cioé della nazione chiamata Italia nata dal Risorgimento, sono considerati: Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi e Mazzini; definire Dante Alighieri, Padre della Patria è una forzatura: è da considerare il Padre della lingua e della cultura italiana!).

 

 

EDIT

 

 

Altro criterio seguito dalla nostra MMI, è quello di dare nomi di eroi recenti della Marina italiana: come, ad esempio, per i nomi di 5 dei 6 attuali sommergibili ( Prini, Pelosi, Gazzana, Longobardo, Todaro; vedere link seguente: http://www.marina.difesa.it/sommergibili/index.asp ), per i nomi dei pattugliatori d'altura classe "Comandanti" ( http://www.marina.difesa.it/unita/numc.asp ) e per i nomi dei 2 caccia "Luigi Durand de la Penne" e "Francesco Mimbelli" ( http://www.marina.difesa.it/unita/cacciadlp.asp ).

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

I nomi alle unità navali devono rispondere a particolari criteri relativi a concetti di italianità, coraggio e onore, in accordo con la missione della nave, e devono essere universalmente riconosciuti da qualunque italiano come propri della Patria e dei suoi valori.

E' indubbio che Garibaldi e Cavour siano due padri della patria e che le medaglie d'oro al valor militare, come campeggiano sulle targhe delle caserme così campeggiano sulle fiancate delle navi.

Andrea Doria e Caio Duilio sono icone della tradizione navale italiana mentre mimbelli e De la Penne ricordano uomini di grande ardimento.

Dar eil nome di una nave a Calipari o anche, che so ad altri grandi uomini come Falcone e Borsellino ha poco senso perché non sono intrinsecamente legate con il concetto di patria e di altri valori tipici della tradizione navale ma con precisi aspetti. Come le caserme degli alpini hanno nomi di alpini, le caserme dei granatieri hanno nomi di granatieri, le unità navali hanno nomi di marinai. Falcone e borsellino, credo sia giusto abbiano dedicate aule del senato, commissariati di polizia o anche una classe di unità navali dei carabinieri o della polizia. Passi anche una classe di pattugliatori (Falcone, Borsellino, Buffarato, Terranova) ma un aportaerei deve richiamare la patria

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio: il nome Cavour fu scelto personalmente dal Presidente Ciampi ...

 

I padri della patria sono considerati V.Emanuele Cavour Garibaldi e Mazzini , ma quest'ultimo mi sembra non sia mai stata intitolata alcuna unità , come mai ?

1) Si, l'indicazione finale è partita da Ciampi, quando già era stato previsto di attribuire alla nuova portaerei il nome di "Andrea Doria", dato poi al primo caccia della classe "Orizzonte".

 

2) C'è stato un periodo in cui era stata affacciata la possibilità di assegnare il nome "Giuseppe Mazzini" ad una grande unità navale (forse, a suo tempo, il "Garibaldi" o quello che doveva esserne la replica) ciò anche in coincidenza con il periodo d'oro del PRI di Spadolini, che si ricollegava idealmente alle aspirazioni repubblicane del Mazzini; il crollo della 1^ Repubblica e dei partiti storici della stessa, nonché l'assenza di precedenti grandi unità intitolate al predetto patriota, fecero mettere da parte l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Non dimentichiamo che, all'inizio, la NUM era stata provvisioriamente chiamata "Luigi Einaudi" se non erro.

 

 

Credo sia un problema di lana caprina, chi sa chi era Carl Vinson o Glenard P Liscomb? Negli stessi USA, intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ci sono pochi che hanno fatto quanto Vinson per la USN, un riconoscimento glielo dovevano.

Più che altro è strano che l'intera nuova classe di CVN sarà nominata in onore di Ford, per l'amor di dio aviatore navale e presidente, ma poco altro.

Al massimo gli si poteva dedicare un altra CVN, ma per la capoclasse vedevo meglio qualche nome "storico".

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per le risposte, manca solo che risponda direttamente l'ammiraglio De Rosa... ^_^

 

adesso credo di capire meglio la "gerarchia" che si fa in questi casi (sperando, devo dire, che anche a qualcuno dello Stato Maggiore non venga in mente di copiare gli americani e metterci i nomi dei nostri cari Presidenti del Consiglio...)

 

In effetti anche io avevo notato la mancanza di un Mazzini: semplice coincidenza o magari dipende dal fatto che gli altri citati, rispetto a lui, sono uomini più "d'azione", mentre il buon Giuseppe è stato prima di tutto un "teorico ispiratore" del nostro Risorgimento?

 

Ma forse questa è davvero una questione di lana caprina...

 

Volevo invece chiarirmi una cosetta: leggevo del fatto che le possibili missioni della nostra SN sono state immaginate sulla falsa riga della Leonte, sarebbe davvero possibile un'intervento simile nella striscia di Gaza?

 

Immaginando, e sperando, che la situazione evolva come per il Libano, in uno zona così piccola e densamente abitata che genere di intervento potrebbe operare una forza internazionale ipoteticamente guidata dal nostro Cavour? che genere di supporto richiederebbe? che genere di spiegamento dovrebbe supportare? e sopratutto, ne sarebbe capace, o bisognerebbe lasciar fare ai cuginastri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo invece chiarirmi una cosetta: leggevo del fatto che le possibili missioni della nostra SN sono state immaginate sulla falsa riga della Leonte, sarebbe davvero possibile un'intervento simile nella striscia di Gaza?

 

Immaginando, e sperando, che la situazione evolva come per il Libano, in uno zona così piccola e densamente abitata che genere di intervento potrebbe operare una forza internazionale ipoteticamente guidata dal nostro Cavour? che genere di supporto richiederebbe? che genere di spiegamento dovrebbe supportare? e sopratutto, ne sarebbe capace, o bisognerebbe lasciar fare ai cuginastri?

 

Se ti interessa apri un topic in discussioni a tema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti i disegnini, Lustrissimo Sommo Venexian :adorazione: : li hai presi dal sito della Marina o ... sono destinati allo stesso!!! :rotfl::okok:

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' già in servizio attivo, tuttavia i primi anni dell'unità son, diviamo così, di rodaggio e comuqne ci sono ora i lavori di fine garanzia. Se intendi quando la nave sarà in grado effettivamente di compiere missioni in tutta sicurezza allora dovrebbe essere a marzo dell'anno prossimo mentre s eintendi la consegna ufficiale della bandiera di combattimento (che è solo una cerimonia) allora credo sia prima dell'ingresso ai lavori, quindi marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda:Posso sbagliarmi ma ho visto da qualche parte che a conti fatti la cavour ci e costata 1,4 mld di euro(non sono certo della cifra),mentre le nuove portaerei inglese in collaborazione con i francesi(se mai vedranno la luce) che portano il doppio degli aeromobili della cavour,che sono il doppio della cavour,e che verosibilmente sono con tecnologia superiore costeranno intorno ai 800/900ml di sterline che diciamo col cambio attuale sono a occhi e croce 100 ml di euro in meno o pari al prezzo della cavour:

 

Ora premesso che puo essere una domanda inutile visto che non sono sicuro delle cifre che ho letto,e premesso che alla cavour,gli si deve solo che baciare le eliche,per quanto sia un ottima PA,Mi chiedo COME' POSSIBILE CHE UNA PORTAEREI,CHE NON DICO SIA LA META MA E ABBASTANZA INFERIORE ALLA FUTURA QUEEN ELISABETH,COSTI PARI O ADDIRITTURA DI PIU?

 

Cio' puo essere dipeso ovviamente,anche dalla spartizione di informazioni teconologie varie,e dividendo costi fra i due paesi,ed e anche vero che anche la cavour all inizio non doveva costare quella cifra ma molto meno,poi come spesso accade col tempo,si arriva a costi esorbitanti,e quindi anche per le future pa potrebbe essere cosi

 

 

Capisco(e non capisco) che in italia le cose costano sempre di piu e non ho mai capito perche',ma pero cavolo si parla di un prodotto migliore a un prezzo anche piu basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: :blink: :blink: :blink:

 

Costo Cavour

 

Costo QE (e Pince of Wales)

 

aka il mio sito ^_^

 

EDIT

 

Da tener presente che i suddetti costi erano pre-svalutazione della sterlina a 1,3 contro l'€ mentre ora è a malapena 1,1. Inoltre non hanno neppure iniziato i lavori quindi è altresi certo un aumento dei costi, vedesi il caso esemplare della Ocean che all'inizio dei lavori costava 144 milioni di £ ma alla fine ne è costata circa 201

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: :blink: :blink: :blink:

 

Costo Cavour

 

Costo QE (e Pince of Wales)

 

aka il mio sito ^_^

 

EDIT

 

Da tener presente che i suddetti costi erano pre-svalutazione della sterlina a 1,3 contro l'€ mentre ora è a malapena 1,1. Inoltre non hanno neppure iniziato i lavori quindi è altresi certo un aumento dei costi, vedesi il caso esemplare della Ocean che all'inizio dei lavori costava 144 milioni di £ ma alla fine ne è costata circa 201

 

 

 

Ok grazie,mi sta venendo in mente che forse ho scambiato le cifre,forse ero ubriaco :rotfl::rotfl:

 

Mi sembrava strano,grazie della delucidazione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...