Vai al contenuto

Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

Messaggi raccomandati

Dai su che ci potete arrivare.

L'1-14 era l'harrier delle foto di AD sui primi appontaggi della Cavour.

Mentre la cisterna (di norma non utilizzata) appare in questa foto:

Bravo segretario :asd: :asd:

cosa confermata dal fatto che la foto proviene dal notiziario di nov-dic 07

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Quale dei 2 garibaldi modificati,

la descrizione sembra quello su sfondo blu!

Info, info, info!

io ho queste (link), ne hai altro e/o diverse?

al più 30 NH-90

ma tieni presente 2 cose, hangar simili ma ponte di volo molto più grande per Cavour con l'elevatore di poppa estremamente vantaggioso.

 

Dal contratto con gli aussie il costo dello scafo, senza isola ed elettronica, è di 300 M€, quindi...

si saranno dimenticati di conteggiare i soldi messi dal loro MSE :asd:

hangar simili al cavour?no no ..l'hangar del bpe è a due piani..il primo puo essere usato solo per operazioni anfibie e non ha elevatore per eli o aerei.Il secondo piano e la coperta potranno essere usati per eli ed elicotteri..conta pero que i bpe ha un dislocamento totale di 27010 tons totale (il cavour arrivera sotto i 30)pero il bpe in configurazione di volo(ovvero quando sara usato come portaerei il suop tonnellaggio arrivera a 24015 tons....

http://it.youtube.com/watch?v=EhcwloJsN4Y

 

il discorso è completamente diverso per il cavour..avendo un hangar unico e non diviso come il bpe,puo sfruttare il suo dislocamento come vuole.

 

In una configurazione a pieno carico il cavour potrebbe arrivare a trasportare 30 aerei +3 eli(cosa improbabile perche comunque l'italia non ha 30 jsf)

questo link tida l'idea di come puo essere usato il cavour..

http://digilander.libero.it/en_mezzi_milit...ml/cavour2.html

 

le differenze sotanziali sono queste

 

CAVOUR:

Dimensioni: 244 m x 39 m x 8.7 m (immersione)

 

Dislocamento: 27.100 tonn. a pieno carico, 21.160 tonn. scarica, 22.290 standard, >30.000 attesi a fine servizio

..praticamente il cavour arrivera a 30000tons di dislocamento

 

http://digilander.libero.it/en_mezzi_milit...tml/cavour.html

 

BPE

Displacement: 27,079 tonnes (dislocamento)

Length: 230.8 m (lunghezza)

Beam: 32.0 m (larghezza)

Draught: 7.18 m (immersione)

 

a pieno carico il bpe non potra portare piu di 19 aerei..

Link al commento
Condividi su altri siti

hangar simili al cavour?no no ..l'hangar del bpe è a due piani..il primo puo essere usato solo per operazioni anfibie e non ha elevatore per eli o aerei.

E io continuo a ribadirlo, Cavour e BPE hanno 2 hangar molto simili. La 1a una CV, la 2a una LHD

Il piano basso è un GARAGE in cui ci stanno solo i veicoli perchè è basso

In una configurazione a pieno carico il cavour potrebbe arrivare a trasportare 30 aerei +3 eli(cosa improbabile perche comunque l'italia non ha 30 jsf)

questo link tida l'idea di come puo essere usato il cavour..

http://digilander.libero.it/en_mezzi_milit...ml/cavour2.html

Esagerato, 30 aerei li può portare in configurazione trasporto non certo per operare attivamente, di F-35B (per cui dovremmo attendere il 2015) al max ne può tenere 20 + 7 eli e sono già stretti

 

Non serve che mi linki quel sito perchè, se non lo hai ancora capito dalla mia firma, è il MIO SITO

Link al commento
Condividi su altri siti

E io continuo a ribadirlo, Cavour e BPE hanno 2 hangar molto simili. La 1a una CV, la 2a una LHD

Il piano basso è un GARAGE in cui ci stanno solo i veicoli perchè è basso

 

Esagerato, 30 aerei li può portare in configurazione trasporto non certo per operare attivamente,

ovviamente..in config da trasporto....anche la bpe puoportare 19 harrier ma non puo operare con 19..(se lo farebbe dovrebbe usare una bandierina tipo questa :helpsmile: )

al max ne può tenere 20 + 7 eli e sono già stretti

20 f35 pero..con harrier puo tranquillamente navigare con 24-26 harrierr e 5 o 7 eli..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
è possibile che un V-22 caso mai in versione AWACS possa operare sul CAVOUR?

Tutto quello che decolla verticalmente può operare dal Cavour, anche i CH-47.

 

Personalmente credo che non vedremo il V22 AEW in Europa, a noi non iteressa, gli spagnoli pensano all nh.90 e gli Inglesi ci pensano ma non hanno soldi e quindi è altamente probabile che ripieghino sul 101 (con elettronica diversa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che decolla verticalmente può operare dal Cavour, anche i CH-47.

 

Personalmente credo che non vedremo il V22 AEW in Europa, a noi non iteressa, gli spagnoli pensano all nh.90 e gli Inglesi ci pensano ma non hanno soldi e quindi è altamente probabile che ripieghino sul 101 (con elettronica diversa)

 

 

che peccato :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il pay-load di un Osprey AEW e di un EH-101 HEW sono simili, ma la quota massima di un Osprey è ben superiore. C'è poi da vedere se il radar sia in grado di sfruttare tale vantaggio, questo non lo so.

In ogni caso non sarebbe un bidone e le prestazioni sarebbero un filo superiori, ma non abbastanza da giustificarne i costi astronomici

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il pay-load di un Osprey AEW e di un EH-101 HEW sono simili, ma la quota massima di un Osprey è ben superiore. C'è poi da vedere se il radar sia in grado di sfruttare tale vantaggio, questo non lo so.

In ogni caso non sarebbe un bidone e le prestazioni sarebbero un filo superiori, ma non abbastanza da giustificarne i costi astronomici

 

L'unico vantaggio dell'Osprey è l aquota di tangenza, ma se non hai una potenza elettrica sufficente a sfruttare la quota te ne fai relativamente poco.

 

La potenza eletrica dipende dalla potenza dei motori, e l'Osprey non ha un grosso vantaggio anche se la potenza dei motori è il doppio perchè i suoi rotori sono poco efficenti nel volo orizzontale e si assorbono quasi tutto quello che i motori possono dare.

 

Le prestazioni sarebbero superiori, ma non abbastanza da farne un mezzo AEW per dirigere le operazioni aeree, finirebbe comunque a fare la rilevazione dei missili seaskimming in arrivo come fà il Merlin costando tre o quattro volte di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho trovate navigando :rotfl: ... ma sono foto inedite ... è un bel pò che non se ne vedevano di nuove :pianto: :pianto:

Ma scherzi!!! Il sito della Marina è super-aggiornato sulle nuove unità navali. Con foto e altro :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Guarda che bella scheda hanno fatto sul Doria...no, mi sbaglio quella l'hanno copiata da me :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cavour è stata una nave fantasma per più di un anno quando era ancora in costruzione, per più di un anno non si sono viste foto ... eppure era li ... ho dovuto mandare in missione un mio amico di Marina di Massa a fare apposta una foto ... fu la prima foto per più di un anno

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

La marina non pubblicizza più di tanto le sue nuove costruzioni, ci sono troppe lobbies contrarie a queste acquisizioni.

La cattivissima KBA è meglio non farla vedere :asd: :asd:

 

Typhoon se mi dici dove le hai trovate (anche con un PM) possovo capire se posso metterle sul mio sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...