Vai al contenuto

Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

Messaggi raccomandati

Se entrasse in servizio pure la portaerei Giulio Cesare ad affiancare la Cavour pensate che la Garibaldi verrà definitivamente radiata o verrà utilizzata come riserva? (come avviene anche in altri paesi).....forse è troppo per le nostre tasche mantenere 3 portaeromobili, comunque mi sembra una considerazione lecita.

Modificato da g91yenkee
Link al commento
Condividi su altri siti

restiamo ai fatti: il Cavour deve ancora entrare in servizio e il Garibaldi credo possa operare ancora per una decina di anni, sul Giulio Cesare di cui ogni tanto si sente parlare (ma mai da fonti ufficiali) non creiamoci false aspettative fondate sul nulla. Quando il Garibaldi sarà radiato non credo proprio che verrà sostituito da una PA classe Cavour, verosimilmente si spera di avere delle LHD (di cui si è già parlato abbondantemente).

Infine gli F35 per la MMI saranno 22 stando a quel che si sa, comunque più dei 18 (ora meno) Harrier che comunque in gran parte vengono lasciati a terra; verosimilmente verranno imbarcati 8-12 F35 per volta più la componente elicotteri

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non sbagli.

Al momento ce ne rimangono 17(15+2)

 

Confermo anch'io che non esiste una versione biposto(a meno che non la tirano fuori dal cilindro tra un pò) dell'F-35 e quindi tutti i 22 F-35B ordinati dall'MM saranno monoposto da combattimento.

L'addestramento verrà effettuato sempre negli USA seguendo lo stesso iter addestrativo che viene tenuto oggi per gli AV-8B.

Modificato da DraklorAUPC
Link al commento
Condividi su altri siti

siccome stiamo parlando solamente delle punte delle ali è sufficiente utilizzare un normalissimo crick per alzare, es gli aerei della fila di sx (cosa semplicissima e rapidissima) per risolvere il problema sovrapponendo di pochi centimetri le ali.

 

Scusa Rick, ma dici questo perchè ti risulta che qualche altra aeronavale utilizzi escamotages di questo tipo? Perchè io la vedo un pò dura...Quando la nave è in navigazione come li rizzi i velivoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio e incollo il post relativo; no, non mi risulta ma la cosa è fattibile (in caso di necessità ovviamente, non in tempo di pace) e non dovrebbe creare grosse difficoltà visto che gli aerei hangarati non sono quelli da utilizzare su allarme o comunque per il pronto impiego (a differenza di quelli parcheggiati sul ponte, a poppa :lol: ). Al più diverrà più complicata la gestione della movimentazione dei mezzi ponte-hangar ma ricordati che la Cavour non è una Nimiz. In PA così piccole anche i centimetri contano.

Ah, ti quoto prima il perchè la nostra PA può sulla carta :rolleyes: portare otto aerei

 

Il Cavour, da specifica, può portare 8 aerei. Come tale specifica sia stata elaborata, è un mistero ai tecnici. Ai politici, invece, è lampante: una nave che porta 8 aerei, va bene per le missioni di pace. Una nave che ne porta 20, va bene per le missioni di guerra.Quindi, se i nostri marinai sono poi "tanto bravi" da riuscire a piazzare 20 aerei su una nave che ne porta 8, meglio così... Significa che abbiamo una nave in grado di operare ADDIRITTURA "extra petitum". Grandi feste, grandi abbracci.

Il bello dei pacifisti (non dei pacifinti, che sono quelli che le armi le comprano, a differenza dei militaristi convinti, ma questa è un'altra storia) è che accettano placidamente il fatto che due navi, una il doppio dell'altra, portino lo stesso numero di aerei.

 

-----

 

Per parcheggiare 2 file è semplice, basta sfalsare le righe di poco.

Il problema dei 0,17 centimetri di abbondanza delle ali per poter sfilare 2 F-35B era già nota ancor prima dell'avvio della costruzione e prima dell'ultimo cambio quando vi fù "l'adeguamento alle dimensioni del JSF". Si possono ipotizzare 2 cose.

 

1° - A Fincantieri e MMI hanno sbagliato le conversioni tra unità anglossassoni e metri portando alla fetecchiata della mancanza dei 34 cm per 2 file (spero vivamente di no)

 

2° - Consci degli effettivi 34 cm, riducibili piegando uno degli aerei, che tra i 2 elevatori ci stanno da 4 a 5 aerei hanno deciso che andava bene ugualmente.

I 34 cm o meno sovrapponibili sono l'estremità alare che di per se è alquanto sottile, superabili alzando 1 o entrambi i carrelli posteriori con dei cricchetti da 5-6 tonn (es come per le auto che sono da 2). Tanto l'aereo va comunque fissato alla nave, alzarlo non comporta una gran perdita di tempo e si lavora anche più comodamente al di sotto

 

Il tutto viene da una discussione sull'hangar della Cavour, su PdD, Pagine di Marina 11, terza pagina

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

E difatti ho quotato; mi sono dimenticato il credit: En(rr)

:adorazione:

 

non sono quelli da utilizzare su allarme o comunque per il pronto impiego (a differenza di quelli parcheggiati sul ponte, a poppa :lol: )

Dedica speciale... :P

Comunque piace anche a me qualche F-35 in prua

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro link portaerei cavour

 

Complement: 1202 (including 360 troops - up to 450 troops possible on short term)

Displacement: 22000 mt (26700 mt full load)

Dimensions: 236,5 x 39 x 8,70 m

flight deck: full flight deck with 12° ski jump, 2 aircraft elevators and 2 elevators for amunition, 6 helicopter landing spots, 8 parking spots

hangar/garage: 134 x 21 m, capacity for 12 helicopters or 8 fixed wing aircrafts, can also be used as Ro/Ro-garage for up to 100 light vehicles or 50 medium vehicles or 24 heavy vehicles (tanks)

Propulsion: 4 FIAT-AVIO Gas Turbines (COGAG), about 120.000 HP

Speed: 29 knots

Radar/Sonar: SLAT antitorpedo-sonar, WASS mine avoidance sonar, various radar systems

electronic warfare: SCLAR-H with 2 decoy launchers, SLAT/IT antitorpedo system with 2 launchers, integrated ECM system

armament: SAAM/IT with 4 x 8 VLS for Aster 15, 3 MG 15 mm OTOBreda KBA

Aviation: 20 AV-8B Harrier Plus II / Joint Strike Fighter (VSTOL) and EH101, AB212, NH 90, SH3D or combination

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmhhhh....

 

i dati non mi sembrano molto precisi: la scheda risulta aggiornata ad agosto 2005 !

 

Inoltre mi giunge nuova una MG 15 mm della OTO Melara ( :thumbdown: ) mentre mi risulta che la Cavour dovrebbe imbarcare 2 X 76/62 mm Davide/Strales.

Per il momento è già iniziata la procedura per 1 76 SR ex-Ardito da upgradare in che tempi non si sa, per il 2o bisogna aspettare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh che è? Sembra un GG appena ingrandito.. Neanche più di tanto poi; tiro a caso ma siamo sotto le 18kt secondo me

Comunque 1993 direi sia l'anno: se ti ricordi si pensava già nei primi anni '90 a dare una gemellina al GG: questo potrebbe essere una delle ipotesi progettate, la parentela è evidente

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...