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Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

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C'è una quantità di spazio in più rispetto alla GG molto notevole...ci sono un paio di foto tipo quella dell'elevatore di prua in cui si può apprezzare la larghezza delle aree di parcheggio....molto, molto bene... :lol::lol:

Modificato da Paladin
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Ragazzi, sto sbavando come un porco....guardate un pò cosa ho trovato...rifatevi gli occhi...foto appontaggi

 

 

Fantastico Paladin !!!!!!!!!!!!!!

 

Foto bellisime. Complimenti anche ai professionisti di AD.

 

Che dite, si potranno mettere le foto dell'articolo sul forum o sul web, citando la fonte??

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:lollollol: :lollollol: :lollollol: :lollollol:

 

L'EH-101 nell'hangar fornisce la giusta prospettiva nell'hangar, 12 pezzi hangerabili dice MM :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Ottima anche quella dell'AV8B (agganciato) sull'elevatore da cui si nota l'EH sulla piazzola SAR e la cisterna anch'essa agganciata al ponte

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La bontà di una piattaforma come il Cavour non si misura dal numero dei velivoli imbarcabili giocando a tetris quanto quelli realmente impiegabili in teatro operativo, che sono variabilmente da 8 a 12 a seconda delle configurazioni.

Per il tipo di missioni che deve sostenere la Marina Militare vanno benissimo, quello che più dovrebbe renderci orgogliosi è l'impianto di propulsione da 88MW, il sistema di propulsione convenzionale più potente al mondo, l'altissimo standard di abitabilità dei locali, migliore solo su unità della US Navy, l'EMPAR, che è il radar multifunzione più performante al mondo, sopratutto dopo la versione MK2 e dopo che la Royal Nay sta incontrando una marea di difficoltà sul loro nuovo radar, un sistema IR efficiente e moderno che consente la navigazione sicura anche in silenzio radar, la capcità RO-RO, la possibilità di impiegare appena possibile i JSF.

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Tra il redering

cav_navig.jpg

 

e la foto vera non c'è storia

cavour9ft1.jpg

peccato non ci siano gli aerei

 

Notare come lo sky-jump è alto all'incirca l'eh ripiegato

cavour5dt0.jpg

 

(grazie a chi ha estratto le immagini dal pdf, mi ha risparmiato la fatica :lollollol:, peccato non poterle mettere sul mio sito )

Modificato da enrr
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Dedalonews: "È invece slittata di qualche settimana rispetto alla indiscrezioni la consegna della portaerei Cavour (...). Dal 18 dicembre riferito da alcune fonti di stampa si è passati - secondo quanto risulta a Dedalonews - alle prime settimane del 2008."

 

Oh ma fanno davvero? :blink: :blink:

Ormai abbiamo capito che la Marina in quanto a public relations è pari a zero, ma almeno ai piloti potrebbero anche darle giuste le informazioni.... :wip41:

 

Fonte.

 

:unsure:

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Con le foto ci siamo anche levati il dubbio circa la parcheggiabilità di elicotteri con pale ripiegate a fianco dell'isola....direi che, nel prossimo futuro, si potranno tranquillamente gestire 16 av8b (che manco c'abbiamo) e 8 elicotteri.

 

 

Notare come lo sky-jump è alto all'incirca l'eh ripiegato

 

Si, infatti...i carrelli degli harrier che decollano a pieno carico riceveranno una bella sollecitazione dall'inclinatura dello sky-jump..si prevede manutenzione addizionale in arrivo!

 

Poi avrei una domanda: avete notato che la parete dell'isola è piena zeppa di altoparlanti? Servono a dare ordini al personale del ponte di volo o che cosa?

Modificato da Paladin
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...

Poi avrei una domanda: avete notato che la parete dell'isola è piena zeppa di altoparlanti? Servono a dare ordini al personale del ponte di volo o che cosa?

E tu la radio come la senti :rotfl: :rotfl:

Probabilmente è per allarmi o simili, spero che sul ponte gli adetti si parlino con microfoni e cuffie come sugli elicotteri oltre che a gesti.

L'isola è anche ben fornita di telecamere

 

Tutto il ponte, compresi elevatori e pista decollo, è dotata di anelli per agganciare i velivoli al ponte

 

La prua sembra vuota senza il 76/62, che si diano una mossa quelli del'Oto a ricondizionare l'unico pezzo autorizzato

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Poi avrei una domanda: avete notato che la parete dell'isola è piena zeppa di altoparlanti? Servono a dare ordini al personale del ponte di volo o che cosa?

 

Il ponte di volo di una portaerei è uno dei "luoghi di lavoro" più pericolosi al mondo. Forse il più pericoloso.

 

Air Boss, Mini Boss e personale della plancia tengono sempre sotto controllo ciò che accade sul ponte, pronti a richiamare qualcuno, ad avvertire dei un pericolo imminente o a dare ordini. Quegli altoparlanti sono molto potenti, considerando che li senti PERFETTAMENTE nonostante le cuffie isoranti per le orecchie, il frastuono dei motori, dei rotori ed il rumore del vento.

 

@enrr: niente cuffie e microforni. Se in quasi un secolo di operazioni sulle portaerei NESSUNO li ha adottati ci sarà un motivo? ;)

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Anche io pensavo si usassero cuffiette e microfoni e invece no...forse ci sono troppe interferenze radio per farle funzionare a dovere...grazie per la spiegazione comunque.

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  • 2 settimane dopo...
A parte gli SCLAR-H, 76/62 e 48 celle ASTER non c'è molto.

 

 

Hai detto niente! :asd:

 

 

 

Comunque Typhoon i moduli Sylver standard sono da 8 celle, quindi 32 missili in 4 lanciatori. ;)

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Ma allora non è vero che solo la U.S Navy e la Marine Nationale riescono a garantire la sicurezza delle loro Capital Ship, la Cavour con questi armamenti si difende bene no????

 

La portaerei "Cavour" come, d'altronde, quelle americane e la "Charles de Gaulle" francese, ha una buona capacità di autodifesa; in ogni caso, però, tale capacità non è tale da permettere nè alla "Cavour", né alle altre, di andar per mare senza adeguata scorta, cioé, isolatamente, senza un gruppo di unità di superficie che assicuri la difesa antiaerea di zona, la difesa antisom e la difesa antinave. Per tal motivo, ripeto, è assolutamente impensabile che una qualsiasi portaerei navighi al di fuori di un consistente gruppo navale destinato alla sua difesa: sarebbe da pazzi!!!

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Io avrei un'altra domanda.

La zattera portaRaffiche francese CdG ha un sistema di stabilizzazione del moto, costituito da 22 vagoni disposti su rotaia, gestiti dal sistema SATRAP, che le permette di compensare le variazioni d'assetto dovute al moto ondoso e che le consentono di operare in sicurezza gli aerei con mare forza 5/6.

 

Nave Cavour dovrebbe avere una versione migliorata (of course !!) del software Satrap (o si chiama SENIT????). La mia domanda è, ci sono anche i sistemi vagone-rotaia???

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