Vai al contenuto

SR-71 Blackbird


Berkut

Messaggi raccomandati

:ph34r:

Bhè.............. !!!

Se testimonianze narrano di un totale di 768 missili lanciatigli vuol dire che qualcuno ci ha provato. :blink:

 

 

Anch'io provo a far 6 al superenalotto, assieme a qualche milione di italiani... provare non vuol dire riuscire. A volte si spara tanto per far vedere che ci sei, altre per il semplice nervosismo del comandante della batteria contraerea, altre alla sei al superenalotto, speriamo che me la cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità, visto che è così inafferrabile e con le moderne tecnologie fra cui la "guida laser" possibile essere precisi anche da altissime quote, è mai stato pensato un uso "di attacco" di questo aereo? certo, portae bombe a guida laser o GPS altererebbe un pò l'aerodinamica e magari degraderebbe in una certa misura la velocità massima, ma pur senza essere stealth risulterebbe ancora sostanzialmente inabbattibile dalle difese aeree nemiche. Magai riducendo la capacità dei serbatoi- e l'autonomia- e mettendo le munizioni negli spazi ricavati

Per la cronaca sembrerebbe che sia in studio un aereo "senza pilota" che possa arrivare a Mach 6 simile a questo velivolo con in più una certacapacità offensiva

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità, visto che è così inafferrabile e con le moderne tecnologie fra cui la "guida laser" possibile essere precisi anche da altissime quote, è mai stato pensato un uso "di attacco" di questo aereo? certo, portae bombe a guida laser o GPS altererebbe un pò l'aerodinamica e magari degraderebbe in una certa misura la velocità massima, ma pur senza essere stealth risulterebbe ancora sostanzialmente inabbattibile dalle difese aeree nemiche. Magai riducendo la capacità dei serbatoi- e l'autonomia- e mettendo le munizioni negli spazi ricavati

Per la cronaca sembrerebbe che sia in studio un aereo "senza pilota" che possa arrivare a Mach 6 simile a questo velivolo con in più una certacapacità offensiva

 

 

La guerra aerea è stata rivoluzionata dalla JDAM a guida satellitare, in altre parole dal GPS, non dalla "guida laser". E le versioni più evolute JDAM possono ormai essere lanciate da 50 chilometri di distanza volando a 40 mila comodi piedi, quindi, oggi, non credo si senta tutto questo bisogno di un aereo d'attacco Mach 3, anche se gli americani, per motivi geostrategici, potrebbero studiare un bombardiere ipersonico, e forse lo stanno già facendo (per quanto si sforzino di dire che gli equipaggi dei B-2 non risentono di missioni di 48 ore o baggianate del genere, credo, e i loro generali a quanto pare pure, che compiere le medesime missioni in 4-6 ore non sia poi tanto stupido).

 

C'è poi da tener presente che l'SR-71 è nato in un periodo, la fine degli anni 50, in cui si pensava che i missili balistici lanciati da terra, o, al limite, da un battello sommergibile, potessero risolvere tutti i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
sapete che l'sr-71 non era stealth?? e pensate che in tutta la sua carriera gli hanno sparato addosso ben 768 missili però nessuno riusci mai a colpirlo perchè era troppo veloce!!! l'sr-71 è un aereo eccezionale ma non era affatto stealth

 

Certo che lo sappiamo, se ne è abbondantemente parlato nei post precedenti...

 

Sull'argomento segnalo questi libri della Osprey, sembrano molto interessanti, non so se sono già disponibili:

 

9781846034183-th2.jpg

 

 

9781846033193-th2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un link da leggere... Vietnam 1969

 

Solo per precisare, l'aereo danneggiato in Vietnam da un SA-2 sovietico il 30 ottobre 1967, pilota Denny Sullivan, è stato un A-12 (monoposto).

In realtà, soltanto un piccolo frammento del missile ha colpito l'aereo di Sullivan all'ala destra.

Il "nomignolo" di questo aereo non era Blackbird, ma bensì Oxcart! Anche perchè non era tutto dipinto con il famoso "indigo blue"...

 

Tanto per documentare:

 

A-12 Oxcart:

 

groom_oxcart_05.jpg

 

Profili delle varie versioni:

 

ch4_2.jpg

 

Più dettagli sulle missioni sul Vietnam (soltanto A-12):

 

Finding a mission

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Un link da leggere... Vietnam 1969

 

Solo per precisare, l'aereo danneggiato in Vietnam da un SA-2 sovietico il 30 ottobre 1967, pilota Denny Sullivan, è stato un A-12 (monoposto).

In realtà, soltanto un piccolo frammento del missile ha colpito l'aereo di Sullivan all'ala destra.

Il "nomignolo" di questo aereo non era Blackbird, ma bensì Oxcart! Anche perchè non era tutto dipinto con il famoso "indigo blue"...

 

Ad onor del vero, il "nickname" del Lockheed A-12 era "Cygnus".

 

"OXCART" era il code name segreto (all'epoca) di riferimento al progetto della CIA.

 

OXCART aveva sostituito "GUSTO", il precedente "nick" con il quale la CIA aveva identificato la "Request for Proposal" (RFP) del 1957 finalizzata alla costruzione di un velivolo che fosse in grado di operare in crociera a Mach 3, ad una quota operativa eccedente gli 80000 ft e che fosse dotato di materiali radar-assorbenti.

 

La Lockheed - tramite il suo reparto progettazioni avanzate conosciuto ancora oggi col nome di Skunk Works, aveva già effettuato uno studio di fattibilità negli anni precedenti per un velivolo operante a quote stratosferiche alimenato ad idrogeno conosciuto come CL-400 SUNTAN - iniziò il 21 aprile 1958 un programma interno chiamato "ARCHANGEL" che generò 11 versioni conosciute (ovviamente...) con la sigla A-1, A-2, A-3...ecc.

L'A-11 fu la versione che il 20 agosto 1959 venne scelta da un Commissione congiunta DoD-USAF-CIA, Commissione che cancellò definitivamente il progetto "KINGFISHER" dell'unica concorrente rimasta, la Convair.

 

Dell'A-11 venne costruito un "mock-up" che subì numerosissime modifiche strutturali ed estetiche dovute principalmente ai risultati dei "radar test program".

Il numero di cambiamenti fu talmente alto che la Lockheed considerò la versione finale come un nuovo aereo che diventò l'A-12 OXCART (Article 121 per la CIA e USAF s/n 60-6924).

 

La trasfornazione in A-12 CYGNUS avvenne quando il 19 dicembre 1962 sulla base del Groom Lake (meglio conosciuta come Area 51) arrivò l'Article 125 (il 5° A-12 costruito) e il gruppo dei piloti, tra i quali c'erano ancora i famosissimi collaudatori Lockheed, Lou Schalk e Bill Park, avvertirono l'esigenza di dare un nome caratteristico al velivolo.

 

Jack Weeks uno dei piloti che sull'A-12 avrebbe operato in tutte le zone più calde del mondo e che sarebbe morto il 5 giugno 1968 nel corso del "test flight" sul velivolo dopo il decollo da Okinawa, Giappone - suggerì di chiamarlo CYGNUS, in omaggio alla costellazione del Cigno e della lunga serie di aerei Lockheed caratterizzati da nomi presi a prestito da corpi celesti (Orion, Sirius, Atair, Electra, Constellation Starfire, Starfighter e Jet Star).

Inoltre proprio in quel periodo gli astronomi avevano scoperto che nella costellazione del Cigno c'era uno dei più misteriosi ed elusivi oggetti celesti, un "black hole", e questo sembrò a tutto il gruppo assai beneaugurante in riferimento alla invisibilità radar dell'A-12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su wikipedia ho trovato questa foto scattata da un Sr-71...

Pueblo_a12_26-jan-68_1.jpg

 

cosa significa la scritta "YAG" ?

 

Questa poptrebbe essere una delle foto scattate nel corso della missione BX6847 dagli apparati di ripresa dell'A-12 Cygnus di Jack Weeks della nave spia USS Pueblo catturata dai nord-coreani nel gennaio del 1968. Per scoprire dove fosse ancorata l'Agenzia varò l'operazione BLACKSHIELD che aveva la sua base operativa alla Kadena AFB sull'isola di Okinawa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

sul film "Io sono legenda" il protagonista gioca a golf sopra un blackbird parcheggiato su una portaerei cosa totalmente impossibile vero?

 

Nella vita tutto è possibile: è il museo galleggiante sulla portaerei Intrepid a New York, molo 86 se non l'hanno spostata. Ci sono aerei di tutti i tipi, pure un MB-339 della nostra PAN se non l'hanno levato. Vicino c'è pure un bellissimo Concorde, ma non a bordo, ma su una chiatta.

 

intrepid5.jpg

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il caro vecchio SR-71. Più lo vedo più mi piace. mi dispiace che non vola più

 

 

Post inutile e senza senso. Se vuoi aggiungere qualcosa alla discussione sei il benvenuto, ma cerca di non postare inutilità come questa: +10%.

Modificato da Unholy
Post INUTILE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

cspita,mi dispice un casno per il blackbird crybaby.gif è un aereo fantastico che potrebbe benissimo essere usato ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!se fossi ricco me ne comprerei uno!!!!!o tutti! ranting2.gifsm.gif bye: bye2.gif fantastico blackbird

 

Post inutile e senza senso. Se vuoi aggiungere qualcosa alla discussione sei il benvenuto, ma cerca di non postare inutilità come questa: +10%. Ma non hai visto nemmeno il post precendete?

Modificato da Unholy
Post inutile
Link al commento
Condividi su altri siti

cspita,mi dispice un casno per il blackbird :pianto::pianto::pianto::pianto::pianto: è un aereo fantastico che potrebbe benissimo essere usato ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!se fossi ricco me ne comprerei uno!!!!!o tutti! :incazz::sm::sm::sm::sm::sm::sm::sm: bye: :bye: fantastico blackbird

L'SR-71 fu ritirato dal servizio nel 1990 a causa degli altissimi costi operativi dunque sono ben 20 anni che non è più operativo nell' USAF piangere adesso è inutile,ha fatto la sua epoca splendente questo splendido ricognitore d'alta quota!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...