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SR-71 Blackbird


Berkut

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Già, ma quanto costerebbe mantenere in vita una macchina così?

 

Ribadisco che si tratta di un puro esercizio accademico (chiedo venia ai tecnici del forum...); la curiosità mi nasce proprio dal fatto che, se non ho capito male, alla fine il Blackbird è stato pensionato perché troppo costoso, non perché sia arrivato un velivolo nuovo con prestazioni superiori (non torniamo sulla questione Aurora, vi prego, non è mia intenzione...).

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A mio modesto parere no, in quanto i limiti maggiori risiederebbero nelle temperature raggiunte dalla cellula durante il volo trisonico.

 

Per quanto vi si potesse installare nuovi motori, più potenti o economici o entrambi, non si sarebbe potuto cambiare forma.

 

Se vogliamo estendere l'esercizio accademico più in la... ci spingiamo nel campo della riprogettazione completa, come per l'F-18E.

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No no il Blackbird era perfetto così... :drool:

 

Nel senso che è un aereo progettato e costruito con poco potenziale di crescita, tutto era già portato al limite, i parametri "incastrati" tra di loro con cura dai tecnici degli Skunk Works...

 

Sarebbe bastato cambiare diametro ad un paio di bulloni per dover riprogettare tutta la cellula da capo... Ovviamente enfatizzo!

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  • 2 settimane dopo...
Ripensando a questo incredibile aereo, mi sorge una domanda (ovviamente è puro esercizio accademico per una curiosità); visto che era così avanzato, oggi, con la tecnologia ora disponibile, sarebbe possibile introdurre dei miglioramenti sostanziali al Blackbird? Per esempio sarebbe possibile dotarlo di motori più potenti o, a parità di prestazioni, più economici? O ancora, le temperature che raggiunge ad alta velocità ne permetterebbero la ricopertura con vernici RAM per aumentarne la stealthness? Oppure il progetto ha raggiunto già il massimo delle sue possibilità e per andare oltre occorre un velivolo completamente nuovo (a prescindere dalle valutazioni economiche)?

 

Il balck è sempre stata una macchina al limite.

Un aereo da 3mach a quote elevatissime con tutti i problemi a se legati (calore motori,cabina di pilotaggio ecc..ecc..)

A mio avviso con le tecnologie attuali sarebbe migliorabile ma non senza una spesa considerevole.

Ma a parte questo gli Stati Uniti non hanno più bisogno di un aereo simile

Modificato da F/A Fede
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Ospite intruder
Ma a parte questo gli Stati Uniti non hanno più bisogno di un aereo simile

 

Finché dura fa verdura, ma dura? Mi spiego, oggi come oggi, satellite ed RPVs bastano e avanzano, ma ci sono avversari che avanzano a grandi passi. Non temo tan to la Cina, la sua economia è troppo legata a quella USA, mi preoccupa la Nuova URSS e mi preoccupa l'America Latina.

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Finché dura fa verdura, ma dura? Mi spiego, oggi come oggi, satellite ed RPVs bastano e avanzano, ma ci sono avversari che avanzano a grandi passi. Non temo tan to la Cina, la sua economia è troppo legata a quella USA, mi preoccupa la Nuova URSS e mi preoccupa l'America Latina.

Più che altro gli aerei sono stati sì messi in naftalina (quindi pronti all'uso senza troppo sforzo), ma la documentazione relativa è stata declassificata. Chissà che anche negli states la crisi economica abbia fatto perdere un po' di lungimiranza...

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Ospite intruder
Più che altro gli aerei sono stati sì messi in naftalina (quindi pronti all'uso senza troppo sforzo), ma la documentazione relativa è stata declassificata. Chissà che anche negli states la crisi economica abbia fatto perdere un po' di lungimiranza...

 

Considera che alcuni sono stati regalati anche a dei musei...

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  • 3 mesi dopo...
Ospite intruder
Poi non è questione di crisi economica, il fatto è che non c'è più una minaccia tale da giustificare mezzi di questo tipo, infatti sono stati pensionati da 10 anni dopo esser stati messi in naftalina già una volta dopo la caduta del muro.

 

 

Dovettero rimetterli in servizio durante Desert Shield, mi pare.

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Ospite intruder
Se non sbaglio furono rimessi in servizio successivamente, nel '93 o nel '94

 

 

Sicuramente nel 95 erano in servizio, perché volavano sulla Bosnia partendo da Marsiglia, visto coi miei occhi un decollo in pieno giorno.

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Ospite intruder
fotrunello... perchè proprio marsiglia?

 

 

Io perché ero fermo causa guasto nostro aereo aziendale che ci riportava negli USA dall'Arabia Saudita. Le ragioni per le quali l'USAF impiegava Marsiglia non le conosco, forse perché era il migliore aeroporto disponibile per quei voli nell'area interessata.

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  • 2 settimane dopo...

su un vecchio libro ho trovato lo spaccato dell'SR-71 molto simile allo spaccato (quasi uguale) postato da Flankedd nel messaggio n°7.

il libro è dell' anno 1985...ma il blackbird era già così pubblico in quegli anni? anche se la guerra fredda non era ancora finita...

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Ospite intruder
su un vecchio libro ho trovato lo spaccato dell'SR-71 molto simile allo spaccato (quasi uguale) postato da Flankedd nel messaggio n°7.

il libro è dell' anno 1985...ma il blackbird era già così pubblico in quegli anni? anche se la guerra fredda non era ancora finita...

 

 

Negli anni Cinquanta, la Navy si arrabbiò assai (è dir poco) con la Revell che aveva messo in vendita un kit piuttosto dettagliato dei nuovi Polaris... immagino sia uno scherzo di quel genere. E comunque uno spaccato non rivela gran segreti, se non sono come funziona un radar o non sono in grado di copiarlo nemmeno col reverse, ci faccio poco dello spaccato.

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può però rivelare i punti deboli...o no?

 

Cosa intendi per punti deboli? Le "giunture" di un aereo? La posizione dei serbatoi d'ossigeno? Quella dei serbatoi? E quindi? Tutti gli aerei hanno i serbatoi dell'ossigeno in prossimità dell'abitacolo, tutti hanno serbatoi nelle ali e nella fusoliera, e tutti hanno cetine e longheroni dappertutto, non è che in uno spaccato ci siano chissà che segreti.

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Ospite intruder

Credo che in nessun aereo ci si possa lanciare alla massima velocità, anche perché non sopravviveresti all'impatto con l'aria. Negli anni 50, alcune macchine dalle prestazioni particolarmente spinte avevano studiato soluzioni come capsule (B58 e 70) o l'intera cabina che volava via assieme ai piloti (F111 e B1A), ma si rivelarono sistemi troppo complicati da gestire, credo. Dai cuts che si vedono in giro, l'SR71 ha normali seggiolini eiettabili, e anche se i piloti hanno tute integrali di mylar, non dissimili da quelle degli astronauti, non credo potevano lanciarsi a Mach 3.

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anche a me mi sembrava strano che si ci potesse eiettare a mach 3, però mi è venuto il dubbio dato che penso che esista una procedura di emergenza in quella situazione o no?

 

ora provo a cercare qualcosa su internet e vedo che trovo...

 

EDIT:

ho trovato una leggenda sul SR-71

Circolano voci che un pilota si sia lanciato da un SR-71 "Blackbird" che viaggiava a Mach 3 a una quota di 80.000 piedi.

tratto da Wikipedia

sarà vero?

Modificato da F-14
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