Vai al contenuto

Avro Arrow


Unholy

Messaggi raccomandati

Ci sono "n" siti di entusiasti di questo aereo. Domanda: perchè ci sono tanti entusiasti di un aereo che non è mai entrato in servizio? Cosa aveva di tanto straordinario? Sarebbe stato tutto quello che si dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Arrow è diventata una leggenda per tanti motivi.

 

Il CANADA realizzò, infatti, un caccia dalle prestazioni davvero eccezionali per l'epoca (parliamo degli anni '50), un caccia intercettore di alta quota, capace di volare a Mach 2 e oltre, e in grado di mantenere la velocità di Mach 1.5 ad alta quota manovrando a 2 g.

 

Il sistema d'arma era lo stesso che sarebbe stato usato su F-102 ed F-106, con i missili Falcon in stiva interna.

 

Vi lavorarono oltre 14000 persone per quattro anni, e chiaramente per il Canada fu una questione di grandissimo prestigio e di orgoglio nazionale.

 

Purtroppo i politici ritennero che per la difesa aerea era da preferire la soluzione basata sui potenti missili BOMARC che l'USAF intendeva installare a guardia di tutto il Nord America.

 

Quei politici furono poi fortemente criticati, eppure non solo avevano ragione, ma tennero conto del bene della popolazione canadese.

 

Infatti, se il Canada non avesse accettato di aderire al programma BOMARC, consentendo la realizzazione di una rete di difesa aerea destinata a colpire i bombardieri sovietici PRIMA che entrassero nello spazio aereo del Nord America, l'USAF sarebbe stata costretta a proteggere i confini settentrionali degli Stati Uniti installando i BOMARC sul confine tra USA e CANADA.

 

Ciò avrebbe significato che se i bombardieri sovietici, per attaccare gli USA, fossero penetrati dal Canada, i BOMARC lanciati dagli USA sarebbero esplosi sul territorio canadese.

 

I BOMARC erano missili terra - aria con una grossa testata nucleare, quindi il territorio canadese sarebbe stato contaminato.

 

Per questo si decise di spendere i soldi sul BOMARC, e abbandonare l'ARROW.

 

Inoltre, nello stesso giorno in cui l'ARROW eseguiva il suo roll-out, i sovietici spedivano lo SPUTNIK nello spazio: la sensazione fu che l'era degli aerei era finita, e ormai bisognava fare affidamento solo sui missili.

 

La leggenda dell'ARROW fu poi rafforzata dalla strana e bizzarra circostanza che il governo canadese diede l'ordine di distruggere tutti i prototipi dell'ARROW, senza conservare nemmeno un esemplare per i musei.

 

Furono distrutti gli aerei, le attrezzature di montaggio, i disegni tecnici.

 

Questo contribuì a creare l'alone di leggenda.

 

In realtà questa incomprensibile distruzione fu dettata dalla volontà di evitare che i sovietici potessero in qualche modo impadronirsi, attraverso lo spionaggio, dei segreti costruttivi dell'aereo.

 

E così oggi l'ARROW è diventato un mito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gianni065

Mah... secondo me distruggerli è stato esagerato.

 

Un prototipo, anche solo una cellula senza avionica nè motori, potevano lasciarla in un museo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che cavolo... quel messaggio di "Valebronx" l'avevo scritto e postato io... !!!

tranquillo gianni, è stato risolto tutto.

Non ci saranno più problemi.

 

Vuoi sapere perchè appare come un messaggio di valebronx? Perchè quando il forum era guasto tu ti sei reiscritto e risultavi l'utente numero 3 (che nella realtà corrisponde a valebronx) ma tranquillo, apparte i messaggi che hai ascritto con la nuova registrazione (che ti ho ora cancellato, non ci sono problemi!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...